Grosso guaio per Apple iPod?

Creative, uno dei principali competitor di Apple sui player mp3, rivendica un brevetto sull'interfaccia di navigazione utilizzata dai più moderni lettori mp3, iPod compreso. E annuncia: difenderemo la nostra proprietà intellettuale

Grosso guaio per Apple iPod?Milpitas (USA) - E' un giorno di festa per Creative, multinazionale con sede a Singapore che produce hardware distribuito in tutto il Mondo ormai da molti anni. Infatti l'Ufficio Brevetti degli Stati Uniti ha riconosciuto la paternità di Creative sulla cosiddetta interfaccia intuitiva per i lettori mp3. La stessa che ha reso ulteriormente popolari Steve Jobs e la sua Apple: si tratta proprio - sostengono ora fonti dell'industria - dell'interfaccia del software integrato sugli oltre venti milioni di iPod venduti in tutto il mondo.

La notizia è precipitata come un masso sull'azienda di Cupertino, già nell'occhio del ciclone dopo che il destino brevettuale di iPod è stato messo in discussione dall'entrata in gioco di un altro colosso, Microsoft. "Questo brevetto dissolve ogni pretesa da parte di Apple", annuncia Craig McHugh, presidente della divisione USA di Creative.

Il brevetto - sostiene Creative - parla chiaro, e blinda ogni interfaccia che permetta di "selezionare una traccia audio da una lista di canzoni, immagazzinate dentro un lettore multimediale portatile, capace di leggere le tracce in maniera sequenziale, gerarchizzata in categorie e sottocategorie". Proprio in questi giorni, Apple sembra prepararsi al lancio di un nuovo iPod affiancato all'attivazione di un nuovo iTunes accessibile da telefoni mobili.
"Sono entusiasta del brevetto sul nostro lettore Zen", sostiene Sim Wong Hu, CEO di Creative. "Il primo lettore multimediale portatile che utilizzava questa interfaccia fu il nostro NOMAD Jukebox MP3, disponibile sul mercato già dal settembre del 2000", acclama soddisfatto. "iPod - ha dichiarato - è stato annunciato solo nell'ottobre del 2001, ben 13 mesi più tardi rispetto alla diffusione del nostro lettore brevettato". Nonostante la vittoria di Creative abbia fatto il giro del mondo soltanto nelle scorse ore, l'approvazione del brevetto è datata 9 agosto.

Ed è così che Creative spera di riuscire ad impedire all'azienda di Steve Jobs di reclamare il primato sull'invenzione dei lettori mp3 come iPod. E, evidentemente, di renderla soggetta ad eventuali richieste da parte di Creative: Randy Gard, avvocato vicino ad Apple, suggerisce che è ancora troppo presto per parlare di licenze e denunce per violazione di brevetto. Una situazione indicata anche da McHugh: "Adesso dobbiamo esaminare tutte le varie possibilità che questo brevetto ci offre", riferisce ai reporter di AP, senza dimenticare che verranno percorse anche ipotesi su "rimedi legali".

Tommaso Lombardi
TAG: apple
151 Commenti alla Notizia Grosso guaio per Apple iPod?
Ordina
  • bwahahahahahash alla apple non rimane altro che pagare, e pagare tanto. in più le etichette stanno per farle il culo a strisce e vista completerà l' opera eliminando opengl pdf e flash. alla faccia di jobs e della intel. e se la sec fa un buon lavoro anche la pixar farà il botto!!!!! goduria doppia!!!!
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > bwahahahahahash alla apple non rimane altro che
    > pagare, e pagare tanto. in più le etichette
    > stanno per farle il culo a strisce e vista
    > completerà l' opera eliminando opengl pdf e
    > flash. alla faccia di jobs e della intel. e se la
    > sec fa un buon lavoro anche la pixar farà il
    > botto!!!!! goduria doppia!!!!

