Finalmente ATI annuncia la sua road-map

In autunno saranno disponibili le nuove schede video con chipset ATI; i produttori taiwanesi attendono per settembre/ottobre le prime GPU di nuova generazione

Markham (Canada) ? I produttori taiwanesi di schede video sono stati informati da ATI circa i tempi di consegna delle nuove linee di GPU. Dalla fine di settembre saranno consegnati i tanto attesi processori video R520, RV530, RV515. Nella prima metà di ottobre sarà il momento dei chip R520, RV530 ed RV515 da parte di TSMC. Durante la prossima primavera si assisterà al lancio dei modelli RV560, RV540 ed RV505. Nel 2007, probabilmente, si potrà disporre della nuova generazione R600, dotata di supporto Windows Vista, WGF 2.0 e DirectX 10.0.

Le nuove linee 2005 potranno approfittare della fabbricazione a 90 nm, che dovrebbe permettere un miglioramento delle prestazioni senza effetti negativi sui consumi e le temperature di esercizio.

Per quanto riguarda il confronto con Nvidia, l'azienda canadese ha ammesso che la lotta con le nuove GeForce 7800 GTX potrebbe essere più accesa del previsto: la frequenza di esercizio sarà sicuramente la discriminante più importante. Chi riuscirà a raggiungere i livelli più elevati otterrà la testa delle classifiche prestazionali.
D.d.