Download/ Konfabulator e tutti al Top!

Tanti gioielli per il desktop, agghindato come una ricca signora! Ed una piccola utility per essere... in

Sistema Operativo:WindowsNT-2000WindowsXpMac-OSX
Lingua:Non in italiano
Prezzo:gratuito
Dimensione:9.120 KB
Click:6.554
Commenti:Leggi | Scrivi (23)
Feed:Xml
downloadScarica dal sito originale
Konfabulator (ora Yahoo Widgets) potrebbe semplicemente essere definito un motore di applicazioncine javascript (dette "widgets") che si possono avvalere con facilità delle potenzialità grafiche offerte dai sistemi WIndows 2000/XP e Mac OS X ma, a detta dei creatori (o forse del reparto marketing di Yahoo che ha acquisito il tutto), può essere "qualsiasi cosa tu voglia che sia".

L'idea di base dei programmatori era di rendere "skinnabile" come "un famoso lettore multimediale" qualsiasi programmino fornisse informazioni sul desktop, in modo accattivante e gradevole e, allo stesso tempo, che queste skin fossero facilmente realizzabili dagli utenti. Dulcis in fundo, ciò che girava in Konfabulator per Mac, doveva funzionare anche per Windows. E così è stato!

Una volta scaricato ed eseguito, il programmone installa se stesso ed un pacchettino di widgets. Il tutto senza chiedere nulla, infilandosi dove pare a lui, creando anche la cartella "my widgets" tra i documenti, inserendo un link sul desktop, piazzandosi nella cartella di avvio e lanciando l'ambiente con alcuni widgets attivi: dopodiché spiega in inglese le basi del proprio funzionamento, rimanendo da quel momento accessibile in basso a destra nel systray.

Cliccandoci sopra con il tasto destro, si accede alle proprietà dei vari widgets, per impostare - ad esempio - come devono apparire, se devono apparire in trasparenza e via dicendo. In generale ogni widget può essere anche spostato a piacimento in giro per il desktop, rendendolo così un caos terrificante ma luccicante, oppure conferendogli un tocco di stile... questo dipende dall'utente! Una modalità particolare, detta "komposé", permette di visualizzare solamente il confortevole sfondo "di servizio" di Konfabulator e tutti i widgets, a prescindere dal "piano" impostato per la loro visualizzazione.

Tra i widgets "di serie" ci sono orologi analogici e digitali con e senza sveglia che suonano o tacciono, tutti molto colorati e colorabili, un indicatore di utilizzo della batteria, uno per il wi-fi, uno per l'uso della CPU, uno per la memoria, un megacestino, un calendario, un promemoria, una luna finta con fasi lunari vere, una interfaccia per iTunes, una "cornice da tavolo" con foto a rotazione, una interfaccia ad un PIM, una per seguire i titoli in borsa, una per i motori di ricerca, una per sapere che tempo fa.

Yahoo Widgets ex-Konfabulator incoraggia tutti a cimentarsi nella modifica dei widgets (aspetto, layout o funzioni): all'indirizzo http://www.konfabulator.com/workshop è possibile trovare la documentazione necessaria, mentre per chi volesse iniziare a provare i widgets esistenti oltre a quelli in dotazione, esiste un sito all'indirizzo http://www.widgetgallery.com/ appositamente adibito alla permanenza dei widgets nuovi e vecchi.

Per ora alcuni menù sono parzialmente in inglese ma alcuni appaiono già in italiano; la memoria occupata mediamente non è del tutto indifferente. Chiudendo il programma dal systray si chiudono contemporaneamente anche tutti i widgets.(GF)