Gizmondo - Il ritorno

Gizmondo - Il ritorno

Tiger Telematics annuncia la nuova revisione del Gizmondo
Tiger Telematics annuncia la nuova revisione del Gizmondo


Jacksonville (Florida) – Tiger Telematics ha annunciato durante la scorsa settimana la nuova generazione Gizmondo . La prima console era stata presentata qualche mese fa ma è stata accolta piuttosto tiepidamente, nonostante l’alone “rivoluzionario” che avevano cercato di creare intorno ad essa.

Basata su Windows CE, dotata di GPS, porta USB, possibilità di inviare SMS, MMS ed e-mail tramite GPRS, acceleratore grafico nVIDIA, fotocamera digitale, Gizmondo si presentava come la console portatile che avrebbe rivoluzionato il modo di giocare grazie al GPS integrato.

Gizmondo non ha riscosso un gran successo a causa di due particolari: il parco giochi troppo povero e l’impossibilità di utilizzare la console per effettuare chiamate vocali.

La console Gizmondo di nuova generazione sembra essere invece una guerra dichiarata alla nuova arrivata Sony PSP , gioiello tecnologico arrivato da poco anche in Europa.

Lo schermo è stato portato fino a 4 pollici con risoluzione di 480×272 pixel (rapporto di 16:9, stesso numero di pixel della PSP), abbiamo ora un chip video e un processore ancora più potente, un maggior quantitativo di memoria ed uno slot per espandere la ram. Sarà ora possibile utilizzarla per parlare come un cellulare classico, e verrà dotata con Bluetooth Classe 2 e WiFi 802.11/g.

Sarà presente uno switch “Flight mode”, atto a spegnere tutti i dispositivi radio per l’utilizzo durante un viaggio in aereo, e non mancherà neanche stavolta un ricevitore GPS.

Il sistema operativo, ancora una volta basato su Windows CE, comprenderà gli applicativi per e-mail, SMS, MMS, instant messaging (molto probabilmente MSN Messenger Mobile), riproduttori MP3, WMA, AAC e MPEG4 per i video.

Sembra proprio che Tiger Telematics abbia provato a realizzare la periferica perfetta, mettendoci dentro tutto . Se accompagnata al lancio da un parco giochi decente potrebbe riuscire a ritagliarsi un proprio ruolo nel mercato. Potrebbe.

Qualcuno ricorda Nokia N-Gage?

Giovanni Fedele

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
19 set 2005
Link copiato negli appunti