Un chip che salverà il femore

Un chip che salverà il femore

Alcuni ricercatori realizzano un sistema in grado di evitare brutte cadute agli anziani. Un impianto rivoluzionario che aumenta la mobilità e la percezione spaziale
Alcuni ricercatori realizzano un sistema in grado di evitare brutte cadute agli anziani. Un impianto rivoluzionario che aumenta la mobilità e la percezione spaziale


Los Angeles – Problemi ossei e scarsa mobilità delle articolazioni possono giocare brutti scherzi negli anni della vecchiaia. Un gruppo di studenti dell’ Università di Stanford , in California, ha creato un sistema elettronico che, una volta ultimato, potrà ridurre sensibilmente i casi di fratture al femore .

Si tratta di una cavigliera intelligente che tiene sotto controllo la posizione dei piedi: non appena percepisce una postura errata ed il rischio imminente di una caduta, lo speciale microchip all’interno del dispositivo attiva un piccolo motore a vibrazione. Queste vibrazioni facilitano un corretto riposizionamento ortostatico e forniscono un forte feedback sensoriale in grado di supplire alle ridotte capacità motorie di molte persone anziane.

Le neuropatie che insorgono quasi naturalmente durante la terza età sono infatti un problema debilitante soprattutto dal punto di vista motorio: moltissimi episodi di caduta sono dovuti all’indebolimento della cosiddetta propriocezione – una funzione fisiologica che permette di percepire l’ambiente circostante, calibrando i movimenti.

L’invenzione dell’equipe del Prof. Andriacchi, direttore di un laboratorio sperimentale per l’ingegneria biomeccanica , è come un apparato artificiale che permette una maggiore propriocezione: “Poter percepire in tempo il rischio di cadere si traduce in grandissimi risparmi per il settore sanitario, visto che la popolazione sta diventando sempre più vecchia”, sostiene Andriacchi.

“Per ora i nostri test sono fermi ad un livello preliminare, ma contiamo di ultimare il progetto non appena avremmo più fondi a disposizione”, dichiarano i sei studenti che hanno realizzato il prototipo del salvafemore . La strada verso la commercializzazione della cavigliera sembra ancora lunga, ma la direzione del progetto punta verso il successo ? per la gioia dei tanti anziani che sempre più popolano il mondo ricco.

Tommaso Lombardi

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
22 lug 2005
Link copiato negli appunti