UE, via libera al VoIP senza regole

La posizione europea sembra prendere in contropiede quella italiana: l'Autorità TLC nostrana, infatti, sta già lavorando sulle regole per la telefonia via Internet

Bruxelles - Secondo la Commissione Europea, il VoIP non ha bisogno di norme specifiche. La scorsa settimana ha infatti concesso il via libera all'approccio in materia di telefonia su Internet elaborato dall'Authority TLC francese. Quest'ultima, in seguito ad alcune consultazioni, ha stabilito che non sono necessarie regolamentazioni relative alla trasmissione di voce su banda larga, e quindi ai servizi VoIP, dal momento che tali servizi vengono forniti attraverso forme di accesso già oggetto di regolamentazione e possono essere offerti da qualsiasi provider che offra connettività in banda larga.

Quanto ritenuto dall'Authority francese sarebbe inoltre, sempre secondo la Commissione, un incentivo al libero mercato a all'instaurazione di un regime di reale concorrenza.

La conclusione dell'UE potrebbe contrastare con l'esito del procedimento avviato dall'Authority italiana in luglio, con l'obiettivo di valutare l'opportunità di "eventuali interventi regolamentari in tema di fornitura dei servizi VoIP".
Si prevede infatti che la crescita del VoIP, nei prossimi anni, porti ad un sorpasso della telefonia fissa tradizionale e investa la telefonia mobile, cosa che avrà riflessi di rilievo sulle comunicazioni tra i cittadini.

Per questi motivi l'Authority TLC ha dichiarato di essersi attivata in materia. Tra le garanzie che mostra di voler tutelare, spicca l'accessibilità ai servizi pubblici di emergenza, le cui numerazioni sono raggiungibili solamente da utenti di linee telefoniche tradizionali. Ma deve anche stabilire le autorizzazioni necessarie all'utilizzo del sistema, dopo aver fatto chiarezza sulla sua natura (telefonia o trasmissione dati?).

Un'altra questione che intenderebbe affrontare è la numerazione: attualmente la telefonia fissa "tradizionale" ha numerazioni geografiche che utilizzano la decade "0" (06 Roma, 02 Milano, 011 Torino...), quelle di telefonia mobile la decade "3". Tra le proposte dell'Autorità c'è l'introduzione di una nuova decade "5" per identificare l'utenza VoIP, che può essere "stanziale", per chi è collegato tramite banda larga domestica, o "nomadica", visti i recenti sviluppi dell'accessibilità VoIP da smartphone e PDA.

Dario Bonacina
TAG: 
48 Commenti alla Notizia UE, via libera al VoIP senza regole
Ordina
  • Purtroppo è vero, basta leggere qui:

    http://www.ilsoftware.it/indicenews.asp#2687

    Se si può spolpare anche il VoIP, perchè permettere che ci siano software in grado di renderlo gratuito? Siamo alle solite!!!!!!!!!
    non+autenticato
  • CIAO A TUTTI
    Ogni medaglia ha il suo rovescio, una nuova medaglia, e` sempre una bella evoluzione.
    Quella del VoIP e` una evoluzione necessaria, finalmente ci potremo staccare da Telecom, finalmente saremo liberi di parlare liberamente senza grossi pensieri.
    Il rovescio della medaglia... tanta gente si trovera` a casa senza lavoro a causa del fallimento di molte compagnie telefoniche, ma cosa si puo` fare, purtroppo cosi` e` la vita e cosi` va avanti il progresso, ma allo stesso modo, nasceranno tante compagnie VoIP e nasceranno nuovi posti dove andare a lavorare.
    In ogni caso, questo e` un UpGrade necessario in Italia, speriamo che prenda piede preso e liberamente come sta facendi qui negli Stati Uniti
    DISTINTI SALUTI
    Crazy
    1945
  • Sono pienamente d'accordo con te, nessuna rivoluzione, ma naturale evoluzione. Si perderanno posti di lavoro e ci toccherà (visto che io sono uno di quelli che lavorano in una società telefonica) re-inventarci nuovamente.
    non+autenticato

  • in cina vogliono regolamentare, se non addirittura proibire, il VoIP. In italia, evidentemente, si pensa che questa sia la strada giusta, magari xche societa' come telecom, indebitate fino al collo, non avrebbero modo di sopravvivere?
    non+autenticato
  • Una volta si diceva : " Se Atene piange, Sparta non ride". Applicate questo antico detto alla questione del VoIP e vedrete subito come vi siano dei punti in comune circa l'innovativo sistema di comunicazione quì da noi , con la situazione cinese di chi naviga in internet e utilizza (o vorrebbe utilizzare liberamente il VoIP. Soltanto che, apparentemente, la nostra è democrazia, quella cinese è più esplicita, meno ipocrita della classe politica italiana.
    Tutto quì e scusate , se è poco!

