Alice Flat è sperimentale

Ma agli utenti non è stato detto. Stupore da parte dei provider, che l'hanno scoperto in audizione con il Garante: la sua approvazione è in realtà temporanea, vale per 90 giorni. Futuro incerto per l'offerta

Alice Flat è sperimentaleRoma - Alice Flat, l'offerta che a luglio ha scosso il mercato ADSL, ha aspettative di vita che sono certe soltanto fino a metà ottobre. Già, non è stato definitivo il via libera dato dal Garante delle Telecomunicazioni a Telecom Italia.

Si scopre adesso che la sua è stata un'approvazione "a carattere sperimentale", "a termine": valida per 90 giorni dal lancio commerciale (avvenuto il 17 luglio). L'ha spiegato, con questi termini, il Garante stesso durante un'audizione tenuta con i provider, la settimana scorsa.

Nel corso dei 90 giorni di prova il Garante si riserva di analizzare l'offerta e il mercato di riferimento, per poi decidere se dare l'ok definitivo o intervenire. In questo secondo caso, obbligherebbe Telecom a correggere il tiro, per venire incontro alle richieste dei concorrenti. Sorpresa: agli utenti nessuno aveva detto che Alice Flat, a differenza delle altre offerte, vive all'interno dei confini di una sperimentazione. Almeno, così la vede il Garante delle Telecomunicazioni.
Stupore anche da parte dei provider, durante l'audizione, come racconta a Punto Informatico Stefano Quintarelli, presidente dell'AIIP, l'associazione dei principali provider italiani. "Sono convenuti all'audizione 27 portavoce dei provider: eravamo insomma ben rappresentati. Siamo rimasti sbigottiti quando abbiamo sentito di questa approvazione con riserva". Non è stata una riunione tra amici. "Abbiamo protestato con forza e polemizzato tutto il tempo con il Garante, perché ci ha messo in una brutta situazione". Il punto, sostengono i provider (tutti, eccetto Telecom) è che Alice Flat non sia replicabile.

La relativa offerta all'ingrosso, creata per permettere alla concorrenza di replicare Alice Flat, "ci dà appena il 6 per cento di margine, dal quale dobbiamo sottrarre anche i costi di trasporto urbano e interurbano, oltre a quelli commerciali", ha detto a Punto Informatico Patrizio Pizzetti, product manager di Tiscali. Ma le stesse cose le dicono, in coro, anche gli altri: Wind, Tele2 e i provider minori. Anche Fastweb si lamenta, perché dubita che Alice Flat sia replicabile nei circuiti in unbundling (com'è noto, Fastweb non compra all'ingrosso da Telecom).

Secondo le regole, Telecom per commercializzare una nuova offerta Alice deve prima pubblicare un'adeguata controparte "all'ingrosso". Sta al Garante stabilire se adeguata lo è davvero, ossia se permette ai provider di replicare Alice. Il Garante in questo caso ha lasciato correre l'offerta all'ingrosso e quindi, indirettamente, ha dato il via libera ad Alice Flat. "Il fatto che sia un'approvazione a termine non cambia la sostanza, anzi aggiunge al danno la beffa. Saranno almeno 90 giorni in cui Telecom potrà fare da padrone nel mercato flat". Due dei principali provider italiani, Wind e Tele2, in questi giorni di chiaro scuro hanno provato una prima, temporanea reazione. Hanno lanciato due promozioni per rispondere ad Alice Flat e non darle troppo vantaggio in partenza. Promozioni, appunto; non offerte ufficiali. Non se le possono permettere, dicono entrambi a Punto Informatico, finché non migliora il listino all'ingrosso di Telecom.

C'è quindi adesso polemica per questa cosiddetta "sperimentazione" decisa dal Garante. "Una sperimentazione, come si legge nel Codice delle Telecomunicazioni", afferma Quintarelli, "non dovrebbe avere il valore di offerta commerciale; dovrebbe essere presentata a un numero chiuso di utenti, consapevoli che si tratta di una sperimentazione. Niente di questo sta avvenendo con Alice Flat, che al contrario si presenta al pubblico come offerta a tutti gli effetti".

Tele2 allora ha chiesto al Garante che sia ritirata Alice Flat, finché non ci sia un'offerta all'ingrosso che permetta di replicarla. Altri provider, durante l'audizione, hanno chiesto che cosa sarà degli utenti di Alice Flat, se l'intervento del Garante, al termine dei 90 giorni, dovesse avere un impatto sull'offerta finale. Sono domande rimaste senza risposta.

