Grillo: non ho denunciato nessuno

In una breve e accorata nota il comico genovese smentisce le notizie circolate nei giorni scorsi. Per il giovane pirata la questione è penale. Accuse ad eBay: sapeva ma non ha fatto nulla

Roma - Beppe Grillo ha dichiarato di non aver presentato alcuna denuncia contro un ragazzo che avrebbe cercato di lucrare vendendo all'asta online illegalmente copie dei DVD con gli spettacoli del comico genovese. Dopo le notizie circolate nei giorni scorsi, il Grillo nazionale ha voluto prendere le distanze da questa circostanza e da una serie di altre che a suo dire hanno superato il segno.

In un post dal titolo emblematico La paga di Giuda, Grillo tra le altre cose spiega: "Non ho denunciato nessun ragazzo, non so neppure chi sia, il mio legale ha presentato un esposto alla Procura di Alessandria per tutelare i miei legittimi interessi, per le vendite dei miei spettacoli effettuate su eBay da molte persone. E questo solo dopo aver richiesto ripetutamente e formalmente a eBay di non consentire le vendite illegali".

L'esposto alla Procura ha evidentemente attivato indagini specifiche delle forze dell'ordine sulle attività condotte via eBay da tanti e non solo dal 19enne che, come riportava nei giorni scorsi Il Giornale di Vicenza, è finito nei guai con le pesanti accuse di natura penale che conseguono ad atti di pirateria finalizzati al lucro. Grillo aveva già dichiarato che mai avrebbe perseguito chi avesse scaricato dalla rete i suoi spettacoli ma la questione, in questo caso, è evidentemente diversa. La natura penale del caso, peraltro, costringe le forze dell'ordine ad agire d'ufficio e indipendentemente da Grillo o da altri, dinanzi all'accertamento del reato.
Per il giovane la situazione appare seria e nelle scorse ore l'avvocato di Alessandro B., Vincenzo Garzia, ha sostenuto dinanzi ai giudici che il ragazzo aveva erroneamente pensato che la propria attività fosse lecita e che ora, compresa la lezione, avrebbe certamente intrapreso un'altra strada. Garzia ha anche chiesto che il Tribunale del riesame decida per il dissequestro del computer e degli altri materiali informatici sequestrati al ragazzo.

Sulla vicenda di eBay è probabile che nelle prossime ore lo stesso gigante delle aste online vorrà dire la sua: l'accusa di Grillo è pesante ed è quella di non aver fatto nulla per impedire la vendita illegale pur sapendo che questa era in corso. Un'accusa che potrebbe rivelarsi gravida di conseguenze per una delle maggiori net company.

Infine, nel post di Grillo si legge anche che il comico non ha alcuna intenzione di candidarsi al Parlamento, come gli hanno chiesto molti di coloro che seguono il suo celeberrimo blog e, ha scritto Grillo: "Non voglio rettificare, querelare. Non ne ho il tempo, né la voglia. Chi vuol credermi lo faccia. Se voi mi seguirete continuerò in questa opera di contro informazione, per non lasciare il campo ai giuda dell'informazione e ai loro trenta denari".
214 Commenti alla Notizia Grillo: non ho denunciato nessuno
Ordina
  • Sorride

    non lo avevo mica letto il post, prima ... "ne ho piene le tasche di dovermi giustificare"Sorride

    he he heSorride

    fantastico eh? Quando sei sotto i riflettori è molto dura. Tutto sommato ci stiamo trasformando in americani puritani ... devi essere Gesù perchè non ti possano attaccare.
    non+autenticato
  • chissà perchè quando su PI compare una notizia tipo "RIAA denuncia teenager" nei forum esplodono le critiche "ma era solo un bambino" "la musica è un diritto di tutti" bla bla bla... adesso che capita la stessa cosa con Grillo (anche qui il lucro era minimo) un altro teenager invece diventa un delinquente che è giusto punire, un ignorante, uno che non poteva non sapere che stava commettendo un illecito.
    Veramente curioso questo atteggiamento. da veri discepoli.
    non+autenticato
  • e' un po' diverso...

    tu copi un divx e la riaa ti denuncia
    tu copi uno spettacolo di grillo e grillo ti strizza l'occhiolino.

    tu vendi un divx e la riaa ti scortica vivo
    tu vendi uno spettacolo di grillo, ci guadagni con il lavoro di un'altra persona, e a grillo giustamente frullano i testicoli.

    vorrei vedere al posto tuo.
    non+autenticato
  • Qualcuno che è contro Grillo, UNO QUALSIASI, in questo forum, ha letto la notizia dove si dice che NESSUNO è stato denunciato?

