OpenOffice, nuovi dizionari italiani

Nuove versioni del dizionario e del thesaurus in italiano

Roma - Ieri sono state rilasciate nuove versioni del dizionario e del thesaurus italiani per la nota suite open source OpenOffice. Uno degli autori, Davide Prina, ha spiegato che il dizionario è utilizzabile con tutte le applicazioni che usano i correttori ortografici MySpell e ASpell (come Mozilla Thunderbird), mentre il thesaurus (dizionario dei sinonimi) è compatibile con i programmi che usano il tool MyThes.

La nuova versione 2.2 del dizionario italiano può essere scaricata da qui per MySpell e da qui per ASpell. La nuova versione 1.0 del thesaurus può essere scaricata da qui in versione sorgente e da qui in versione binaria. La procedura d'installazione è contenuta all'interno dell'archivio compresso.

Tutti i file del Progetto Linguistico sono reperibili qui.
Per essere informati di ogni nuovo rilascio dei dizionari è possibile iscriversi a questa mailing-list.

È possibile usare il dizionario anche per il controllo ortografico durante la digitazione in:
- Firefox: installando l'estensione SpellBound (utilizzabile per il controllo ortografico del testo contenuto nei form);
- Thunderbird: installando l'estensione Thunderbird In-Line SpellChecker (a partire dalla prossima major release il correttore ortografico sarà integrato nel client).
3 Commenti alla Notizia OpenOffice, nuovi dizionari italiani
Ordina