Asus X800 Silencer, silenziosità e potenza grafica

L'azienda taiwanese inizierà a commercializzare un nuovo modello di scheda grafica capace di ridurre sensibilmente i livelli acustici operativi, senza scendere a compromesso con le prestazioni

Milano ­ Asus ha presentato la nuova scheda video Extreme AX800 Silencer. Un modello che dovrebbe garantire un sistema di raffreddamento fan-less silenzioso, assicurando al contempo le più elevate performance grafiche. La tecnologia SilentCool si basa su un design innovativo che, grazie ad un efficiente dissipatore, consente alla GPU di smaltire molto rapidamente una notevole quantità di calore. Interamente realizzato in rame (ottimo conduttore di calore), il sistema di dissipazione si compone di una heat pipe su cui poggiano una serie di alette di raffreddamento concepite per condurre velocemente il calore lontano dalla superficie radiante.

La tecnologia SilentCool, infatti, è simile a quella utilizzata per dissipare il calore della CPU e consente di ridurre la temperatura della GPU, secondo Asus, di ben 40 gradi. Le alette di rame sono state posizionate secondo un design unico, che consente di ruotarle di 90 gradi. In questo modo, a seconda della posizione dei vari componenti critici del sistema, come ad esempio la CPU, i mosfet o i condensatori, gli utenti possono ottimizzare la dissipazione del calore, ruotando le alette ed allontanando il calore dagli stessi.

Il chip di riferimento è l'ATI Radeon X800 con frequenza di 392 MHz; la memoria DDR3 integrata è di 256 MB settata a una frequenza di 700 MHz. La dotazione di porte comprende: 2 DVI, 2 VGA e 1 connessione VIVO.
Questa scheda grafica Asus di ultima generazione, inoltre, possiede alcune funzionalità esclusive che, insieme ad alcuni giochi in bundle, arricchiscono ulteriormente la dotazione. Splendid Video Intelligence Technology, integrata direttamente nei driver delle più recenti schede grafiche Asus, è una tecnologia che rileva automaticamente l'attivazione e l'utilizzo di applicativi video e ottimizza, sempre in automatico, la qualità dell'immagine, per offrire la miglior riproduzione video possibile.

GameFace Messenger è una funzionalità che permette, attraverso un'intuitiva interfaccia simile a quelle dei più diffusi programmi di messaggistica istantanea, di semplificare la partecipazione simultanea di più giocatori ad una sfida in rete.

GameLive Show è una funzionalità messa a disposizione dalle schede grafiche Asus a tutti i giocatori più esperti consentendo loro di diffondere online le proprie strategie di gioco. Gli altri giocatori potranno, quindi, conoscere le scelte tattiche dei giocatori più bravi e trarne vantaggio.

ASUS GameReplay consente di registrare tutte le azioni di gioco in formato MPEG4 in modo che, una volta conclusa la sfida, i team possano rivedere ed analizzare le tattiche messe in atto ed, eventualmente, capire quali errori sono stati commessi al fine di migliorare nella sfida successiva. I file in formato MPEG4 possono essere utilizzati anche come screen saver o nei blog.

I giochi in bundle con la scheda grafica Asus Extreme AX800 Silencer sono: Project Snow e Blind Xpand Rally (la dotazione può variare senza preavviso). Extreme AX800 Silencer è disponibile in Italia con prezzo al pubblico di 279 euro.

D.d.