"Se ne discuterà ancora, nelle prossime audizioni. Da settembre, credo", dice Quintarelli. La posizione del Garante è che Alice Flat risulterebbe replicabile, in base ai dati analizzati durante l'istruttoria fatta prima di approvarla con riserva. Ma su quali dati si è basato il Garante? Su quelli fornitigli da Telecom, secondo i quali il margine per i provider che replicano Alice Flat sarebbe del 20-30 per cento. "Il Garante non ci ha consultati, prima di decidere. Ha chiesto all'oste se il vino era buono e l'oste ha risposto come da proverbio", dice Quintarelli. "Avevamo chiesto l'accesso agli atti, durante l'istruttoria, ma il Garante non ce l'ha concesso. Ci avrebbe permesso di capire in anticipo quali fossero i dati presentati da Telecom a supporto della propria offerta e quindi di organizzare per tempo la protesta".
TAG: adsl
205 Commenti alla Notizia Alice Flat è sperimentale
Ordina
  • di Alice adsl Flat!!!!!

    In queste ore infatti, in vista della fine del periodo di sperimentazione (l'attuale offerta sul sito alice scade il 14 Ottobre), in alcuni news group, circolano voci di offerte telefoniche da parte di operatori dei call center telecom che offorno Alice Flat 640 a 9,95 ? al mese!!!Deluso Deluso :

    Se tutto ciò è vero:

    1) mi spiego il perchè la mia connessione Flat 640 vada a   2 mega nonostante paghi 19.95? al mese dal 3 Agosto (data in cui mi downgradorono effettivamente e fino al 14 Agosto era una 320/800 ).

    2) si profila lo scenario dei tre tagli di banda:
    Alice flat 640 (reali) a 9.95?
    Alice Flat (mega mi sa) a 1.5 o 2 Mbit a 19,95?
    Alice 4 Mega (o 6 oFicoso a 36,95?

    Il 15 ma spero prima...ne sapremo di più!! Con la lingua fuori Sorride
    non+autenticato
  • http://www.alice.it/alice/ep/programView.do?channe...

    Ma se l' AGCOM ha imposto una varioazione contrattuale cosi' rilevante perche' Telecom continua a presentarla come OFFERTA DEFINITIVA se e' SPERIMENTALE E LIMITATA ????
    Cosi' magari la gente sara' indotta a rinunciare ad altre offerte magari a non rnnovarle ecc.. insmma e' un danno per l' utenza in generale... questo e' REATO!

  • - Scritto da: Alessandrox
    > http://www.alice.it/alice/ep/programView.do?channe
    >
    > Ma se l' AGCOM ha imposto una varioazione
    > contrattuale cosi' rilevante perche' Telecom
    > continua a presentarla come OFFERTA DEFINITIVA se
    > e' SPERIMENTALE E LIMITATA ????
    > Cosi' magari la gente sara' indotta a rinunciare
    > ad altre offerte magari a non rnnovarle ecc..
    > insmma e' un danno per l' utenza in generale...
    > questo e' REATO!

    Sai e pensare che c'è ancora gente che telefona speranzosa al 187...
    Ma per favore.....

    Hai provato a mettere il tuo numero telefonico in quella pagina?
    Ho messo un post con il messaggio che mi appare in questa discussione -_-

    ATI
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    >
    > - Scritto da: Alessandrox
    > >
    > http://www.alice.it/alice/ep/programView.do?channe
    > >
    > > Ma se l' AGCOM ha imposto una varioazione
    > > contrattuale cosi' rilevante perche' Telecom
    > > continua a presentarla come OFFERTA DEFINITIVA
    > se
    > > e' SPERIMENTALE E LIMITATA ????
    > > Cosi' magari la gente sara' indotta a rinunciare
    > > ad altre offerte magari a non rnnovarle ecc..
    > > insmma e' un danno per l' utenza in generale...
    > > questo e' REATO!
    >
    > Sai e pensare che c'è ancora gente che telefona
    > speranzosa al 187...
    > Ma per favore.....
    >
    > Hai provato a mettere il tuo numero telefonico in
    > quella pagina?
    > Ho messo un post con il messaggio che mi appare
    > in questa discussione -_-
    >
    > ATI
    Aò. acchestaddì?
    non si capisce 'namazza
    vedi de 'mpraà l'italiota
    non+autenticato

