Sbloccato il firmware PSP?

A pochi giorni dall'uscita sul mercato europeo, la console portatile Ŕ giÓ arrivata lÓ dove Sony non vorrebbe. C'Ŕ chi ci gioca ma c'Ŕ anche chi ci lucra sopra

Roma - Chi non ha mai sentito parlare di PSP, la console portatile prodotta da Sony, al centro di una enorme campagna promozionale sui media nazionali? PSP non Ŕ soltanto una console, ma anche una interessante piattaforma di sviluppo: buona potenza di calcolo, dimensioni ridotte e connettivitÓ Wi-Fi. Un kit di sviluppo open-source, rilasciato con licenza BSD, Ŕ per esempio giÓ disponibile per la creazione di programmi avanzati.

Peccato che l'azienda giapponese, spaventata dallo spettro della pirateria, stia facendo di tutto per evitare che gli utenti possano mettere le mani su questa promettente piattaforma. Ma i programmatori WAB, un team di appassionati, Ŕ riuscito ad aggirare le protezioni "antipirateria" inserite nel firmware di PSP. Le console attualmente in commercio sono infatti dotate di firmware 1.52, che esclude ogni possibilitÓ di far girare software autoprodotto: emulatori, strumenti Internet ma anche giochi se privati di protezione.

I giovani di WAB, come dimostra l'ormai celebre filmato dell'exploit, sono stati in grado di eseguire un downgrade del firmware, che "sblocca" le PSP rendendole, praticamente, universali. Con l'aiuto di questa ingegnosa modifica, stando alle dichiarazioni degli autori, sarÓ come ottenere l'equivalente di un "mod-chip". Il tool che permette il downgrade, nonostante una vera valanga di indiscrezioni, Ŕ ancora nelle mani di pochissime persone. Sembra che si tratti di una utility, chiamata "lflash", che permette l'accesso totale ai dispositivi di I/O della console. Simile a kxploit, questo tool consentirebbe di poter trasferire codice eseguibile all'interno della console portatile.
Sony, sin dal lancio della console, ha voluto fronteggiare vigorosamente l'offensiva degli smanettoni con continui aggiornamenti al firmware, nel tentativo di complicare la vita soprattutto ai pirati. Gli utenti di tutto il mondo stanno lamentandosi per la politica aziendale di Sony: nonostante PSP abbia le carte in regola per conquistare il mercato delle console portatili, l'impossibilitÓ di poterla sfruttare al massimo viene percepita come una grave limitazione.

Nonostante le mosse della prestigiosa multinazionale giapponese, il traffico di software pirata Ŕ pi¨ che florido: molti giorni prima dell'uscita europea di PSP, numerosi giochi e film in formato UMD erano giÓ disponibili sulle maggiori reti P2P. E come spesso accade, qualcuno sta giÓ lucrando grazie a questo attivo mercato parallelo.

Tommaso Lombardi
152 Commenti alla Notizia Sbloccato il firmware PSP?
Ordina
  • Adesso posso comprare una psp europea e metterci i giochi dal pc oppure posso comprare solo le giapponesi 2.0?
    o devo ancora comprare la jap 1.5?
  • no dico....sulla pirtabilita' della psp.

    alla sony fanno finta di preoccuparsi......

    vi ricordate della psx? non piratabile non la
    voleva nessuno...
    non+autenticato
  • da quanto ho capito, con alcune modifiche al firmware si riesce a far eseguire del codice non solo dagli umd, ma anche dalle memorie flash inserite.. conseguenza: un risparmio incredibile della batteria, che non deve far girare un accrocco meccanicoSorride

    questa sì che è una ficata!
  • Perchè pubblicare questo articolo???
    Solo per fare pubblicita ai WAB!!!
    Se aveste letto nei maggiori siti per PSP vi sareste accorti che tutto quello che avete scritto nn altro che str.....e grosse come dirigibili!

    Sinceramente mi aspettavo piu professionalità...nn ci si puo basare su video rilasciati e se volete saperla tutta i filmati rilasciati sono stati 5 e tutti FAKE!

    Informazione ragazzi informazione...
    non+autenticato


  • - Scritto da: Anonimo
    > Perchè pubblicare questo articolo???
    > Solo per fare pubblicita ai WAB!!!
    > Se aveste letto nei maggiori siti per PSP vi
    > sareste accorti che tutto quello che avete
    > scritto nn altro che str.....e grosse come
    > dirigibili!
    >
    > Sinceramente mi aspettavo piu
    > professionalità...nn ci si puo basare su video
    > rilasciati e se volete saperla tutta i filmati
    > rilasciati sono stati 5 e tutti FAKE!
    >
    > Informazione ragazzi informazione...

    quoto... P.I. mi sei scaduto tantissimo...
    non+autenticato
  • Ma tutte queste psp hanno venduto?ora ho capito perchè la sony e' ricchissima poi vi lamentate del fatto...dei copyright e brevetti..date solo maforte alle multinazionali..
    una ps2 a comprala ci sto...ma ste cazzate lasciatele ai giapponesi o coreani..
    svegliaaaa!!!!!!!!!!!!!!
    non+autenticato
  • Ciao, scusa ma tu chi sei per decidere cosa devo comperare ??
    Io abolirei il calcio per esempio, ma non rompo i cosidetti all' 80% degli Italiano perchè non la pensano come me !!!
    Io la PSP l' ho presa il Day One praticamente Giapponese e tutt' ora ci gioco nella mia pausa pranzo che è di 2 ore, perchè altrimenti mi romperei molto le p***e sopratutto a leggere scemenze come quelle che hai scritto tu quìù su PI.
    La PSP non è da coreani o da giapponesi, è per chi la vuole e sopratutto mi da la possibilità di vedere Divx, sentire MP3 e giocare con una PS2 in pratica, ovunque e cioè, per un ora mi sento a casa !!!
    Se la PSP non ti interessa non comperarla!!!

    PS: se fossimo anche solo lontanamente come i jappo sicuramente saremmo più intelligenti e di sicuro non ci sarebbero 6 ore di calcio lòa domenica in TV e CSI ogni 3x2.

    CIAO
    non+autenticato


  • - Scritto da: Anonimo
    > Ma tutte queste psp hanno venduto?

    hanno venduto tantissimo.
    In inghilterra la PSP ha battuto il record per vendite hardware, qui in italia tanti negozi hanno tenuto aperto la notte per vendere la PSP.
    e fra poco escono GTA e Winning Eleven...
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | Successiva
(pagina 1/6 - 30 discussioni)