VIA rilancia con il chipset mobile IGP VN800

VIA rilancia con il chipset mobile IGP VN800

Il nuovo chipset per processori VIA C7-M e Intel Pentium-M lancia il guanto di sfida ai competitor del mercato notebook
Il nuovo chipset per processori VIA C7-M e Intel Pentium-M lancia il guanto di sfida ai competitor del mercato notebook


Taipei (Taiwan) – VIA , ha recentemente presentato VIA VN800, il primo chipset per il processore VIA C7-M con supporto alle memorie DDR2. L’integrazione dell’S3 Graphics UniChrome Pro Integrated Graphics Processor (IGP) dovrebbe offrire performance grafiche di alto livello. Mentre il Chromotion CE Video Display Engine unisce accelerazione hardware MPEG-2 integrata ad innovativi strumenti per il rendering, come l’Adaptive De-interlacing e Video Deblocking per assicurare la migliore qualità di riproduzione ai contenuti digitali. Inoltre, il chipset VIA VN800 prevede il supporto per una porta AGP 8x esterna consentendo di adottare un processore grafico opzionale sui notebook compatibili.

Grazie alla tecnologia VIA Flexi-Bus, il chipset VIA VN800 supporta l’interfaccia ad elevata efficienza VIA V4 bus per il nuovo processore VIA C7-M e per il processore Intel Pentium-M, offrendo ai produttori di notebook la massima flessibilità di progettazione. Il chipset VIA VN800 supporta, inoltre, moduli DDR2 533/400MHz ad elevata efficienza per un accesso rapido alla memoria e bassi consumi, contribuendo così ad estendere ulteriormente l’autonomia del notebook.

Il chipset VIA VN800 è ottimizzato al fine di massimizzare la durata della batteria grazie all’innovativa funzionalità ACPI che esclude determinate funzioni del chipset quando non necessarie. Inoltre, se abbinato con il processore C7-M, il chipset VIA VN800 offre il supporto per VIA PowerSaver, che può ridurre il consumo energetico fino al 50% regolandosi in maniera dinamica in base allo stato del processore.

Il chipset VIA VN800 integra anche il bus V-Link ad alta velocità per la comunicazione tra North Bridge e South Bridge del chipset. In combinazione con il South Bridge VIA VT8237A e i companion chip di VIA, il chipset VIA VN800 fornisce una completa gamma di funzionalità nell’ambito dello storage, del multimedia e della connettività, inclusi Serial ATA nativo e supporto a VIA Vinyl Audio 6 o 8 canali, VIA Velocity Gigabit Ethernet e connettività wireless LAN, USB 2.0 e Firewire 1394.

D.d.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 25 ago 2005
Link copiato negli appunti