                                                                   Il Musico
  • Soltanto che, apparentemente, la nostra è democrazia, quella cinese è più esplicita, meno ipocrita della classe politica italiana.
    Tutto quì e scusate , se è poco! <---

    paragonare il sistema di governo italiano a quello cinese è per lo meno azzardato ...

    gli sbirri in cina possono sbatterti dentro fino a 3 anni senza processo .

    in italia a genova hanno calcato 1 po la mano ( contro cmq teppisti ke sfasciavano tutto ) e sono ancora sotto processo ..
    non+autenticato
  • A genova, e prima ancora a napoli, con la "tonnara".
    Carcato un po' la mano, dici? E se avessero esagerato, allora, avrebbero compiuto genocidio?
    A genova i manganelli li hanno usati su quelli disarmati, tranquillo che i teppisti veri li hanno lasciati perdere.
    non+autenticato
  • Sai perche' quella societa' e' indebitata?

    Non di certo perche' non guadagna. Non di certo perche' investe (gli investimenti li fa pagare ai suoi clienti)

    E' perche' nel suo debito rientrano i soldi che sono stati utilizzati dalla'ttuale proprietario per compralrla (e lo stesso vale per altre societa' in posizione simile: tipo Autostrade).

    Vorrei tanto che qualcuno mi spiegasse come fare ad appioppare il costo della vendita al venditore anziche' all'acquirente (dovrei comprare un pc nuovo, se rituscissi a farlo pagare al venditore non sarebbe male Sorride   )
  • > Vorrei tanto che qualcuno mi spiegasse come fare
    > ad appioppare il costo della vendita al venditore
    > anziche' all'acquirente (dovrei comprare un pc
    > nuovo, se rituscissi a farlo pagare al venditore
    > non sarebbe male Sorride   )

    ti server solo un buon consulente in bustarelle
    non+autenticato
  • A quanto ne so io il primo passo e' avere una banca che finanzia (nel senso che fornisce un fido) ad una societa' nuova, senza alcuna storia in fatto di pagamenti, e con un capitale sociale ridoto al minimo possibile e senza alcuna cosa da dare in garanzia


    Non so come ma ci sono certi "potenti" della finanza che riescono a farsi finanziare società del genere (a cui non si sforzano neppure di dare un nome, ma chiamano "Nuova Società")

  • - Scritto da: AnyFile

    > Non so come ma ci sono certi "potenti" della
    > finanza che riescono a farsi finanziare società
    > del genere (a cui non si sforzano neppure di dare
    > un nome, ma chiamano "Nuova Società")

    Mi fa venire in mente un certo ex-odontotecnico denunciato per aver paralizzato mezza faccia ad un'anziana signora, che si è salvato dalla condanna di esercizio della professione medica per un armistizio, che si è lauerato ad una università americana che vende lauree facili facili, che adesso fa il mago della finanza immobiliare coi soldi che ha "rubato" con il suo esercizio abusivo, e con qualche complicità di amici e parenti bancari a cui promette percentuali in affari sicuri e remunerativi.
    Ed ora s'è pure sposato un'attrice la Falchi...
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    >
    > in cina vogliono regolamentare, se non
    > addirittura proibire, il VoIP. In italia,
    > evidentemente, si pensa che questa sia la strada
    > giusta, magari xche societa' come telecom,
    > indebitate fino al collo, non avrebbero modo di
    > sopravvivere?

    Ma in Cina si vuole proibire per il solo motivo che le comunicazioni VoIP viaggiano criptate e sarebbe difficile il controllo delle comunicazioni della popolazione non ammastrabile dal "Partito"?

    I motivi italiani li sappiamo bene e ti sei risposto da solo...

    __
    Mr. Mechano
  • >
    > Ma in Cina si vuole proibire per il solo motivo
    > che le comunicazioni VoIP viaggiano criptate e
    > sarebbe difficile il controllo delle
    > comunicazioni della popolazione non ammastrabile
    > dal "Partito"?
    >
    > I motivi italiani li sappiamo bene e ti sei
    > risposto da solo...
    >
    > __
    > Mr. Mechano

    si ha senso, in cina vogliono comunicazioni che possano essere facilmente controllate (come mail e telefonate normalli), VoIP sarebbe fuori controllo.

    sul criptare mi immagino che in cina ci sia gia la pena di morte se solo ti azzardi a fare il download di pgp.

    non+autenticato
  • A meno che non scelgano di impedire un tale servizio sulle linee internet, oppure che pretendano un supplemento per poter utilizzare questo servizio.
  • Adesso basta ! A Napoli e Roma ci sono oltre 300 persone dell'Autorità Garante delle Comunicazioni pagate con i soldi delle nostre tasse per mettere regole e paletti alla competitività dell'Italia. Adesso veramente basta non rimane che adeguarsi a quanto stabilito dalla UE !
    non+autenticato
  • e poi uno si chiede come mai lo Stato sia sempre senza soldi anche se si prende un sacco di soldi (solo d'IVA il 20% di quasi ogni cosa acquistata)
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 9 discussioni)