Hewlett Packard L2335

Un monitor di fascia business, ma perfetto anche per il gioco o per il design

Hewlett Packard L2335Il modello L2335 prodotto da HP è al momento uno dei migliori monitor da 23 pollici su cui un appassionato possa posare lo sguardo. Il target di riferimento è quello business, ma un monitor del genere, con tempi di risposta grigio-grigio pari a 16 millisecondi, connessioni component, composita, S-Video oltre alle classiche DVI e VGA attirerà certamente le attenzioni anche del gamer più accanito.

Le dimensioni sono (con pannello montato su piedistallo) di 53 x 44 x 21 cm circa, per un peso di ben 10 kg. Il display TFT, prodotto da LG.Philips, raggiunge una risoluzione massima di 1920 x 1200 pixel a 16,7 milioni di colori. Il rapporto di contrasto dichiarato è di 500:1, mentre la luminosità è di 250 candele per metro quadro. La latenza dichiarata è di 16 ms, anche se il pannello è effettivamente capace di una latenza grigio-grigio di 12 ms.

Test e conclusioni
HP L2335
Il monitor è stato recensito da DesignTechnica che ha apprezzato la quantità di connessioni disponibili, ben superiore alla media. Grazie alla connessione component e alla funzione PIP (Picture-In-Picture) è possibile connettere contemporaneamente ad un computer e ad un impianto home theater, e visualizzare l'immagine del DVD o della TV in una piccola finestrella riposizionabile. Per l'utilizzo esclusivo in un impianto home theatre è consigliabile trovare un prodotto più consono ad un salotto, in quanto il L2335 non brilla particolarmente per il design. È tuttavia apprezzabile la possibilità di sfruttare il monitor anche come tv ad alta definizione.
Come molti monitor mirati alla fascia professionale, anche questo supporta il Pivoting, cioè la possibilità di ruotare il pannello di 90° per l'utilizzo in modalità portrait anzichè in modalità landscape.

AnandTech è andato più a fondo nella recensione dello stesso prodotto. I risultati del test di contrasto sono quasi identici a quelli prodotti dal Dell 2005FPW o dall'Apple Cinema, che usano pannelli dello stesso produttore (LG.Philips) e della stessa generazione.

AnandTech concorda nell'asserire che l'HP L2335 è uno dei migliori modelli nella fascia 20-30 pollici, e nonostante il prezzo non sia proprio abbordabile resta al momento un prodotto completo e consigliabile per tutti gli scopi, dal gioco al fotoritocco.

Giovanni Fedele
TAG: monitor
2 Commenti alla Notizia Hewlett Packard L2335
Ordina