Energia per i soldati del futuro

Un ricercatore statunitense ha realizzato uno zaino che produce elettricità per gli armamenti più avanzati. Sfrutta l'energia cinetica prodotta dal camminare. Si pensa all'Iraq

Washington (USA) - L'energia sufficiente ad alimentare l'armamentario dei soldati del futuro potrebbe arrivare... dalle loro gambe. Già, alcuni ricercatori statunitensi hanno realizzato un prototipo di zaino-generatore in grado di produrre fino a 7w. I soldati potranno così alimentare in completa libertà strumenti digitali come sistemi GPS, smartphone e visori notturni. Oggetti indispensabili, specie da quando il governo USA ha speso milioni di dollari per implementare le tecnologie digitali sul campo di battaglia.

Lo zaino, svela il progettista Lawrence Rome, pesa circa cinque chili e sfrutta l'energia cinetica prodotta naturalmente dal movimento umano. Il principio su cui funziona questo piccolo "generatore portatile", pensato soprattutto per applicazioni belliche, è semplice: "E' un semplice zaino", racconta Rome, "ma invece di essere legato a cinghie, il carico rimbalza grazie ad un sistema di molle e di sospensori collegate ad uno schienale rigido". Naturalmente, il carico sobbalza in base agli spostamenti ed all'andatura.

Il movimento delle molle viene così tramutato in corrente elettrica: "Da un punto di vista metabolico", dichiara Rome, "per alimentare questo generatore basterà fare uno spuntino in più" - in termini pratici, per sopportare il peso extra di questo zaino ad alta tecnologia, ed ottenere in cambio preziosa elettricità, i soldati dovranno faticare appena un po' di più. Sviluppato con finanziamenti governativi, il progetto è stato pubblicato sulla prestigiosa rivista Science e rappresenta un grande passo in avanti nello svecchiamento delle dotazioni dei reparti di fanteria scelta.
Ideato per i marine, lo zaino verrà impiegato in Iraq ed in Afghanistan. Gratuita ed inesauribile, l'energia prodotta dai soldati in movimento verrà utilizzata per sfruttare le potenzialità del cosiddetto sistema M2C2, acronimo di Mobile Modular Command & Control: la digitalizzazione totale delle attività operative sul campo di battaglia. I marines potranno contare sul supporto comunicativo e strategico dei superiori in qualsiasi momento, grazie ad una infrastruttura basata su tecnologia wireless.

La guerra assomiglia sempre più ad un videogioco. Stando alle dichiarazioni del Dipartimento della Difesa, l'esercito USA è pronto ad impiegare stazioni mobili corazzate per fornire connettività direttamente sul teatro degli scontri. Le hum-vee da un milione di dollari caduna riusciranno a portare le telecomunicazioni laddove nessuno può spingersi.

I primi prototipi di queste "stazioni mobili" sono utilizzati nella zona di New Orleans, devastata dalla natura: i soldati in missione, equipaggiati con computer palmari ed altri strumenti informatici, possono ottenere dettagliate informazioni strategiche, impartire ordini e coordinare le azioni nonostante l'assenza di qualsiasi infrastruttura di comunicazione. "E' incredibile", sottolinea un soldato intervistato da Associated Press, "posso spostarmi dovunque senza perdere alcuna connessione con le retrovie".

Tommaso Lombardi
TAG: ricerca
33 Commenti alla Notizia Energia per i soldati del futuro
Ordina
  • Per noi comuni mortali sedentari 5Kg in piu' si sentono ma considerato che un SAS e' abituato a portarsi dietro uno zaino da 70Kg, e penso che siano a questo livello anche Seals ed altri corpi scelti, direi che questo zaino e' un bel passo avanti. Rimane ancora parecchia strada pero' se si vuole alimentare i futuri enhancements meccanizzati da fanteria.
    non+autenticato
  • Dunque esiste la possibilità di caricare un cellulare o altri aggeggi elettronici per la comunicazione, o anche un PC, standosene in un qualsiasi deserto, semplicemente camminando con 5 chili sulle spalle.
    L'invenzione e' geniale, ed e' un peccato che vediamo nascere queste cose prevalentemente solo in USA e Giappone.
    La storia insegna che moltissime invenzioni nate per scopi militari si sono poi trasferite nel mondo civile con enormi vantaggi per tutti.
    Vale, ad esempio, per Internet.
    Sarebbe utile se nel forum, invece di criticare gli USA a ruota libera, proponessimo degli usi civili di questa invenzione.
    Intanto ci si puo' chiedere se il peso possa diminuire da cinque ad un chilo (cosa che cambierebbe molto, mi pare), poi quali potrebbero essere gli aggeggi ricaricabili con tale energia.
    Chissa' che gli zaini degli scolari del futuro non abbiano gia' il coso incorporato con carica cellulare compreso nel prezzo...
  • - Scritto da: stamsofer
    > Sarebbe utile se nel forum, invece di criticare
    > gli USA a ruota libera, proponessimo degli usi
    > civili di questa invenzione.

