Samsung SPP-2040

Samsung SPP-2040

Una stampante a sublimazione per gli utenti consumer appassionati di fotografia digitale; la qualità finale è superiore rispetto alle normali getto di inchiostro
Una stampante a sublimazione per gli utenti consumer appassionati di fotografia digitale; la qualità finale è superiore rispetto alle normali getto di inchiostro

La Samsung SPP-2040 è una stampante con tecnologia a sublimazione di inchiostro con risoluzione di 300 dpi. Una soluzione che tempo fa era disponibile solo su modelli professionali, a causa degli alti costi di produzione. Teoricamente dovrebbe fornire migliori risultati qualitativi, soprattutto nella stampa fotografica. Tecnologicamente sfrutta un processo simile a quello utilizzato dalle stampanti thermal-wax: pellicole in poliestere, con una sostanza colorante, vengono portate a contatto con la carta. La testina con il calore trasforma (sublimazione) il colorante in gas, che va ad impressionare la carta.

Le dimensioni della SPP-2040 sono contenute in 180 x 136 x 66 mm, per un peso complessivo di 1,1 kg, Si tratta quindi di un modello super-portatile, capace di stare in una mano. Dispone di un display LCD da 50 mm, con risoluzione di 640 x 480 pixel, che in combinazione con quattro tasti e un pad direzionale permette di accedere ad ogni tipo di funzione operativa.

Su uno dei lati dello chassis sono presenti tre porte: 1 USB 2.0 (utilizzabile anche per l’adapter Bluetooth), 1 PictBridge per collegare camere digitali compatibili e 1 di alimentazione. Non manca uno slot per memory card (CompactFlash, SmartMedia, MM/SD, MemoryStick e XD). La stampante può essere utilizzata, quindi, anche senza PC. La memoria complessiva integrata è di 1 MB flash e 32 MB di DRAM.

I formati cartacei compatibili sono numerosi, senza però superare le dimensioni di 15 x 10 cm. Il cassetto di alimentazione ha una capienza massima di 20 fogli, con grammatura massima di 250 g/m2.

Test e conclusioni

Trusted Reviews ha apprezzato notevolmente la qualità finale delle stampe. La tecnologia a sublimazione è senza dubbio superiore a al normale getto di inchiostro. L’effetto finale è quanto mai simile alle classiche fotografie realizzate con pellicola. Inoltre il sistema di ricarica a “nastro” permette di comprendere immediatamente quando sarà il caso di acquistare una nuova unità. Con il modello Samsung si esaurisce con 40 stampe. In bundle è presente una singola “cartuccia” da 10 stampe. Complessivamente è sembrato un ottimo prodotto, con un discreto prezzo di listino.

Samsung CNet Asia condivide le valutazioni di Trusted Reviews, anche se ha riscontrato una certa lentezza nella stampa. Ovviamente a questo genere di periferiche viene richiesta una buona qualità finale più che performance velocistiche.

In conclusione di può affermare che la Samsung SPP-2040 sembra essere un prodotto perfetto per gli appassionati di fotografia digitale. Purtroppo il suo utilizzo è limitato solo a questo segmento, ma i risultati sono decisamente al di sopra della media.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
21 lug 2005
Link copiato negli appunti