Xoom.it brucia, la rete pure

Usenet si fa ripetitore della notizia dell'incidente alla server house che ospita le macchine del servizio internet del network di Virgilio.it. Numerose le segnalazioni, ancora incerti danni e tempi di riattivazione

Xoom.it brucia, la rete pureWeb - La server house che ospita i server di Xoom.it, celebre fornitore di servizi di hosting ed altro, è andata a fuoco lasciando nel silenzio i numerosissimi siti ospitati e gli altri servizi che contano più di un milione di utenti.

Per diverse ore i motivi del brusco "stop" di Xoom.it sono rimasti ignoti, scatenando ogni sorta di ipotesi nelle discussioni su Usenet e nelle numerosissime segnalazioni pervenute a Punto Informatico. Tra queste, anche illazioni su presunti problemi di Virgilio.it, che ha recentemente acquisito Xoom.

A rendere chiaro l'accaduto è stato nella giornata di sabato un avviso apparso sulla home page di Xoom.it:
Si avvisano i gentili utenti di XOOM.it che i servizi non sono al momento disponibili, a causa di un incendio che ha colpito la server house della società dove risiedevano le nostre macchine.
Consigliamo chiunque desideri ottenere ulteriori informazioni di scrivere al seguente indirizzo email:
admin@xoom.it
Gli utenti del servizio di e-commerce possono rivolgersi al seguente indirizzo:
prodotti@xoom.it
Ci scusiamo per quanto avvenuto e per i disagi arrecati.


Al momento, Xoom.it non è in grado di prevedere con esattezza quando i servizi verranno riattivati né se cambierà qualcosa per i fruitori dell'hosting, se si dovranno uploadare nuovamente le pagine e via dicendo. Mentre scriviamo, il sito e il network risultano ancora down e Xoom risponde alle email di richiesta informazioni spiegando che alcuni dei server non sono più utilizzabili e che non è ancora possibile precisare eventuali danni ai materiali presenti sui server.

In situazioni come queste, è evidente che l'incidente può costringere offline un nodo di questa importanza anche per diversi giorni.

Un periodo sfortunato per la rete italiana se si pensa che solo due settimane fa l'ASCA, un'agenzia di stampa, aveva annunciato che il proprio notiziario online non era disponibile per un'intera giornata a causa di un temporale.
TAG: italia
48 Commenti alla Notizia Xoom.it brucia, la rete pure
Ordina
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | Successiva
(pagina 1/3 - 15 discussioni)