  • >
    > Sai e pensare che c'è ancora gente che telefona
    > speranzosa al 187...
    > Ma per favore.....
    >
    > Hai provato a mettere il tuo numero telefonico in
    > quella pagina?
    > Ho messo un post con il messaggio che mi appare
    > in questa discussione -_-
    >
    > ATI

    il passaggio te lo devono fare loro, chiami il 187 e lo fanno...

    io l'ho chiesto il 28 luglio e me l'hanno fatto il 3 agosto, tutto confermato dalla bolletta online...

    quindi se non sai le cose, salle e non spandere al vento la tua ignoranza

    cordialità
    non+autenticato
  • "Su questa linea telefonica risulta già attiva Alice Mega. Non è possibile effettuare il passaggio da Alice Mega ad Alice Flat. Per informazioni chiama il 187.
    Ti ricordiamo che nei prossimi mesi i Clienti Alice Mega o ex Alice Flat potranno navigare fino a 4 Mbps, 24 ore su 24, senza costi aggiuntivi. L'upgrade della velocità sarà automatico e graduale, per cui non dovrai effettuare alcuna richiesta specifica."

    Basta che andate sul sito e mettete il vostro numero telefonico nei 2 form...

    Bella 'nculata....

    ATI
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > "Su questa linea telefonica risulta già attiva
    > Alice Mega. Non è possibile effettuare il
    > passaggio da Alice Mega ad Alice Flat. Per
    > informazioni chiama il 187.
    > Ti ricordiamo che nei prossimi mesi i Clienti
    > Alice Mega o ex Alice Flat potranno navigare fino
    > a 4 Mbps, 24 ore su 24, senza costi aggiuntivi.
    > L'upgrade della velocità sarà automatico e
    > graduale, per cui non dovrai effettuare alcuna
    > richiesta specifica."
    >
    > Basta che andate sul sito e mettete il vostro
    > numero telefonico nei 2 form...
    >
    > Bella 'nculata....
    >
    > ATI
    -----------------------------------------------------------------------
    leggi te,vedi pure sul forum di adsl.html.it , devi telefonare al 187 te lo fanno lì il passaggio però io l'ho richiesto il 19 luglio e oggi 11 agosto ancora niente! bahPerplesso
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    >
    > - Scritto da: Anonimo
    > > "Su questa linea telefonica risulta già attiva
    > > Alice Mega. Non è possibile effettuare il
    > > passaggio da Alice Mega ad Alice Flat. Per
    > > informazioni chiama il 187.
    > > Ti ricordiamo che nei prossimi mesi i Clienti
    > > Alice Mega o ex Alice Flat potranno navigare
    > fino
    > > a 4 Mbps, 24 ore su 24, senza costi aggiuntivi.
    > > L'upgrade della velocità sarà automatico e
    > > graduale, per cui non dovrai effettuare alcuna
    > > richiesta specifica."
    > >
    > > Basta che andate sul sito e mettete il vostro
    > > numero telefonico nei 2 form...
    > >
    > > Bella 'nculata....
    > >
    > > ATI
    > --------------------------------------------------
    > leggi te,vedi pure sul forum di adsl.html.it ,
    > devi telefonare al 187 te lo fanno lì il
    > passaggio però io l'ho richiesto il 19 luglio e
    > oggi 11 agosto ancora niente! bahPerplesso

    uhm sarà forse che non possono fartelo?

    o sveglia!
    Io sono andato direttamente alla fonte!


    non+autenticato
  • > > leggi te,vedi pure sul forum di adsl.html.it ,
    > > devi telefonare al 187 te lo fanno lì il
    > > passaggio però io l'ho richiesto il 19 luglio e
    > > oggi 11 agosto ancora niente! bahPerplesso
    >
    > uhm sarà forse che non possono fartelo?
    >
    > o sveglia!
    > Io sono andato direttamente alla fonte!
    >
    >

    beh... io la richiesta l'ho fatta tramite 187, e nel giro di due settimane mi hanno sistemato il tutto.
    se è vero che sarà sperimentale... pazienza... almeno -spero- pago meno per qualche mese, il che non fa mai male... se poi cambiano qualcosa (magari in peggio) cambio pure io (magari in meglio -se c'èCon la lingua fuori )
    non+autenticato

