Readius, display.. papiro da Philips

Si arrotola e quindi si srotola, moltiplicando lo spazio di visualizzazione disponibile. All'IFA di Berlino il futuro del display secondo il colosso olandese

Roma - I dispositivi portatili (e non solo) del futuro potrebbero presto subire una rivoluzione. Philips tenta di darne dimostrazione con il prototipo Readius, presentato all'IFA di Berlino. Non è dato di sapere se si tratti di un esercizio tecnologico o già di un "marketing-prospect".

Si tratta di un lettore di documenti elettronici molto particolare: in versione aperta, presenta il display di 5 pollici "Pv-Qml5" realizzato da Philips Polymer Vision, che si srotola come un papiro. Ri-arrotolando il display, Readius può essere chiuso, permettendo di contenerne notevolmente le dimensioni in 100x60x20mm.

Le potenziali applicazioni di questo tipo di display sono intuibili: pda, cellulari, navigatori satellitari sono i primi device che potrebbero beneficiarne. Readius è un reader: dotato di memoria sufficiente potrebbe essere utilizzato come piccolo "archivio ottico" per documenti.
La risoluzione del display è QVGA (320 x 240 pixel) e, almeno per quanto riguarda il prototipo presentato alla fiera, esiste solamente in versione monocromatica con quattro livelli di grigio. Il supporto della tecnologia a colori è comunque allo studio e potrebbe giungere a breve. Arrivando a far vacillare i display lcd.

DB
TAG: 
1 Commenti alla Notizia Readius, display.. papiro da Philips
Ordina