Telecom, maretta sulla flat dial-up

Molte le segnalazioni di protesta che vengono rilanciate dall'Associazione Anti Digital Divide: buona l'idea della nuova offerta - dicono gli utenti - ma le cose non vanno lisce come dovrebbero. Bollette salate in arrivo?

Roma - Costa 12 euro al mese la flat per gli utenti dial-up oggi esclusi dall'ADSL lanciata di recente da Telecom Italia, ma non è il suo prezzo ad essere messo sotto accusa in queste ore dagli utenti. Sono molte le segnalazioni che giungono infatti in queste settimane su problemi nell'attivazione e nel funzionamento della flat, questioni che ora vengono rilanciate dall'Associazione Anti Digital Divide (ADD) in una lettera aperta inviata all'incumbent.

"Fin dai primi giorni di commercializzazione dell'offerta - spiega ADD nella lettera - sono stati riscontrati gravi problemi di comunicazione con gli operatori del 187: alla richiesta di sottoscrizione del servizio, gli operatori non erano a conoscenza dell'offerta e rifiutavano di attivarla in quanto inesistente. Questo ha creato non pochi dissensi e confusione, facendo infatti riferimento al sito 187.it ci si poteva invece assicurare della commercializzazione dell'offerta, avendo peraltro la possibilità di consultarne le specifiche tecniche e le modalità di attivazione".

Il problema segnalato dagli utenti non è una questione del tutto nuova: talvolta capita infatti, e certo non solo al call center Telecom, che le offerte più recenti non trovino riscontro in alcuni operatori del customer care. Talvolta, richiamando e parlando con operatori diversi, la questione si risolve. Secondo ADD in questo caso non è però stato così semplice risolvere l'empasse. Si legge nella lettera:
a "(...) chi riusciva ad ottenere l'attivazione del servizio e, nella stessa giornata o pochi giorni dopo l'attivazione, richiamava il 187 per sincerarsi dell'avvenuta sottoscrizione, nel 90% dei casi veniva comunicato che nessuna offerta era stata sottoscritta e, cosa ancora più importante, spesso veniva comunicata la sottoscrizione di offerte e/o servizi mai richiesti".

Va detto che i quiproquo tra i call center degli operatori e gli utenti sono all'ordine del giorno spesso proprio sulle attivazioni dei nuovi servizi, anche perché sono ancora pochi i gestori che confermano via email, via fax o via lettera tradizionale l'avvenuta attivazione o disattivazione di questo o quel servizio (non ci sono in questo senso obblighi di legge). Nel caso della flat, però, ADD ritiene che la questione sia più grave: "A fronte di un errore imputabile al call center o al sistema informatico l'utente si è trovato in bolletta anzichè il costo del contratto flat, una spesa per connessione ad internet di diverse centinaia di euro".

La mancanza di una garanzia sull'avvenuta attivazione avrebbe quindi creato molta confusione e spiazzato molti utenti, il tutto, spiega ADD, aggravato dal fatto che la nuova offerta "fa comunque riferimento a specifiche tecniche che richiedono la connessione alla numerazione 7010187187, la stessa di Alice 1 Cent". E questo significa che "qualora l'offerta non sia realmente attiva ciò non preclude la navigazione all'utente bensì permette di usufruire del servizio con un preciso addebito minutario dal quale ne possono conseguire notevoli costi che andrebbero ad incidere in modo inaspettato sull'utenza stessa".

Vista la situazione, ADD chiede a Telecom che le connessioni a quel numero siano in ogni caso considerate come flat e che sia disposta una modalità per consentire all'utente di verificare l'avvenuta attivazione della >Teleconomy Intenret. "A tutt'oggi infatti - scrive ADD - non esiste alcuna modalità per poter visionare la reale sottoscrizione dell'offerta: facendo riferimento al sito 187 si ha la possibilità di aver accesso solamente ad alcuni dei servizi sottoscritti ma purtroppo "Teleconomy Internet" non rientra in questo elenco".
100 Commenti alla Notizia Telecom, maretta sulla flat dial-up
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  • Nessun problema tecnico di rilievo e da oggi la certezza che non avrò sorprese in bolletta.

    http://img485.imageshack.us/img485/465/teleconomyf...

    Sono comunque d'accordo con Mantellini che parlava di scarsa visibilità. Certo sono iscritta dal primo giorno, ma solo grazie a quanto ho appreso da Internet. Basti pensare che su 187.it si parla di un'offerta per chi non è raggiunto dalla banda larga, quando invece possono accedervi tutti. Forse era passata sotto silenzio per evitare tutte le polemiche di questi ultimi giorni?
  • Ok,spiego subito la mia tragica situazione sperando che qualcuno mi dia degli utili consigli.Il 10 di agosto circa chiamo il 187 per attivare Teleconomy Internet,l'operatore mi dice di richiamare tra 24 ore.Il giorno seguente un altro operatore mi dice che è attivo,quindi mi faccio dare numero di telefono e pass per la conessione.Io da quel giorno resto quasi sempre online,anche tre giorni di seguito.Oggi mi è arrivata la bolletta della telecom e mi trovo da pagare la bellezza di 307 euro!!!
    Chiamo il 187 per chiarimenti e mi dicono di aver attivato Teleconomy per tutti!Ma porc!Ora devo aspettare notizie dai monopolisti,ma io non ho nessuna carta in mano........cosa mi consigliate di fare?Alla fine hanno sbagliato loro!