  • > uhm sarà forse che non possono fartelo?
    >
    > o sveglia!
    > Io sono andato direttamente alla fonte!
    >
    >


    me l'hanno fatto in 4 giorno, che bel piciu che sei A bocca aperta
    non+autenticato
  • Colpo di scena!
    Se andate sul sito di alice www.alice.it troverete che la 4 mega fino al 31 dicembre 2005 costa 19,95 euro. E c'è scritto chiaramente che l'offerta vale sia per i nuovi clienti che per i vecchi..
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > Colpo di scena!
    > Se andate sul sito di alice www.alice.it
    > troverete che la 4 mega fino al 31 dicembre 2005
    > costa 19,95 euro. E c'è scritto chiaramente che
    > l'offerta vale sia per i nuovi clienti che per i
    > vecchi..

    Si ma dopo il 31 dicembre?
  • > Si ma dopo il 31 dicembre?

    Ehhhhh, te vuoi sapere troppo ! Scherzi ? Dopo tutto che ti fanno pagare vorresti anche sapere per cosa paghi ?
    Siamo matti ? Dov'è la sorpresa .... sennò ?

    [PER LE PERSONE CON POCO SENSO IRONICO: L' INTERVENTO VA INTESO CON IRONIA, OVVERO AL CONTRARIO IN POCHE PAROLE]
    non+autenticato
  • - Scritto da: Anonimo
    > > Si ma dopo il 31 dicembre?

    > Ehhhhh, te vuoi sapere troppo ! Scherzi ? Dopo
    > tutto che ti fanno pagare vorresti anche sapere
    > per cosa paghi ?
    > Siamo matti ? Dov'è la sorpresa .... sennò ?

    Certo.... in fondo, parafrasando Tonino Guerra, le sorprese sono il sale della vita!

    Comunque la mia era una domanda retorica giacche' e' abbastanza chiaro che dopo il 31 Dic. finice l' offerta promozionale e comincia il *prezzo pieno*, insomma, un' offerta per allocchi, a meno di non essere consapevoli di come stanno le cose.

    ==================================
    Modificato dall'autore il 15/08/2005 13.55.45

  • - Scritto da: Anonimo
    > Colpo di scena!
    > Se andate sul sito di alice www.alice.it
    > troverete che la 4 mega fino al 31 dicembre 2005
    > costa 19,95 euro. E c'è scritto chiaramente che
    > l'offerta vale sia per i nuovi clienti che per i
    > vecchi..

    l'offertà è sparita dal sito di alice. Mah.
    non+autenticato
  • Colpo di scena!
    Se andate sul sito di alice www.alice.it troverete che la 4 mega fino al 31 dicembre 2005 costa 19,95 euro. E c'è scritto chiaramente che l'offerta vale sia per i nuovi clienti che per i vecchi.
    non+autenticato
  • già fino al 31 dicembre e dopo sei obbligato a pagarla TRENTASEIEURO/95CENTS al meseX1anno lo scrivo in grande perchè magari uno non se ne accorge...

    Scarlight
    non+autenticato
  • :@ CIAO non sono iscritta ma navigando ho visto il tuo messaggio fai bene a non crederci io mi ero abbonata due giorni fà ma oggi sono tornata sul sito e dell' offerta neanche l'ombra gli operatori del 187 mi hanno preso per scema mi hanno detto che mi sono sbagliata -con la 640 sono una massa di imbroglioni ciao

  • - Scritto da: kikooo
    > sono una massa di imbroglioni ciao

    Non è vero che sono imbroglioni, lavorano solo alla telecom... Deluso ops A bocca aperta

  • - Scritto da: kikooo
    >Arrabbiato CIAO non sono iscritta ma navigando ho visto
    > il tuo messaggio fai bene a non crederci io mi
    > ero abbonata due giorni fà ma oggi sono tornata
    > sul sito e dell' offerta neanche l'ombra gli
    > operatori del 187 mi hanno preso per scema mi
    > hanno detto che mi sono sbagliata -con la 640
    > sono una massa di imbroglioni ciao

    cavoli è sparita l'offerta. Merda merda merda...@^
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | Successiva
(pagina 1/8 - 40 discussioni)