    esiste un nome scientifico per la tua malattia
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    >
    > - Scritto da: Anonimo
    > > bwahahahahahash alla apple non rimane altro che
    > > pagare, e pagare tanto. in più le etichette
    > > stanno per farle il culo a strisce e vista
    > > completerà l' opera eliminando opengl pdf e
    > > flash. alla faccia di jobs e della intel. e se
    > la
    > > sec fa un buon lavoro anche la pixar farà il
    > > botto!!!!! goduria doppia!!!!
    >
    > esiste un nome scientifico per la tua malattia


    credo che "stupidità" è molto adatto al suo personaggio.
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    >
    > - Scritto da: Anonimo
    > >
    > > - Scritto da: Anonimo
    > > > bwahahahahahash alla apple non rimane altro
    > che
    > > > pagare, e pagare tanto. in più le etichette
    > > > stanno per farle il culo a strisce e vista
    > > > completerà l' opera eliminando opengl pdf e
    > > > flash. alla faccia di jobs e della intel. e se
    > > la
    > > > sec fa un buon lavoro anche la pixar farà il
    > > > botto!!!!! goduria doppia!!!!
    > >
    > > esiste un nome scientifico per la tua malattia
    >
    >
    > credo che "stupidità" è molto adatto al suo
    > personaggio.
    Assolutamente no, troppo poco, direi che l'unica spiegazione è che da piccolo battesse tutti i giorni la testa. Ma non abbastanza.
    non+autenticato
  • oh oh oh!! ecco che le belanti e fedeli pecorelle entrano in azione col loro mantra denigratorio verso chi non approva steve-napoleon e la sua guida... nel frattempo noi poveri animali della fattoria guardiamo tra steve e bill, tra bill e steve e già non riusciamo più a distinguerli....
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > bwahahahahahash alla apple non rimane altro che
    > pagare, e pagare tanto. in più le etichette
    > stanno per farle il culo a strisce e vista
    > completerà l' opera eliminando opengl pdf e
    > flash. alla faccia di jobs e della intel. e se la
    > sec fa un buon lavoro anche la pixar farà il
    > botto!!!!! goduria doppia!!!!

    noiso, inutile, scontato e trollante.
    quanto sei triste....
    non+autenticato
  • Secondo me è un pò come brevettare l'acqua calda... pazienza, vuol dire che Steve Jobs "brevetterà" qualcosa di meglio...
    non+autenticato
  • I concorrenti non riescono ad eguagliare il fenomeno ipod, e allora che fanno? non riescono con la tecnica, provano con le vie legali...
    non+autenticato
  • Vie legali? Chissà che razza di tangente ha pagato Creative all'ufficio brevetti per accaparrarsi i diritti.

    Ciò dimostra che porcheria di azienda, e quindi di prodotti, è Creative. Se non riesce a contrastare Apple offrendo un prodotto migliore dell'iPod, significa che 1. non ha capacità; 2. non vuole offrire qualità.

    Da parte mia posso dire che Creative ha perso un cliente.
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > Vie legali? Chissà che razza di tangente ha
    > pagato Creative all'ufficio brevetti per
    > accaparrarsi i diritti.
    >
    > Ciò dimostra che porcheria di azienda, e quindi
    > di prodotti, è Creative. Se non riesce a
    > contrastare Apple offrendo un prodotto migliore
    > dell'iPod, significa che 1. non ha capacità; 2.
    > non vuole offrire qualità.
    >
    > Da parte mia posso dire che Creative ha perso un
    > cliente.

    Che ti sei fumato prima di scrivere questo messaggio?
  • la punteggiatura?
    uno sport?
    la forchetta?
    il gesto che si fa con la mano per salutarsi?
    i vetri delle finestre (trasparenti s'intende)?
    le porte?
    la ruota?
    la tazza in bagno?
    la doccia? l'azione del lavarsi, non il box doccia.
    il kamasutra?
    la fermentazione?
    la pizza?
    il gelato?

    qualcuno queste cose le avrà inventate no? fortunatamente, che io sappia, possiamo ancora scrivere e piangere senza dover pagare i diritti a nessuno.


    quel giorno che risorgerà Gesù saranno guai per tutti. Suo Padre, se non ricordo male, dovrebbe detenere i diritti su un paio di cosette.
    ...

    Matteo.
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | Successiva
(pagina 1/7 - 33 discussioni)