L'Expression grafica di Microsoft

L'Expression grafica di Microsoft

Il big di Redmond lancia sul mercato della grafica e della progettazione di interfacce utente e siti Web un trio di applicazioni nate per andare a braccetto con Windows Vista e la sua tecnologia Avalon
Il big di Redmond lancia sul mercato della grafica e della progettazione di interfacce utente e siti Web un trio di applicazioni nate per andare a braccetto con Windows Vista e la sua tecnologia Avalon


Los Angeles (USA) – Nella seconda giornata della Professional Developer Conference (PDC) di Los Angeles Microsoft ha presentato Expression , una nuova suite di tool grafici progettati per integrarsi con Windows Vista e sfruttare le caratteristiche nel suo nuovo motore grafico Windows Presentation Foundation, meglio noto con il nome in codice di Avalon .

La suite si compone di Acrylic Graphic Designer , un’applicazione per le illustrazioni, il disegno e gli effetti grafici che gli utenti di Windows XP hanno potuto provare in versione beta fin da giugno; Sparkle Interactive Designer , un tool per sviluppatori dedicato alla progettazione di interfacce grafiche utente; e Quartz Web Designer , un’applicazione per progettare siti Web.

Pur se tagliati su misura per Windows Vista, questi nuovi strumenti gireranno anche sotto Windows XP/2003 grazie ad un corposo add-on che, in futuro, aggiungerà all’attuale sistema operativo made in Redmond la tecnologia alla base di Avalon. Microsoft farà lo stesso con Windows Communication Foundation (prima noto come Indigo), l’architettura di comunicazione su cui poggia Longhorn. Questa unificazione, prevista per il 2006, permetterà agli sviluppatori di creare applicazioni capaci di girare indifferentemente sulle ultime due generazioni di Windows. Microsoft ha tuttavia precisato che Longhorn, grazie a driver grafici ottimizzati, potrà fornire migliori prestazioni e un maggior realismo grafico.

Come noto, Avalon è il nome in codice del sottosistema grafico e di presentazione progettato ex novo da Microsoft per unificare il modo in cui Windows crea, visualizza e manipola documenti, media e interfacce utente. Windows Vista lo integrerà nativamente, mentre XP e 2003 potranno essere aggiornati alla nuova tecnologia.

Tornando ad Acrylic, questo software miscela funzionalità per la grafica vettoriale – ed ambisce a porsi come alternativa economica a prodotti della fama di Adobe Illustrator (di cui è in grado di aprire ed esportare i file) e CorelDraw – a funzioni e strumenti per la grafica bitmap, inclusa la capacità di importare ed esportare le immagini nel formato PSD di PhotoShop. In questo campo le alternative economiche ai prodotti di Adobe sono tuttavia assai più numerose, e contano programmi come il maturo Paint Shop Pro e il gratuito nonché open source Gimp.

Acrylic, che è anche in grado di aprire e salvare immagini in formato PDF, include un certo numero di effetti e filtri con anteprima in tempo reale, uno strumento per il fotomontaggio, e altre funzioni per incorporare le immagini create con questo software in diverse applicazioni di terze parti, in MS Office e in Visual Studio.

Sparkle Interactive Designer consente invece di combinare vari tipi di media grafici, come elementi vettoriali, immagini bitmap, contenuti 3D, video, testo e animazioni, per dar vita a interfacce grafiche o loro elementi da integrare nelle applicazioni per Windows. Come Acrylic, anche Sparkle utilizza il linguaggio XAML (XML Transaction Authority Markup Language) per inglobare gli elementi grafici nel codice delle applicazioni compatibili con Avalon.

Quartz Web Designer è invece una sorta di fratello maggiore di Front Page progettato per il web authoring professionale e capace di supportare, secondo Microsoft, “tutte le combinazioni di HTML, XHTML e CSS”. Il big di Redmond assicura che “gli strumenti integrati per la verifica della compatibilità e dell’accessibilità delle pagine web garantiscono la creazione di siti web visualizzabili in modo corretto con qualsiasi browser”. Una caratteristica, questa, che si sposa con la recente promessa, fatta dal big di Redmond, di rendere tutti i servizi e le pagine del portale MSN compatibili con Firefox.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
15 set 2005
Link copiato negli appunti