    E' stato fatto (dopo inutili tentativi con eBay) un tentativo di fermare un commercio non lecito.

    Scaricare una cosa GRATIS è cosa che ti permette anche Grillo. Su punto informatico non è mai stato scritto che scaricare un film GRATIS dal p2p e poi RIVENDERLO è cosa giusta.

    E leggete!
  • quando certe cose capitano a Grillo si tenta sempre di giustificarlo in tutti i modi... Mi dispiace solo per tutta la marea di persone che vede una figura quasi divina in questa persona che in realtà è molto più che normale, che tiene ai soldi come, se non più, di tutti noi e che non fa altro che lucrare (a ragione finchè qualcuno gli dà ascolto) sulla sua figura di contro-informatore.
    Chiunque guardi con occhio critico un suo spettacolo si rende conto che a fianco di alcune cose corrette, molte altre delle sue critiche sono superficiali, lamentose e forcaiole, come quelle che spesso si sentono pronunciare nei bar di periferia.
    Però è brutto che anche PI, solo perchè magari si trova sulla "stessa linea d'onda", sia così tenero nei giudizi, quando con altre persone fisiche o giuridiche che avevano compiuto le stesse azioni si è comportato diversamente.
    Mi riferisco in particolare alle frasi: "Non ho denunciato nessun ragazzo, non so neppure chi sia, il mio legale ha presentato un esposto alla Procura di Alessandria per tutelare i miei legittimi interessi" - "La natura penale del caso, peraltro, costringe le forze dell'ordine ad agire d'ufficio e indipendentemente da Grillo o da altri, dinanzi all'accertamento del reato."
    Sì è indipendente, ma l'indagine è nata da un esposto di Grillo che si vedeva sfuggire i dobloni (nonostante già solo con i suoi spettacoli ne abbia presi un bel po')... ma guarda un po', stessa cosa che fanno la RIAA e tutte le compagnie varie che su questo quotidiano vengono sempre criticate... come anche quando certi autori italiani presentarono esposti per gli stessi motivi (cambiava solo il materiale "conteso", ovvero i loro brani) e vennero altrettanto criticati.

    E poi "Se voi mi seguirete continuerò in questa opera di contro informazione, per non lasciare il campo ai giuda dell'informazione e ai loro trenta denari". Evidentemente anche la controinformazione qualche denaro lo rende....

    Però la prossima volta che sentirò Grillo lamentarsi e inveire contro chi fa solo i propri interessi.... mi farò una risata grossa come una casa!
    non+autenticato
  • Legittimi interessi significa che se LUI permette di scaricare gratuitamente (ovvero senza conseguente guadagno) i suoi filmati dalla rete, perché QUALCUN ALTRO dovrebbe lucrarci sopra?

    Ha sempre detto che non avrebbe denunciato chi scarica i suoi filmati dal p2p ed è quello che sta facendo.
    Non vedo alcuna incoerenza se non da chi legge tre righe di un articolo e poi commenta senza nemmeno finire di leggerlo.
  • certo..è stato il legale..lui che c'entra..

    anche per hitler son stati i soldati dai..

    si sa che i legali agiscono di volontà loro no?
    non+autenticato
  • Certo, il paragone con lo sterminio nazista è azzeccato.
    Ma a parte il tuo quoziente intelletivo che non è l'argomento di oggi (niente di cui parlare infatti), cosa c'entra il fatto che uno voglia tutelare l'immagine propria con il fatto che uno voglia per forza guadagnare?

    E' come se tu dicessi:

    voglio fare fiori di carta GRATIS e poi regalarli alla gente che passa. Poi arriva uno, te ne chiede diecimila e va in un altra piazza e li vende a 10 Euro l'uno.

    Secondo il tuo concetto sarebbe giusto.
    O forse è tanto perché uno parla per partito preso.
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 21 settembre 2007 15.21
    -----------------------------------------------------------
  • Qualcuno sa perchè il blog di grillo non è piu accessibile?
  • - Scritto da: sardoboy74
    > Qualcuno sa perchè il blog di grillo non è piu accessibile?

    Sta cancellando i messaggi scomodi
    non+autenticato
  • "Il Blog al momento non è accessibile.

    Il blog al momento non è disponibile a causa di un aggiornamento tecnico.

    L'operazione richiederà alcune ore. Ti preghiamo di riprovare più tardi. " Sorride
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | Successiva
(pagina 1/8 - 36 discussioni)