Motherboard VIA EPIA regine del mondo HT

La serie EPIA diventa l'elemento chiave dei nuovi sistemi MacroSystem per l'home entertainment

Taipei (Taiwan) ? Via ha annunciato che le motherboard VIA EPIA Mini-ITX sono state scelte da MacroSystem, noto sviluppatore di soluzioni video high-end, come motore di Enterprise, il nuovo sistema per l'home entertainment mostrato all'ultimo IFA di Berlino.

Unendo le funzionalità di un ricevitore TV digitale, un Pay TV box, un DVD recorder con hard disk, un lettore DVD e CD e un music server in un unico sistema silenzioso e facile da usare, MacroSystem Enterprise sembra essere la soluzione ideale anche per l'utente più smaliziato.

Raffreddato passivamente e alloggiato in un elegante chassis di colore nero, bianco o blu con frontalino a specchio, Enterprise è basato sull'architettura VIA EPIA Mini-ITX ed è equipaggiato con il chip ad alta integrazione Philips Nexperia.
Caratteristiche avanzate, come la possibilità di registrare senza perdita di qualità fino a 8 canali contemporaneamente sull'hard disk, la registrazione diretta di film su DVD, l'ampia possibilità di ricerca e selezione di file musicali, il sofisticato supporto pay-TV con guida elettronica ai programmi, sono ulteriormente valorizzate da innovative funzionalità come, ad esempio, l'audio multi canale Dolby Digital, la possibilità di selezionare la lingua desiderata e il chapter setting.

MacroSystem Enterprise è dotato, per citare le principali caratteristiche, di 2 tuner DVB-S/T/V integrati, hard disk da 250GB, masterizzatore DVD multi-formato, porte S/PDIF, supporto multi-display, telecomando e display integrato ad alta risoluzione.

MacroSystem Enterprise è disponibile per ora solo in Germania ad un prezzo indicativo di 2.000 euro. Sarà disponibile in tutto il mondo a fine 2005.

D.d.
2 Commenti alla Notizia Motherboard VIA EPIA regine del mondo HT
Ordina
  • io per primo ho cercato di mettere a tacere i frollocconi spaventati dal palladium consigliando di passare a cpu via, io per primo apprezzo i mini itx fanless..ma duemila euri ai tedeschi per un pò di customizzazione no..ci stanno gratuiti programmi tipo myth tv e l'epia diventa un mediacenter..a un costo molto ridotto, poi ho visto il sito macrosystem sono bruttissimi troppo blocchettosi per essere dei pezzi da salotto, meglio i case silverstone ad esempio, o gli hush se proprio vogliamo spendere...
    non+autenticato
  • Io ho un vecchio PC con Mythtv (knoppmyth) e scheda digitale terrestre attaccato solo alla TV: mi ci è voluta un'eternità di tempo libero per averlo funzionante (con una tastierina wireless perchè col telecomando della scheda tv non ho avuto fortuna), senza contare le ulteriori ottimizzazioni hw che, adesso che ho un aggeggio funzionante, merita in effetti fare (ventole silenziose, scheda audio di qualità decorosa, scheda video con uscità tv migliore, case esteticamente tollerabile sotto il tv, etc).

    Adesso godo comunque di funzionalità comode e utili: tv con time shift, archivio di film interno, archivio di foto che alimento via rete (duplico le foto archiviate sul notebook, sono + tranquillo perché ne conservo 2 copie e in più me lo guardo comodamente sul tv), previsioni del tempo immediate, e queste sono solo quelle che uso al momento; ce ne sarebbero molte di più a disposizione, ma forse non tutte mi servono (almeno per ora).

    Questo aggeggio dovrebbe fare più o meno le stesse cose senza lo sforzo connesso (e con qualcuno che mi supporta se si inchioda).
    Tutto sommato il prezzo è ancora alto per me ma non è così ingiustificato. Non capisco il tedesco, ma la sezione audio mi pare relativamente curata (conv. wolfson a 24bit e 192khz); si trovano in giro HTPC con MCE allo stesso prezzo con l'audio integrato dei chipset intel, che sinceramente mi pare del tutto inadeguato in un HTPC.

    LB
    non+autenticato