Nokia 7610

Un cellulare completo e dotato di un'ottima camera digitale da 1 Megapixel; la piattaforma Symbian 7.0 è in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza business

Nokia 7610Il Nokia 7610 è un terminale mobile GSM tri-band (900/1800/1900 Mhz) con supporto GPRS. Le dimensioni sono contenute in 108,6 x 53 x 18,7 cm, per un peso complessivo di 118 grammi. Il display TFT ha una risoluzione di 178 x 208 pixel a 65 mila colori. La fotocamera integrata dispone di un sensore da 1 Megapixel, con zoom 4x.

Il sistema operativo istallato è Symbian 7.0, disponibile con piattaforma Nokia serie 60. Sono presenti tutte le funzioni standard, come rubrica, organizer, giochi Java ed alcune avanzate come il lettore multimediale RealOne (3GPP, RealMedia, MP3, AAC) e vivavoce. La memoria integrata è di 8 MB, ma non manca uno slot MMC (card da 64 MB in bundle) per eventuali espansioni.

La navigazione online avviene tramite il browser HTML, xHTML e WML. Per il trasferimento dati al PC possono essere utilizzate le porte Bluetooth e USB via Pop-Port.
Test e conclusioni

NokiaInfoSync ha apprezzato la qualità costruttiva del Nokia 7610. Ottima la piattaforma Symbian 7.0, ormai di riferimento nel settore smartphone. Buona la qualità delle fotografie digitali: migliorabile la protezione del focus della camera. L'accesso alla card RS-MMC non è sembrato molto comodo: bisogna spegnere il cellulare, aprire lo sportellino posteriore e togliere la batteria. Lente anche le operazioni di sincronizzazione con suite come Outlook; anche se viene utilizzata la connessione USB la velocità è inferiore alle piattaforme Palm OS e Windows Mobile. Comunque, a parte questi piccoli difetti il Nokia 7610 ha dimostrato di essere un ottimo prodotto, capace di rispondere adeguatamente ad ogni tipo di esigenza.

Mobiledia concorda con le valutazioni espresse da Infosync, ma sottolinea una qualità audio decisamente mediocre. La mancanza della radio FM, inoltre, ha stupito i tester. Per il resto il voto finale rimane alto.

In conclusione si può affermare che il Nokia 7610 è un modello completo e soprattutto solido, perfetto per le esigenze business. La camera da 1 Megapixel è sicuramente un valore aggiunto; la qualità è indiscutibile.

Nella confezione...
- memory card (RS-MMC) da 64 MB
- adattatore per MMC
- batteria al litio (BL- 5C)
- caricabatterie da viaggio (ACP-12)
- cavo USB (DKU-2)
- laccetto da polso
- CD-ROM
- manuale d'uso