Lexmark Z735

Una stampante a getto di inchiostro super-budget, che però potrebbe soffrire di costi di esercizio decisamente elevati con un utilizzo normale; anche la qualità cromatica non è delle migliori

Lexmark Z735La Lexmark Z735 è una stampante budget a getto di inchiostro. E' presente una sola cartuccia, con il ciano, magenta e giallo, che è in grado di realizzare tutte le cromie, compreso il nero. La risoluzione massima in monocromia è di 1200 x 1200 dpi; a colori si possono raggiungere i 4800 x 1200 dpi. La velocità massima di stampa in entrambe le modalità, con qualità bozza, è di 15 PPM.

Il cassetto di alimentazione può contenere fino ad un massimo di 150 fogli A4; ovviamente la stampa è possibile con ogni tipo di formato di dimensioni inferiori.

Gli ingombri della Lexmark Z735 sono contenuti in 152 x 377 x 224 mm, per un peso complessivo di 2,3 kg. La connessione al PC avviene tramite la singola porta USB 2.0.
Test e conclusioni

LexmarkHardware Central non ha potuto che evidenziare la soluzione mono-cartuccia ? senza nero ? come una scelta decisamente azzardata, almeno sotto il profilo dei costi. La qualità del nero è parsa accettabile nei documenti testuali, ma decisamente sotto-tono con la grafica. In alcuni casi più che un nero si ottiene un marrone molto scuro.

La velocità di stampa massima è risultata mediocre: 14 secondi per una lettera e 51 secondi per un documento di Word da 5 pagine. Lentissima la stampa anche in modalità fotografica: 5'10" su carta speciale in formato 20 x 25 cm.

Per quanto riguarda i consumi, i tester si sono stupiti dell'esigua durata della cartuccia. Quella all'interno della confezione è più piccola della standard in commercio, ed ha permesso la stampa di solo 75 pagine. Il produttore, ovviamente, avverte di questa limitazione sottolineando che si tratta di un'unità caricata al 50%. Comunque 150/200 pagine rimangono troppo poche, a meno che l'utilizzo della stampante non sia saltuario. Insomma, un modello di stampante che costa pochissimo di listino, ma che nella gestione quotidiana potrebbe dimostrarsi troppo esigente.

Trusted Reviews condivide le valutazioni di Hardware Central anche se i test di laboratorio sulla velocità di stampa hanno dato risultati decisamente negativi in modalità normale: 2'5" per un documento Word di 5 pagine, quindi meno di 2 PPM. La qualità fotografica, invece, è sembrata accettabile sebbene il nero sia risultato sempre poco intenso.

In conclusione si può affermare che l'unico pregio della Lexmark Z735 è il prezzo listino, decisamente basso anche rispetto alla concorrenza. Il problema è che le cartucce, con un uso normale, si esauriscono in fretta. Allo stesso tempo la scelta di non integrare una cartuccia specifica per il nero non permette di raggiungere livelli qualitativi adeguati. Forse è un prodotto perfetto per una strenna...