Epson EPL 6200

Una stampante laser B/N di qualità; interessante la possibilità di aggiornare la memoria interna ed integrare l'interfaccia di rete

Epson EPL 6200L'Epson EPL 6200 è una stampante laser B/N in formato A4 per ambienti small business. Le dimensioni sono contenute in 407 x 436 x 261 mm, per un peso complessivo di 7 kg. Il cassetto standard integrato permette una capienza massima di 250 fogli con formato max A4 e grammatura di 163 g/m2. Volendo è disponibile un cassetto opzionale da 500 fogli. L'output, comunque, rimane al massimo di 100 fogli.

La risoluzione massima di stampa, in modalità interpolata e grazie alle tecnologie Enhanced Microgray e RITech, è di 1200 dpi. La velocità massima è di 20 ppm. La memoria disponibile è di 8 MB di RAM; espandibile grazie alla presenza di uno slot per DIMM Epson.

Le porte disponibili per il collegamento al PC comprendono una parallela e una USB 2.0. In optional è disponibile un'nterfaccia di rete Ethernet 10/100Base-TX.
Test e conclusioni

EpsonTrusted Reviews ha apprezzato la semplicità di utilizzo della Epson EPL 6200: il software di gestione permette la realizzazione di stampe di testi e grafica di grande qualità, scegliendo fra varie modalità. Anche la scala di grigio si è dimostrata soddisfacente. Alla massima risoluzione, interpolata, si raggiungono ottimi risultati, anche se il contrasto è sembrato essere sempre piuttosto alto - anche troppo secondo i tester.

La rumorosità si è dimostrata leggermente più alta di quanto dichiarato dalla casa produttrice: 60 dBA, contro i 54 dBA delle sheet tecnica. Comunque non così fastidioso. La velocità di stampa è parsa soddisfacente: 28 secondi per cinque pagine di testo, 13 secondi per una pagina testo/grafica e 20 secondi per una stampa fotografica B/N in formato 12 x 7 cm.

L'unità di foto-conduzione è certificata per 20 mila pagine, in linea con le dirette concorrenti; per quanto riguarda il toner si può scegliere fra quello da 3 mila e 6 mila pagine. Il verdetto finale è stato più che buono, considerando anche l'ottimo rapporto qualità/prezzo. Apprezzata anche la presenza del supporto level 3 PostScript.

In conclusione si può affermare che la Epson EPL 6200 si dimostra un ottimo prodotto per le esigenze di stampa business. Da ricordare soprattutto l'ottimo prezzo di listino, in relazione alla qualità e velocità di stampa.