Banzai! Ecco i nuovi lettori MP3 Sony

A ottobre sbarcherà in Giappone l'armata digitale di Sony, composta da 5 modelli con capienza compresa fra i 512 MB e i 20 GB; si accende il confronto con Apple iPod

Tokyo ? Sony si prepara a sferrare il primo vero attacco ad Apple. Martedì in Giappone sono stati presentati ben 5 nuovi lettori MP3, che dovrebbero, almeno sulla carta, "rubare" quote di mercato all'acerrimo nemico iPod. Si tratta di 3 modelli con memoria Flash (NW-A605 da 512 MB, NW-A607 da 1 GB e NW-A608 da 2 GB) e 2 modelli con mini-drive (NW-A1000 da 6 GB e NW-A3000 da 20 GB). La commercializzazione inizierà a ottobre nel Sol Levante e un po' più avanti, senza ancora alcuna comunicazione ufficiale, in Europa e Stati Uniti.

SonySotto il profilo meramente tecnico non vi è nessuna particolare novità. Display OLED per tutti; supporto per i formati MP3 e ATRAC, e in futuro ? a detta dei tecnici ? anche compatibilità con Windows Media Audio e AAC. Già reso noto, inoltre, il tempo di riproduzione continua per le versioni Flash: ben 50 ore.

Sony ha deciso di portare avanti, però, una strategia diversa dal solito, rendendo disponibili nuove funzioni e scelte stilistiche che hanno più a che fare con l'usabilità. L'interfaccia utente, infatti, dovrebbe essere uno dei punti di forza dei nuovi modelli. Semplice, immediata e più che mai funzionale. Le versioni con drive, ad esempio, disporranno di "artist link", un comando che permette di creare in automatico playlist in base al genere musicale o allo stesso artista. Anche il numero delle modalità "shuffle" è stato incrementato: su tutte quella "time", che permette la riproduzione, in automatico, delle tracce di un determinato anno.
SonyInsomma, qualche piccola novità agevolata dalla presenza del nuovo software jukebox proprietario da istallare sul PC. Una soluzione che dispone delle stesse abilità di Apple iTunes, e che quindi permette di accedere agli store musicali giapponesi online di Sony, come Mora. Il servizio di acquisto funzionerà con pagamenti online o carte pre-pagate, in tagli di da 1000/2500/5000 yen (da circa 9 dollari a 45 dollari). Da notare, inoltre, che durante la presentazione dei nuovi prodotti Sony, i più alti dirigenti di Avex Network Inc. e Toshiba-EMI Ltd si sono prodigati nel sostenere la qualità del progetto Sony ? anche se un mese fa avevano sostenuto l'inaugurazione della versione giapponese dell'iTunes Music Store.

I prezzi di commercializzazione dei nuovi player MP3 saranno compresi fra i 199 dollari per il modello Flash da 512 MB e i 316 dollari per il modello da 20 GB.

D.d.