Abusi da flat-rate in Gran Bretagna?

Usano troppo la Rete: per questo 900 utenti britannici sono rimasti senza flat-rate per decisione del provider. Ma il problema non è certo solo britannico

Abusi da flat-rate in Gran Bretagna?Londra - Si chiama "Ultimate Surf 24/7" il servizio di connessione flat senza limiti di tempo del provider britannico Totalise; da questo servizio sono stati appena "cacciati" 900 utenti, colpevoli di usare "troppo" la connessione.

Stando al provider, i 900 sono utenti che hanno abusato del servizio di flat-rate rimanendo collegati pressoché in permanenza. Totalise ha spiegato che questo significa un imprevisto "ingolfamento" delle linee e dunque l'impossibilità di fornire un accesso di qualità alla totalità dei propri utenti.

Il CEO dell'azienda, Peter Gregory, ha ammesso in una nota che Totalise ha fatto male i suoi conti, trovandosi ora a dover fornire servizi che non sono più finanziariamente convenienti: "Allo stato, il settore non consente di continuare ad offrire questo servizio ad alcuni utenti e come impresa abbiamo dovuto dunque procedere, purtroppo, a queste cancellazioni".
Va detto che non è la prima volta che in Gran Bretagna un provider flat arriva a decisioni drastiche sull'uso che della sua connessione viene fatta dagli utenti. Il Free Internet Group lo scorso ottobre arrivò ad ipotizzare denunce contro qualsiasi proprio utente residenziale che utilizzasse la connessione flat per un uso business, non previsto dal contratto. Una mossa che era nata proprio sull'onda di problemi di connettività e occupazione di banda.

In Italia di recente il primo provider a lanciare il modello flat, Galactica, in una lettera aveva avvertito la propria comunità di utenti dei problemi legati all'uso indiscriminato delle risorse di connessione da parte di un certo numero di abbonati. E Wind, che a dicembre aveva chiuso la flat-rate ISDN, sembra pronta a smobilitare del tutto questo modello di offerta.

Il ripetersi di queste situazioni potrebbe indurre a ritenere che l'intero business delle flat-rate sia a rischio. L'accesso "all'americana", per anni invidiato in Europa e che consente di rimanere collegati ad Internet senza preoccuparsi dell'orologio, appare sempre più difficile da garantire da parte dei provider del Vecchio Continente.
TAG: italia
96 Commenti alla Notizia Abusi da flat-rate in Gran Bretagna?
Ordina
  • > Non ho parole!

    Ma non si capisce se sei daccordo o no!

    Forse non e' proprio giusto bannare, ma almeno fare presente che si e' accettato un contratto che specifica espressamente (e questo bene o male mi sembra che tutti lo fanno) che i modem sono condivisi con altri utenti.

    Mi chiedo come si puo' pensare di stare sull'Internet 24 ore 24 quando la linea che stiamo impegnando e' pagata come noi da altre 4 persone!!

    La FLAT NON e' una linea dedicata: che infatti costa mooooolto di piu'.


    non+autenticato
  • > Forse non e' proprio giusto bannare, ma
    > almeno fare presente che si e' accettato un
    > contratto che specifica espressamente (e
    > questo bene o male mi sembra che tutti lo
    > fanno) che i modem sono condivisi con altri
    > utenti.

    Questo mi sta bene...è loro dovere a provvedere di sopportare tanti utenti.

    > Mi chiedo come si puo' pensare di stare
    > sull'Internet 24 ore 24 quando la linea che
    > stiamo impegnando e' pagata come noi da
    > altre 4 persone!!
    > La FLAT NON e' una linea dedicata: che
    > infatti costa mooooolto di piu'.

    Penso sia difficle che una persona stia 24h al giorno connesso, in quanto, non avendo una linea dedicata, non può + far niente con il telefono (chiamare e rispondere ad eventuali chiamate).
    Inoltre, la flat serve ad usare il telefono quando si vuole, senza guardare continamente l'orologio. Ergo, non c'è nessun abuso!

    Ciauz!



    non+autenticato
  • che ne dite di Fastweb. 100.000 mese e connessione 24/24 7/7 a 10 Mbits e in pui' telefonate e tv dvd? secondo voi e' una fregatura?
    non+autenticato
  • Mi sembra una notizia fasulla , si possono fare i controlli per limitarne la banda e quindi non si ha l'ingolfamento della rete, io ho iternet via cavo (sono all'estero) e limitano il traffico discendente a 512Kb/s e poiche' al di la del mio limite hanno svariate 100ania di Mb/s non esiste l'ingolfamento.

