Telecom? Le tariffe più basse d'Europa

Telecom? Le tariffe più basse d'Europa

A ribadire la posizione ufficiale dell'incumbent è Marco Tronchetti Provera, che risponde così alle critiche avanzate sulle offerte Telecom. I consumatori non sono d'accordo
A ribadire la posizione ufficiale dell'incumbent è Marco Tronchetti Provera, che risponde così alle critiche avanzate sulle offerte Telecom. I consumatori non sono d'accordo


Roma – Telecom Italia ha le tariffe più basse d’Europa. A sostenere questa tesi è il presidente dell’azienda, Marco Tronchetti Provera, che a margine della Relazione Annuale del presidente dell’ Authority per le telecomunicazioni , Corrado Calabrò, ha aggiunto con convinzione: “Siamo assolutamente allineati a livello europeo e in alcuni casi al di sotto come tariffe”.

In seguito al richiamo del garante Calabrò sui costi della banda larga, rinforzato dall’auspicio di una ragionevole riduzione dei prezzi, Tronchetti Provera ha sottolineato: “Abbiamo già presentato un’offerta che è stata già approvata e che parte ora, che riduce in modo significativo, a livello europeo, i prezzi della Banda larga”.

Affermazioni che non risultano convincenti a molti consumatori, che non si sentono altrettanto allineati. Adiconsum , in un comunicato che sottolinea ancora una volta i costi praticati ai consumatori e l’inadeguatezza della qualità dei servizi erogati, evidenzia all’Authority alcuni problemi ancora irrisolti: “Fra le urgenze, Adiconsum chiede al Presidente un intervento con adeguate sanzioni per impedire che la bolletta telefonica diventi lo strumento per pratiche commerciali scorrette o per vendite fraudolente. Migliaia sono gli utenti che si sono visti addebitare nella bolletta telefonica servizi non richiesti: il rifiuto a pagarli ha significato, in alcuni casi, l’interruzione della linea”.

Altre priorità che secondo i consumatori richiedono un intervento dell’Autorità sono: il costo eccessivo delle ricariche, l’abbattimento dei costi delle comunicazioni internet, uno sviluppo del digitale che non abbia come priorità solo il digitale terrestre.

I consumatori chiedono quindi che si apra un costruttivo confronto tra Autorità e consumatori per riprendere con tempestività ai problemi che affliggono il settore. Mercoledì 27 luglio, alle ore 11.00, presso la sede dell’Adiconsum nazionale sita in Roma, via Lancisi 25, si terrà una conferenza stampa delle associazioni consumatori su Telecom.

Dario Bonacina

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
25 lug 2005
Link copiato negli appunti