Canon Pixma IP4000

Una stampante a getto di inchiostro dalle ottime performance velocistiche e qualitative; non manca il supporto PictBridge per la stampa veloce via camera digitale

Canon Pixma IP4000La Canon Pixma IP4000 è una stampate compatta a getto di inchiostro (5 colori separati) con qualità fotografica. I formati cartacei compatibili comprendono: A4, B5, A5, Letter, Legal, buste etc. Il cassetto di alimentazione ha una capienza massima di 150 fogli.

La risoluzione massima è 4800 x 1200 dpi. La velocità di stampa in qualità bozza B/N, dichiarata dal produttore, è di 25 PPM; a colori possono essere raggiunte le 17 PPM.

Le porte di connessione disponibili sono due: USB e parallela. La Canon Pixma IP4000 supporta, inoltre, gli standard PictBridge e Bubble Jet Direct Print che permettono la stampa diretta via camera digitale o videocamera digitale compatibili. Volendo si può stampare anche direttamente sulle etichette dei supporti ottici, come CD e DVD.
La Canon Pixma IP4000 ha dimensioni contenute in 418 x 286 x 170 mm, per un peso complessivo di 6,7 kg. La compatibilità è certificata con le piattaforme Microsoft Windows XP/2000/NT 4.0/Me/98/95 e Mac OS 9.x, Mac OS X v10.2.1 e successivi.

La confezione comprende una buona selezione di software: Easy-WebPrint, Easy-PhotoPrint, PhotoRecord, Easy-PrintToolBox e CD-LabelPrint.

Test e conclusioni
CanonStevès Digicams ha apprezzato la presenza della tecnologia FINE (Full-photolithography Inkjet Nozzle Engineering), in grado di migliorare le prestazioni velocistiche e qualitative di stampa grazie a ben 1856 ugelli. La gradazione cromatica è il frutto della tecnologia MicroFine Droplet, capace di getti di 2 pl. Da notare la possibilità non solo di poter migliorare la gestione dei consumi con le 5 cartucce, ma anche quella di poter far sostituire velocemente le testine.

Ottimo il driver di gestione di tutti i parametri operativi. Buona la silenziosità complessiva, così come la velocità di stampa. La Canon Pixma IP4000 viene fortemente consigliata per un uso quotidiano: testi, grafici e fotografie. Interessante il rapporto qualità/prezzo

PcMag condivide le valutazioni di Stevès Digicams sottolineando l'ottima velocità di stampa: 65 secondi per una foto 10 x 15 cm; 156 secondi per una foto 20 x 25 cm. La qualità grafica è indiscutibile, così come quella con i testi B/N.

CNet ha riscontrato ottimi risultati nei test di stampa. Solo qualche difetto di accuratezza cromatica con alcune stampe fotografiche.

In conclusione, la Canon Pixma IP4000 ha dimostrato di essere un ottimo prodotto sia per ambienti home che small business. La cartuccia grande per il nero permette di gestire in tranquillità anche lunghe sessioni di stampa testuale B/N. Il prezzo di listino è concorrenziale.