Benq DW1640

Un masterizzatore compatibile con ogni tipo di supporto ottico disponibile sul mercato; prestazioni da primato e prezzo di listino concorrenziale

Benq DW1640Il Benq DW1640 è un masterizzatore DVD/CD ad alte prestazioni, compatibile anche con i DVD+R DL (8x) e DVD-R DL (4x). Quindi può essere utilizzato ogni tipo di supporto ottico disponibile sul mercato.

L'integrazione della tecnologia proprietaria SolidBurn, in sinergia con la BenQ QSuite 2.0, dovrebbe permettere una maggiore qualità e velocità di scrittura con ogni tipo di supporto DVD±R, a prescindere dal produttore. Da notare anche la presenza dell'Air Flow Cooling System (AFCS) e dell'Anti-Dust Cooling System (ADCS), due sistemi per l'ottimizzazione delle temperature di esercizio, utili soprattutto durante le fasi di maggiore rotazione dei dischi.

La memoria buffer è di 2 MB. Le dimensioni del Benq DW1640 sono di 146 X 42 X 178 mm, per un peso complessivo di 820 grammi.
Test e conclusioni
BenQExtreme MHz ha riscontrato ottimi risultati nella velocità di lettura dei CD/DVD; l'utilizzo della CPU si è sempre mantenuto basso. Con i DVD Dual Layer le performance sono state più che buone, con una velocità di trasferimento in lettura di 8.24x e tempi di ricerca random sui 90 ms.

Per masterizzare un CD sono bastati 2 minuti e 55 secondi; per un CD-RW solo 2'50". Ottimi anche i risultati con i DVD: solo 5'49" per un DVD+R, 6'13" per un DVD-R, 10'33" per un DVD-RW. Anche la masterizzazione dei DVD DL è stata velocissima: 21'33" per un DVD+R DL e 25'49" per un DVD-R DL.

Le valutazioni finali, quindi, sono state eccellenti. Qualità e velocità di scrittura top level, senza contare i migliori risultati in assoluto nel ripping. Gli unici difetti hanno riguardato la mancanza del supporto dei DVD-R DL 6x e una risicata compatibilità con i supporti CD-R: aspetti totalmente risolvibili con una nuova release del firmware.

Hardware Zone concorda con le valutazioni di Extreme MHz, sottolineando anche l'ottimo prezzo di listino, davvero concorrenziale.

In conclusione si può affermare che il Benq DW1640 è decisamente uno dei migliori prodotti presenti sul mercato, avvantaggiato anche da un invitante prezzo di listino.
TAG: storage