Roma/ Innovazione e scuola

Incontro

Roma - Nella capitale si apre il nuovo anno scolastico con un convegno promosso dal sindaco Veltroni in collaborazione con il Consorzio Gioventù Digitale, una struttura non profit del Comune di Roma da anni impegnata nella lotta al digital divide e nella promozione delle nuove tecnologie nelle scuole.

"Dalle stime di giugno 2005 dell'Osservatorio Permanente della Società dell'Informazione, le scuole - si legge in una nota - nonostante il progressivo adeguamento delle infrastrutture, stentano ad affermarsi come luogo reale di alfabetizzazione informatica e tecnologica. Il convegno vuole essere un'occasione di confronto tra soggetti diversi ed un trampolino di lancio per importanti novità: la rattifica di due protocolli d'intesa tra il Comune di Roma, il Consorzio Gioventù Digitale e alcune realtà pilota della città sull'adozione del softwere a codice aperto ed il collegamento delle scuole romane alla rete di Roma Wireless".

Nel corso dei lavori saranno inoltre presentati i numerosi progetti del Consorzio, tra cui "Nonni su Internet", un'iniziativa giunta alla sua quarta edizione e volta all'alfetizzazione informatica della terza età, ed il Global Junior Challenge, il concorso internazionale che premia i progetti giovanili più innovativi sulla lotta al divario digitale.
L'incontro è per le 10 del 13 settembre in Campidoglio, alla Sala Protomoteca. Tra gli altri parteciperanno:
- Tullio De Mauro - Presidente Consorzio Gioventù Digitale
- Mariella Gramaglia - Assessore alle Politiche per la Semplificazione, la Comunicazione e le Pari Opportunità, Comune di Roma
- Maria Coscia - Assessore alle Politiche Educative e Scolastiche, Comune di Roma
- Raffaella Milano - Assessore alle Politiche Sociali e della Salute, Comune di Roma
TAG: mercato
2 Commenti alla Notizia Roma/ Innovazione e scuola
Ordina