Download/ Fotone, stampone e due utility

Sistema Operativo:Windows95-98WindowsNT-2000WindowsXp
Lingua:In italiano
Prezzo:gratuito
Dimensione:563 KB
Click:9.384
Commenti:Leggi | Scrivi (7)
Feed:Xml
downloadScarica dal sito originale
Ma chi l'ha detto che le dimensioni non contano? La differenza tra un foglio A4 ed una parete, o un grande manifesto, è quella che c'è tra una televisione e lo schermo del cinema. Anche se la qualità dell'immagine lascia un po a desiderare a volte le dimensioni contano eccome, ed allora ben venga Posteriza che consente di stampare, con una qualsiasi stampantina domestica, manifesti di qualsiasi dimensione! Anche a parete....

Visto che non è possibile infilare un foglio di due metri per due nella stampate di casa, la soluzione consiste nello stampare tante immagini affiancate, fino a crearne una di qualsiasi dimensione. Il programmino, gratuito e disponibile anche in italiano, tagliuzza qualsiasi immagine in tanti pezzettini ingranditi su misura per una stampa A4 o A3: opportunatamente affiancati ed incollati ricompongono in grandissimo formato l'immagine originale con tanto di cornicetta grafica intorno.

I margini necessari per l'assemblaggio ed incollaggio sono calcolati automaticamente e, se non si dispone di una stampante "buonina", Posteriza può anche esportare tutti i pezzettini sotto forma di file JPG da far stampare a qualcun'altro, ad un servizio di stampa fotografica, o ad un amico che non paga le cartucce a colori.

In maniera molto semplice ed intuitiva, grazie ad una interfaccia a prova di baby, il programma consente anche di sovrascrivere quattro righe di (enorme) testo sopra il poster, scegliendo il tipo di carattere, colore di testo e ombra. Inoltre, nei pezzettini stampati, aggiunge dei cosiddetti "crocini" per allineare bene le singole parti, e dei numeri che aiutano non poco la ricostruzione del "puzzle" (ad esempio: H3V1, ovvero terza colonna della riga 1, e cosiì via).

Posteriza non ha bisogno di installazione, ma ha bisogno di aiutini per le traduzioni ed il futuro sviluppo. 5 Euro possono bastare, ma se la posterizzazione di foto diventa un'attività di tutti i giorni è bene far ingrassare un po anche il simpatico programmatore che l'ha sviluppato e non solo i fabbricanti di cartucce per stampanti.

L'interfaccia del programmino incorpora anche un browser web per accedere con un click alle pagine di Posteriza.com dalle quali è possibile tenere aggiornata la versione del programma (in continuo sviluppo) ma anche "fondi per o suei poster ed conoscere le novità del applicativo". (LS)