L'ora delle allucinazioni da iPod

L'ora delle allucinazioni da iPod

Uno scienziato gallese parla dei rischi che sarebbero connessi all'utilizzo spasmodico di dispositivi di riproduzione musicale. Si rischiano - sostiene - allucinazioni sonore
Uno scienziato gallese parla dei rischi che sarebbero connessi all'utilizzo spasmodico di dispositivi di riproduzione musicale. Si rischiano - sostiene - allucinazioni sonore


Londra – C’è un motivetto che rimbomba nel cervello e che non si riesce a far sparire? C’è una canzone che parte da sola in testa e che spazza via ogni altro pensiero? Secondo il professore Victor Aziz, psichiatra dell’ Ospedale Whitchurch di Cardiff, nel Galles, il motivo di questo disturbo potrebbe essere l’uso eccessivo di iPod o simili riproduttori musicali.

In una singolare intervista rilasciata al Guardian Aziz spiega come il disturbo dell’ allucinazione musicale si manifesterebbe: improvvisamente si inizia a sentire una canzone, come ad esempio “Yes, We Have No Bananas”, singolare motivetto folk che evidentemente il professore considera del tipo “contagioso”.

Aziz ammette che questo genere di allucinazioni sono estremamente rare, talvolta dovute a patologie gravissime, come l’epilessia o addirittura un tumore, ed ammette anche che non ci sono prove , almeno per ora, di quanto va sostenendo. Ma è convinto che chi si trova in un ambiente con molta musica, o ne ascolta molta, e si reca poi in un luogo silenzioso può trovarsi a sperimentare questo singolare effetto.

Perché Aziz abbia pensato agli utilizzatori di iPod e affini rimane ancora da chiarire, visto che la ricerca che dice di aver effettuato ha preso a campione persone di età compresa tra i 65 e i 90 anni , di certo non il pubblico maggioritario di questi dispositivi portatili. Secondo Aziz oggi come oggi “siamo esposti ad una grande quantità di musica e credo che vedremo sempre più casi di questo tipo in futuro. Ma lo sapremo solo se esamineremo le persone da qui ai prossimi vent’anni”.

Sempre sul Guardian un altro psichiatra, Peter Woodruff della Sheffield University britannica, getta acqua sul fuoco, almeno in parte, spiegando che se è vero che ci sono allucinazioni musicali in pazienti che utilizzano iPod e Walkman è anche vero che “scoprono che suonando della musica vera, questa entra in competizione con l’allucinazione e la elimina”.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
29 lug 2005
Link copiato negli appunti