Pretec svela una SD card da 4 GB

La nuova capacità record sarà disponibile a partire dal prossimo mese insieme alla nuova velocità di 20 MB al secondo

Fremont (USA) - Il produttore statunitense di memory card Pretec Electronics si appresta a lanciare sul mercato quella che definisce la prima scheda SecureDigital (SD) da 4 GB.

La nuova card, che arriverà sul mercato in agosto, sarà conforme alla nuova specifica SD 1.1 che prevede una velocità massima in lettura di 20 MB/s (133x). Pretec ha ammesso che sono ancora pochi i dispositivi capaci di supportare la nuova versione dello standard SD, tuttavia ha assicurato che la scheda funziona anche con tutti gli altri device: in questo caso, però, la velocità massima si dimezza.

Il modello da 4 GB costerà la bellezza di 699 dollari: davvero tanto se si pensa che oggi si può acquistare una card da 1 GB per un prezzo intorno ai 100 dollari. Secondo gli analisti il costo è giustificato da un lato dai bassi volumi iniziali di vendita, e dall'altro dalla nuova tecnologia produttiva SLC NAND Flash a 65 nanometri.
Pretec ha anche svelato una scheda MMCPlus da 2 GB: anche in questo caso, però, i dispositivi in grado di supportare la nuova specifica MultiMedia Card 4 sono pochissimi.

Il prossimo mese dovrebbero lasciare schede SD da 4 GB anche altri grossi produttori del settore, tra cui la taiwanese ATP Electronics.
TAG: memorie