    Quindi o e' una societa' di pivelloni,che pensano che sia facile essere informatici seri o e' fasulla la notizia
    non+autenticato
  • > Mi sembra una notizia fasulla , si possono
    > fare i controlli per limitarne la banda e
    > quindi non si ha l'ingolfamento della rete,

    Il problema spesso non e' l'ingolfamento della rete, quanto piuttosto delle linee (e dei conseguenti denari da sborsare alla Telecom).

    > io ho iternet via cavo (sono all'estero) e
    > limitano il traffico discendente a 512Kb/s e
    > poiche' al di la del mio limite hanno
    > svariate 100ania di Mb/s non esiste
    > l'ingolfamento.

    Appunto: vivi all'estero ed evidentemente non hai idea di quali siano i costi della banda in Italia (per svariate ragioni, non ultima l'assenza di investimenti seri statali).

    Ripeto: nonostante vi sia concorrenza forte Telecom-Infostrada, una linea dedicata 64kbit costa ad una ditta oltre il milione al mese. Ti sembra proponibile che poi ti diano connessione ISDN permanente flat ad un decimo del prezzo garantendo la banda a tutti?!?

    > Quindi o e' una societa' di pivelloni,che
    > pensano che sia facile essere informatici
    > seri o e' fasulla la notizia

    Hai ragione: in Italia tutti i provider sono pivelloni e falsi e ladri e ignoranti. Perchè non lo apri tu, allora, un provider serio?

    Il fatto è che in troppi han continuato a mitizzare la flat-rate all'americana, ma in fatto è che le infrastrutture non sono neppure paragonabili alle loro. Se si vuole quindi garantire uno sviluppo della rete anche in Italia occorre che siano gli utenti a collaborare, in attesa che un qualche governo si smuova.

    I provider dovrebbero informare meglio e non fare incetta indiscriminata di clienti, ma d'altra parte questi ultimi devono smetterla con il gretto ragionamento "c'e' scritto 24/24h, e quindi io sto collegato tutto il giorno per scaricare posta runtime o piratare MP3 a tutto busso".

    C'e comunque da dire che diversi provider dichiarano il rapporto modem/utenti, il che implicitamente da idea del tetto massimo "eticamente accettabile" di connessione media.

    Per i vari ignorantoni in giro, spiego che 1 modem per 5 utenti implica non stare mediamente piu' di un quinto della giornata collegati.
    non+autenticato
  • Caro déBrando,
    ti ringrazio per la risposta , ma mi sembra che tu sia uscito fuori argomento , io commentavo qualcosa accaduto in gran bretagna e non in italia, quando parlavo di pivelloni parlavo della societa' inglese...
    Solo per chiarire: Lungi da me fare il professore , comunque non sono le linee (che in GB abbondano), ma la societa' aveva problema con i router (e quindi banda) che non supportavano il traffico...
    Comunque vivo all'estero , ma sono molto piu' attento e vicino all'italia rispetto a tanti altri che pur vivendoci disprezzano il piu' bel paese del mondo...comunque sono un laureato che per motivi di lavoro e' temporanemente all'estero (da 10 anni)
    non+autenticato
  • Ho sottoscritto un abbonamento flat-rate.
    E' sempre occupato il numero a cui mi devo connettere, e una volta on line, la connessione è lentissima. Spesso cade la linea. La situazione è perfettamente conosciuta dai negozianti della zona in cui abito, completamente negata da Galactica. Non fata il mio stesso errore,
    NON ABBONATEVI A GALACTICA
    non+autenticato
  • Scusa ma dove abiti? Io sono abbonato da tre mesi a galaflat easy e mi trovo bene. L'unico problema riscontrato è una certa difficoltà di connessione nelle ore di maggior traffico... 10,15 tentativi di connessione al massimo. La velocità è buona. Ciao
    non+autenticato
  • Io sono abbonato a galaflat easy da novembre e sono soddisfatto del servizio. L'unico inconveniente si è verificato ai primi di gennaio, quando spesso cadeva la linea durante la connessione. Tuttavia, l'assistenza mi ha mandato un'e-mail nella quale comunicava che i problemi erano causati dalla "rete telefonica intelligente" di Telecom che non riusciva a instradare correttamente le chiamate al numero verde. Ora tutto fila perfettamente e la velocità è buona.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Axl
    > Io sono abbonato a galaflat easy da novembre
    > e sono soddisfatto del servizio. L'unico
    > inconveniente si è verificato ai primi di
    > gennaio, quando spesso cadeva la linea
    > durante la connessione. Tuttavia,
    > l'assistenza mi ha mandato un'e-mail nella
    > quale comunicava che i problemi erano
    > causati dalla "rete telefonica intelligente"
    > di Telecom che non riusciva a instradare
    > correttamente le chiamate al numero verde.
    > Ora tutto fila perfettamente e la velocità è
    > buona.
    Io invece, sono uno di quelli più sfortunati. Non riesco a prendere la linea e quando ci riesco galactica mi disconnette dopo poco. Evidentemente la truffa attuata da galactica è sistematica, ovvero i primi mesi viene fornito un servizio ottimo, mentre man mano ci si avvicina al termine del contratto (e quindi i soldi sono stati quasi tutti incassati) si rende il servizio indecente. Favorire i primi a scapito dei secondi.
    non+autenticato
  • basta...ho pagato a galactica più di 700 mila per un servizio che fa schifo!!!!!

