ViewSonic VX724

Un monitor LCD perfetto per le esigenze degli hard-core gamer; il tempo di risposta di 4 ms, dichiarato dal produttore, è decisamente il suo miglior pregio

ViewSonic VX724ViewSonic dispone a listino di uno dei pochi modelli LCD con tempo di risposta dichiarata in 4 ms. Un dato che sotto il profilo marketing può fare la differenza e che solo i test di laboratorio possono confermare. Comunque, il VX724 è un monitor da 17 pollici di diagonale con risoluzione massima di 1280 x 1024 pixel a 75 Hz. La luminanza dichiarata dalla casa produttrice è di 300cd/m2; il rapporto di contrasto si attesta su 500:1. Le dimensioni con lo stand sono contenute in 388 x 438 x 176 mm, per un peso di 5 kg.

La zona frontale integra 5 tasti funzionali: accesso all'OSD, selezione delle opzioni, accensione e navigazione fra i menu. Nella zona posteriore è presente un piccolo pannello per nascondere alla vista la cavetteria; l'alimentatore è integrato. Per la connessione al PC sono presenti due porte, una DVI-I e l'altra D-SUB per l'analogico.

Test e conclusioni
TrustedReviews dopo un'attenta analisi in laboratorio ha confermato le ottime prestazioni nel tempo di risposta dichiarato dalla Viewsonic per il modello VX724. Certamente i 4 ms sono reali solo con i passaggi grigio/grigio, e da soli non bastano a promuovere a pieni voti un prodotto. Comunque, i tester hanno apprezzato decisamente le prestazioni grafiche complessive con filmati e videogiochi. L'unico difetto è che la rispondenza dei colori potrebbe essere migliore: per un professionista del foto-ritocco il VX724 è decisamente sconsigliato. Insomma, buona velocità di risposta al prezzo di una cromia imperfetta. Allo stesso tempo è stato evidenziato qualche limite nelle regolazioni dello stand: si può solo inclinare sull'asse verticale. Il prezzo sembra essere adeguato.
ViewsonicIn conclusione si può affermare che il ViewSonic VX724 potrebbe essere considerato un ottimo prodotto consumer per gli appassionati di videogiochi. La linea VX, non a caso, ha proprio questo target. I professionisti potrebbero provare a dare un'occhiata alla serie PRO.
TAG: monitor