MSI P4N Diamond

Una scheda madre con chipset Nvidia nForce4 SLI Intel Edition dalla qualità indiscutibile; la dotazione è quanto mai completa, ma il prezzo di listino sembra essere piuttosto alto

MSI P4N DiamondLa motherboard MSI P4N Diamond è un modello che integra il chipset Nvidia nForce4 SLI Intel Edition, e quindi supporta processori Intel con socket LGA775, come P4, P4EE, Pentium D, Pentium XE e Celeron D.

Il Front Side Bus è settato su frequenze di 1066/800 MHz; è supportata la tecnologia Intel Hyper-Threading. Per quanto riguarda la memoria sono disponibili 4 socket per dual channel DDR2 400/533/667, per un massimo di 16 GB.

La MSI P4N Diamond dispone, inoltre, di due slot PCI Express x16; la modalità SLI è gestita con un primario e un secondario sempre PCI Express x 8.
Gli hard disk possono fare affidamento su un controller SATA MCP04 con 4 porte, capace di un trasferimento massimo di 300 MB/s. Il controller NV RAID supporta fino a 4 drive SATA e 4 ATA 133. Il controller Silicon Image SATA II RAID dispone di altre 2 porte SATA II (SATA 5 e 6), sempre con trasferimento massimo di 300 MB/s. Inoltre, il controller IDE garantisce il funzionamento di 4 unità IDE HDD/CD-ROM con PIO Bus Master e Ultra DMA133/100/66.

L'audio sfrutta le potenzialità del controller integrato Creative Sound Blaster Live 24-bit H/W CA0106. Capace di una qualità a 24-bit / 48~96KHz. Non manca la predisposizione per Dolby Digital e il supporto degli effetti surround a 7.1 canali.

La creazione di LAN è possibile tramite le schede Marvell 88E1111 con standard Fast Ethernet 10/100/1000 e Marvell 88E8053 Fast Ethernet 10/100/1000. La connessione di periferiche esterne può avvenire sia tramite le 10 porte USB 2.0 (4 anteriori e 6 posteriori), che le 3 porte Firewire 1394 (2 anteriori e 1 posteriore) con trasferimento massimo di 400 Mbps.

Completano la dotazione di porte di connessione: 1 parallela, 1 seriale, 2 PS/2, 1 SPIDF, 6 audio e 1 per modulo IRDA.

Test e conclusioni
The Tech Report ha evidenziato subito la mancanza del supporto dual core per il processore Pentium D 820. Un grave difetto per i tester, soprattutto perché il chipset Nvidia nForce4 SLI Intel Edition è considerato un prodotto mainstream. Apprezzata la presenza dei vari controller per hard disk che permettono la realizzazione di un sistema completo. Adeguato il passaggio al chip Sound Blaster Live! 24-bit, decisamente più avanzato rispetto al vecchio AC'97.

MSIL'ottima disposizione dei componenti permette la libera circolazione dell'aria e la facile istallazione di grandi dissipatori per la CPU. Per quanto riguarda i test comparativi con le altre motherboard di pari categoria i risultati si sono mantenuti nella media. Ottime le performance con i videogiochi, soprattutto con DOOM 3 e Far Cry; apprezzati anche i riscontri in modalità SLI. Il chip SoundBlaster Live! 24-bit non supporta l'accelerazione hardware per il 3D audio, ma l'utilizzo della CPU si è comunque dimostrato inferiore rispetto ai concorrenti.

Nella media le prestazioni con drive ATA, ma più che soddisfacenti con modelli SATA. Le velocità di trasferimento dati con USB 2.0 e Firewire si sono dimostrate adeguate. Notevoli, invece, le performance del controller nForce4 Gigabit Ethernet; l'unità secondaria Marvell, però, sembra utilizzare più del dovuto la CPU.

In conclusione la motherboard sembra disporre di numerosi pregi, come l'ottima qualità del supporto SLI, dell'interfaccia PCI-E e dell'ottimo BIOS per la gestione dei parametri di overclocking. Il prezzo di listino è piuttosto alto, ma l'ampia dotazione potrebbe giustificare l'investimento.

Bit-Tech ha realizzato una comparativa con la Gigabyte GA-8N SLI Royal, sempre dotata di chipset NForce 4 SLI Intel Edition. Le valutazioni finali sembrano essere simili a quelle di The Tech Report. Apprezzate quindi le prestazioni velocistiche, la presenza del chip audio Creative e l'ottimo supporto SLI. L'unico difetto riscontrato ha riguardato l'overclocking, ma a detta dei tester e semplicemente un limite del chipset Nvidia.

TBreak condivide le valutazioni delle altre testate sottolineando le notevoli performance con i videogiochi, vicine alle piattaforme Athlon64 e superiori rispetto alla serie Intel 925XE.

La MSI P4N Diamond è sicuramente una motherboard completa e dalle ottime prestazioni. Perfetta per gli utenti più esigenti, ma forse un po' esagerata, anche nel prezzo, per i consumatori medi.