Con Dada e TRE si evitano traffico ed ingorghi?

Nei giorni più caldi dell'esodo degli italiani verso i luoghi di villeggiatura il telefonino potrebbe rivelarsi un alleato prezioso. Ecco come

Roma - Esodo estivo e partenze intelligenti saranno i leit-motiv di questi giorni nella giungla d'asfalto. Con milioni e milioni di autoveicoli in movimento, fino alla prima metà di agosto non c'è scampo. Ma se avete un videofonino o un pc collegato ad internet, grazie all'accordo siglato tra TRE, Autostrade per l'Italia e DADA potreste avere una marcia in più.

Le tre aziende promettono che, consultando via Internet lo speciale dedicato alla viabilità pubblicato sul portale Supereva, dal pc o attraverso i videofonini TRE, si potranno visualizzare in tempo reale le condizioni della viabilità lungo il tratto autostradale selezionato, controllare le previsioni di traffico (per giorno e fascia), ottenere un aggiornamento su cantieri e lavori in corso e monitorare la circolazione autostradale attraverso le webcam dislocate sulla rete.

"DADA ha raccolto i contenuti di Autostrade per l'Italia per inserirli su superEva.it e in un apposito m-site sui videofonini 3" riferisce Paolo Barberis, presidente di DADA S.p.A.
Per fruire del servizio da videofonino è sufficiente cliccare sull'icona "Dove&Traffico" del portale mobile TRE, scegliere Traffic NEWS e accedere alle sezioni Autostrade, Tangenziali (con informazioni su tratti critici, brevi filmati con la viabilità della rete), Ultim'ora e Percorsi (con notizie su traffico e tempi di percorrenza del tragitto selezionato, immagini da telecamere e testi dei "pannelli a messaggio variabile" più vicini).

Delusi gli automobilisti che speravano di trovare anche informazioni su telelaser, autovelox e sorpassometri. D'altra parte, se si usa la giusta prudenza, la mappa degli appostamenti delle forze dell'ordine non dovrebbe essere necessaria. Ce n'è comunque una pubblicata da Corriere.it...

DB
TAG: tre