Toshiba SD-M2012

Un lettore CD/DVD dalle buone prestazioni complessive; il ripping audio però è piuttosto lento

Toshiba SD-M2012Il Toshiba SD-M2012 è un lettore DVD/CD dal design essenziale e con dimensioni contenute in 148,2 x 42 x 184 mm. La parte anteriore integra il LED indicatore di attività e il pulsante per l'apertura. Nella zona posteriore sono presenti i connettori analogici e digitali per l'audio, i jumper e le porte per l'alimentazione e l'interfaccia EIDE.

La memoria buffer è di 512 kb. Il produttore dichiara una velocità di accesso di 110 ms per i DVD e 100 ms per i CD; il trasferimento massimo è di 21 MB/s. Le velocità di lettura supportate sono: DVD 16x, DVD-RAM 2x, DVD-R/RW 6x, CD 48x.

Test e conclusioni
ToshibaXbitlabs ha realizzato una comparativa con altri modelli top level di Sony, Plextor e Asus. La velocità di trasferimento dati con i CD/DVD si è dimostrata una delle migliori, così come quella di accesso. Ottime le performance con tutti i formati supportati. Con DVD a 4x l'utilizzo della CPU si è mantenuto fra il 57% e il 61%: un dato appena sufficiente se confrontato con il modello Sony che ha registrato un valore compreso fra il 12% e il 13%. Ottima la capacità di estrazione dell'audio anche con i supporti rovinati, sebbene il ripping si sia dimostrato piuttosto lento.

In conclusione il Toshiba SD-M2012 ha dimostrato di essere un ottimo prodotto. Il rapporto qualità/prezzo è a suo favore.