Elpida mostra FP-DIMM da 4 GB

Si tratta dei primi moduli da 4 GB di un tipo di memoria di nuova generazione indirizzata ai server di fascia alta

Tokyo (Giappone) - Il produttore giapponese di memorie per computer Elpida ha consegnato i primi campioni di moduli di memoria FB-DIMM da 4 GB.

Le memorie FB-DIMM si basano sulla tecnologia Fully Buffered sviluppata da Intel come specifica aperta insieme ad alcune altre società del settore.

"L'esigenza delle memorie FB-DIMM nasce dalla volontà di semplificare il design delle motherboard per questo genere di applicazioni, riducendo il numero di pin di contatto e quindi permettendo l'utilizzo di un più elevato numero di slot sulla scheda madre", si legge in questo articolo dell'enciclopedia libera Wikipedia.
Questo nuovo tipo di memorie DIMM (Dual In-line Memory Module) sono particolarmente indirizzate ai server e alle workstation di fascia alta, dove sono in grado di spingere le prestazioni e incrementare significativamente la quantità di RAM massima installabile.

I moduli costruiti da Elpida sono fully-buffered e forniscono una velocità massima di trasferimento dati di 21,2 GB per secondo. le specifiche tecniche principali sono disponibili qui.
TAG: memorie