Linspire: ve lo do io Freespire

Il tentativo di un programmatore di depurare la famosa distribuzione Linux Linspire dai programmi commerciali e ridisitribuirla come Freespire è sfociata in una curiosa e inattesa iniziativa dell'ex Lindows

San Diego - Circa una settimana fa il giovane programmatore Andrew Betts ha rilasciato sul Web una distribuzione Linux chiamata Freespire e basata, come suggerisce il nome, sul noto sistema operativo desktop di Linspire.

Un articolo apparso su distrowatch.com descriveva Freespire come un variante gratuita di Linspire priva dei marchi e dei componenti commerciali contenuti in quest'ultimo.

Ma "Freespire" era un nome troppo simile a quello della distribuzione originale per poter andar giù a Linspire. E così il CEO di questa società, Kevin Carmony (che ha da poco preso il posto del fondatore Michael Robertson), non ha tardato a contattare Betts per invitarlo a scegliere un altro nome. L'ideatore di Freespire sostiene che i colloqui con Carmony sono stati "del tutto amichevoli": il dirigente si è detto favorevole al progetto di Betts, e l'unico suo timore è che il nome scelto da questo giovane sviluppatore per la propria distribuzione creasse confusione tra i clienti, inducendoli a credere che si trattasse di una versione gratuita (ma completa) di Linspire.
Betts ha ammesso che "Freespire" era un nome solo temporaneo e che la sua distribuzione avrebbe dovuto restare nota solo a pochi amici: la sua improvvisa notorietà è arrivata in conseguenza del suo inserimento nell'archivio di distrowatch.com, inserimento apparentemente avvenuto senza il consenso dell'autore.

La vicenda, in ogni caso, non ha affatto scoraggiato Betts: il ragazzo non solo si è già detto in cerca di un nuovo nome, ma si è anche assicurato la collaborazione di Linspire per identificare all'interno del sistema operativo tutti i componenti coperti da copyright.

Linspire ha anche colto l'occasione per trasformare il piccolo incidente in un evento promozionale: entro il 6 settembre, da questa pagina, l'azienda di San Diego fornirà agli utenti che si registreranno gratuitamente al proprio servizio My.Linspire una copia gratuita del proprio sistema operativo. Il titolo della pagina è eloquente: "State cercando "Freespire" (una copia gratuita di Linspire)? Siete venuti nel posto giusto...".
TAG: linux
27 Commenti alla Notizia Linspire: ve lo do io Freespire
Ordina
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 6 discussioni)