Un marchio DOCG per i geek giapponesi

Questa la singolare iniziativa di una casa editrice giapponese: un esame per ricevere il titolo ufficiale di otaku, ovvero di superappassionato di tecnologie, film e computer

Tokyo - Che sia l'alba di una nuova era per le molte migliaia di geek di ogni etnia, cultura e religione? Dall'epicentro nipponico della cultura geek, il quartiere di Akihabara, una intraprendente azienda giapponese lancia l'esame ufficiale per ricevere il titolo di otaku. Un termine che nasconde un enorme gruppo di giovani, resi simili da un interesse smodato per tecnologia, film animati e videogiochi.

Il Japan Times parla già di "moda": in Giappone sarebbe scoppiata la otaku-mania e migliaia di esaminandi stanno intasando le email di Biblos, l'azienda che ha ideato questo simpaticissimo certificato di qualità. Otaku è un termine che indica l'estrema accoglienza dell'ambiente domestico - il quartiere generale di qualsiasi superappassionato di videogiochi ed informatica. Con questa mossa, Biblos spera di illuminare la vita delle migliaia di otaku che abitano nelle grandissime città giapponesi. "E' grandioso", afferma un sedicente geek intervistato dal Guardian, "che il fenomeno otaku sia finalmente alla ribalta".

Il conseguimento del "diploma" si basa su un vero e proprio esame che analizza le competenze videoludiche, tecnologiche e fumettistiche dei candidati: circa 50mila persone da tutto il mondo hanno già compilato i moduli necessari sul portale Otaken, realizzato per l'occasione.
Ma otaku e geek non sono soltanto due particolarissime denominazioni di un fenomeno diffuso anche in Italia - quello dei patiti delle due dimensioni, "sempre attaccati" ad un monitor. Secondo il Nomura Research Institute, questi due termini identificano un importantissimo segmento di mercato che può generare guadagni notevolissimi per quelle imprese che sanno sfruttare la crescente integrazione della tecnologia nella vita quotidiana.

Tommaso Lombardi
TAG: giappone
9 Commenti alla Notizia Un marchio DOCG per i geek giapponesi
Ordina