Download/ Tag! Mp3! Boing Bum tschak!

Musica casuale, selezioni da Dj Random, manipolando tag dei file audio e video. That's Digital Entertainment!

Sistema Operativo:Windows95-98WindowsNT-2000WindowsXp
Lingua:Non in italiano
Prezzo:gratuito
Dimensione:222 KB
Click:2.020
Commenti:Leggi | Scrivi (12)
Feed:Xml
downloadScarica dal sito originale
Alternativo
Tag (o come sempre viene chiamato: "tag by Case", dal nick del programmatore che lo ha creato) è una delle utilities che è stata più consigliata nei NG che trattano formati audio digitali (mp3 e affini). Si tratta di un tool per linea di comando win32, ormai un po' datato ma sempre validissimo. Il principale scopo per cui viene consigliato, comunque, è la rimozione dei tag id3v2 in modo sicuro (più sicuro di altri programmi)... il perché ormai si perde nella memoria... ma qualche motivo valido lo possiamo sempre trovare: ad esempio se l'autoradio-mp3 non comprende i tag v2 oppure se gli dà la priorità quando invece si sono scritti solo i v1... e così via.

Esclusa comuque questa utilissima funzione, tag (by Case) è e rimane uno strumento automatico che prende i dati dal nome del file per inserirli nei vari tag, oppure al contrario per rinominare file secondo schemi indicati, per generare playlist; supporta ID3v1.1, Lyrics3 v2.0, APE v1.0, APE v2.0, Ogg Vorbis comments e come già detto può leggere e rimuovere ID3v2.

Anche il sito del frontend (by Speek), con il quale è certamente più facile utilizzarlo, non viene più aggiornato; prima che diventi davvero difficile reperire sia l'uno che l'altro strumento, però, val la pena curiosare tra queste pagine, non fosse che per scoprire gli altri frontend (non più sviluppati dall'autore che è passato a gnu/linux). (GF)