    ieri mi ci sono voluti 57 tentativi per prendere la linea che è caduta dopo 10 minuti...come si può fare a denunciarli e riavere i soldi????
    non+autenticato

  • EDISONS BLOCCA L'ACCESSO ALLA EDIFLAT FACENDO RISULTARE ERRORE DI PASSWORD O USERNAME!!!!!!!!!!!!!!!!!! PER NON FARE STARE TROPPO TEMPO COLLEGATI UTENTI CHE HANNO PAGATO 588.000 LIRE ANTICIPATE PER UN ANNO!!!!!!!!!!!

    A TUTTI I CYBERNAUTI:
    DENUNCIATE ALL' AUTORITY CON UNA MAIL E A "MI MANDA RAI TRE".


    non+autenticato
  • Fesso tu che paghi le flat. io mi collego quel tanto quando mi serve.

    - Scritto da: The Doctor
    >
    > EDISONS BLOCCA L'ACCESSO ALLA EDIFLAT
    > FACENDO RISULTARE ERRORE DI PASSWORD O
    > USERNAME!!!!!!!!!!!!!!!!!! PER NON FARE
    > STARE TROPPO TEMPO COLLEGATI UTENTI CHE
    > HANNO PAGATO 588.000 LIRE ANTICIPATE PER UN
    > ANNO!!!!!!!!!!!
    >
    > A TUTTI I CYBERNAUTI:
    > DENUNCIATE ALL' AUTORITY CON UNA MAIL E A
    > "MI MANDA RAI TRE".
    >
    >
    >   
    non+autenticato
  • Ma ti sembrano risposte da dare, deficiente!

    - Scritto da: Pinco
    > Fesso tu che paghi le flat. io mi collego
    > quel tanto quando mi serve.
    >
    > - Scritto da: The Doctor
    > >
    > > EDISONS BLOCCA L'ACCESSO ALLA EDIFLAT
    > > FACENDO RISULTARE ERRORE DI PASSWORD O
    > > USERNAME!!!!!!!!!!!!!!!!!! PER NON FARE
    > > STARE TROPPO TEMPO COLLEGATI UTENTI CHE
    > > HANNO PAGATO 588.000 LIRE ANTICIPATE PER
    > UN
    > > ANNO!!!!!!!!!!!
    > >
    > > A TUTTI I CYBERNAUTI:
    > > DENUNCIATE ALL' AUTORITY CON UNA MAIL E A
    > > "MI MANDA RAI TRE".
    > >
    > >
    > >   
    non+autenticato
  • Ti sembrano risposte da dare, torzone?

    - Scritto da: Pinco
    > Fesso tu che paghi le flat. io mi collego
    > quel tanto quando mi serve.
    >
    > - Scritto da: The Doctor
    > >
    > > EDISONS BLOCCA L'ACCESSO ALLA EDIFLAT
    > > FACENDO RISULTARE ERRORE DI PASSWORD O
    > > USERNAME!!!!!!!!!!!!!!!!!! PER NON FARE
    > > STARE TROPPO TEMPO COLLEGATI UTENTI CHE
    > > HANNO PAGATO 588.000 LIRE ANTICIPATE PER
    > UN
    > > ANNO!!!!!!!!!!!
    > >
    > > A TUTTI I CYBERNAUTI:
    > > DENUNCIATE ALL' AUTORITY CON UNA MAIL E A
    > > "MI MANDA RAI TRE".
    > >
    > >
    > >   
    non+autenticato
  • > Fesso tu che paghi le flat. io mi collego
    > quel tanto quando mi serve.

    Si vede che ti serve ben poco il telefono! Se non avessi la flat pagherei almeno mezzo milione a bolletta!
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | Successiva
(pagina 1/6 - 30 discussioni)