    Gli orologi che si ricaricano col movimento esistono decenni, ben svegliato.
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > - Scritto da: stamsofer
    > > Sarebbe utile se nel forum, invece di criticare
    > > gli USA a ruota libera, proponessimo degli usi
    > > civili di questa invenzione.
    >
    > Gli orologi che si ricaricano col movimento
    > esistono decenni, ben svegliato.
    Si ma quanta potenza producono? milliwatt?
    non+autenticato
  • - Scritto da: Anonimo
    > > > Sarebbe utile se nel forum, invece di criticare
    > > > gli USA a ruota libera, proponessimo degli usi
    > > > civili di questa invenzione.
    > >
    > > Gli orologi che si ricaricano col movimento
    > > esistono decenni, ben svegliato.
    > Si ma quanta potenza producono? milliwatt?

    Ma quanto pesano genio? Se pesassero 5 chili e fossero portati in uno zaino produrrebbero più o meno la stessa energia di questo sistema "innovativo".
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > - Scritto da: Anonimo
    > > > > Sarebbe utile se nel forum, invece di
    > criticare
    > > > > gli USA a ruota libera, proponessimo degli
    > usi
    > > > > civili di questa invenzione.
    > > >
    > > > Gli orologi che si ricaricano col movimento
    > > > esistono decenni, ben svegliato.
    > > Si ma quanta potenza producono? milliwatt?
    >
    > Ma quanto pesano genio? Se pesassero 5 chili e
    > fossero portati in uno zaino produrrebbero più o
    > meno la stessa energia di questo sistema
    > "innovativo".
    Più genio di te sicuramente, primo non hai letto abbastanza per capire che 5kg è il peso del meccanismo, ma la produzione di energia avviene sfruttando anche il peso del carico utile dello zaino, secondo, se l'idea in sé non è originale, ben venga chi inventa un nuovo modo di sfruttarla, terzo, in genere gli orologi automatici funzionano con un meccanismo rotante, assolutamente inadatto ad essere applicato al carico di uno zaino, quindi qualcosa di originale in questa nuova applicazione del concetto c'è.
    non+autenticato
  • Non vedo un possibile utilizzo civile, e' nata per la fanteria sul campo, uomini gia' costretti a portarsi via decine e decine di Kg di armi, munizioni ed altro. Allenati per caminare giorni e giorni sotto un peso che un civile non porterebbe se non fino all'automobile Sorride

    Sicuramente e' vero che la ricerca militare ha generato cosi' tante e importanti ricadute civili da essere da sempre il motore del progresso, ma in queto caso non credo ci saranno zaini generatori per chi fa trekking!

    non+autenticato
  • sembra che in teoria gli Americani siano i più avanzati e tecnologici del Mondo, poi in pratica dimostrano enormi LIMITI di organizzazione, pianificazione, efficacia .

    Due esempi, la tragica situazione di impantamento in Iraq e la penosa dimostrazione di inefficienza a New Orleans.

    Fuori casa e in casa, una squadra che le prende e basta !
    Io cambieri l'allenatore ...
    ;)
    non+autenticato
  • Cinque Kg da portarso in giro per generare solo 7W con il rischio di poter venir sbilanciati dai peso nello zaino che continuano a rimbalzare...
    Dubito che verrà mai usato in combattimento, è un sistema troppo stupido.
    non+autenticato
  • Siamo sicuri che si tratti di 7 W??
    Non e' che hanno fatto pasticci a convertire le unita' di misura dal sistema imperiale a quello SI?

    Anche perche' con 7 W cosa se ne fanno? Ricaricano il cellulare?
  • Se applicassero queste tecnologie in campo civile,si potrebbero risparmiare tonnellate di petrolio:ecco già me la immagino la signora appena scesa dal SUV che fà sciopping con lo zainetto-pila sulle spalleOcchiolino
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 9 discussioni)