  • - Scritto da: BailA
    > Ok,spiego subito la mia tragica situazione
    > sperando che qualcuno mi dia degli utili
    > consigli.Il 10 di agosto circa chiamo il 187 per
    > attivare Teleconomy Internet,l'operatore mi dice
    > di richiamare tra 24 ore.Il giorno seguente un
    > altro operatore mi dice che è attivo,quindi mi
    > faccio dare numero di telefono e pass per la
    > conessione.Io da quel giorno resto quasi sempre
    > online,anche tre giorni di seguito.Oggi mi è
    > arrivata la bolletta della telecom e mi trovo da
    > pagare la bellezza di 307 euro!!!
    > Chiamo il 187 per chiarimenti e mi dicono di aver
    > attivato Teleconomy per tutti!Ma porc!Ora devo
    > aspettare notizie dai monopolisti,ma io non ho
    > nessuna carta in mano........cosa mi consigliate
    > di fare?Alla fine hanno sbagliato loro!

    ti consiglio di pagare se non vuoi rimanere senza linea telefonica, poi fai ricorso, ma se non hai nulla di scritto .... evita di perdere tempo
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    >
    > - Scritto da: BailA
    > > Ok,spiego subito la mia tragica situazione
    > > sperando che qualcuno mi dia degli utili
    > > consigli.Il 10 di agosto circa chiamo il 187 per
    > > attivare Teleconomy Internet,l'operatore mi dice
    > > di richiamare tra 24 ore.Il giorno seguente un
    > > altro operatore mi dice che è attivo,quindi mi
    > > faccio dare numero di telefono e pass per la
    > > conessione.Io da quel giorno resto quasi sempre
    > > online,anche tre giorni di seguito.Oggi mi è
    > > arrivata la bolletta della telecom e mi trovo da
    > > pagare la bellezza di 307 euro!!!
    > > Chiamo il 187 per chiarimenti e mi dicono di
    > aver
    > > attivato Teleconomy per tutti!Ma porc!Ora devo
    > > aspettare notizie dai monopolisti,ma io non ho
    > > nessuna carta in mano........cosa mi consigliate
    > > di fare?Alla fine hanno sbagliato loro!
    >
    > ti consiglio di pagare se non vuoi rimanere senza
    > linea telefonica, poi fai ricorso, ma se non hai
    > nulla di scritto .... evita di perdere tempo



    A me è successa la stessa identica cosa, 43.59 euro; ho telefonato al 187 e ho chiesto chiarimenti e ora mi faranno il rimborso sulla prossima bolletta.
    Nel tuo caso vista la cifra molto elevata ti consiglio di fare questo:
    http://www.agcom.it/operatori/operatori_utenti.htm

    In pratica paghi solo la parte di bolletta che ti compete, ossia, togli tutte le telefonate che ti hanno fatturato.
    Alleghi il bollettino al modulo che scarichi dal sito e lo inoltri secondo le modalità indicate sia all'agcom e per conoscenza ti consiglio anche a telecom italia.

    Fatto questo, come indicato nel link, parte un procedimento e la cosa bella è questa:

    "Dal momento della proposizione del tentativo obbligatorio di conciliazione i termini per agire in giudizio sono sospesi, e riprendono a decorrere dalla scadenza del termine di conclusione del procedimento.
    Il procedimento di conciliazione deve essere ultimato entro 30 giorni dalla proposizione dell'istanza.

    Durante l'espletamento della procedura di conciliazione, l'operatore telefonico può sospendere soltanto il servizio interessato dall'eventuale mancato pagamento da parte dell'utente, e, comunque, la sospensione relativa al servizio universale di telecomunicazioni non può essere adottata se non per gravi motivi, quali i casi di frode o d'insolvenza abituale. "


    Comunque se vai su www.antidigitaldivide.org avrai anche più informazioni; io queste le ho prese da lì, e credimi, c'è davvero un sacco di gente che è in condizioni simili alle nostre.

    Saluti
    non+autenticato
  • Grazie!
  • Mi spiegate in che modo mi può tornare utile questo modulo? http://www.moduli.it/item.php/2101
    Non ho buone conoscienze in merito......
    Grazie! Sorride
  • - Scritto da: BailA
    > Mi spiegate in che modo mi può tornare utile
    > questo modulo? http://www.moduli.it/item.php/2101
    > Non ho buone conoscienze in merito......
    > Grazie! Sorride

    E' buona cosa compilarlo se hai problemi di quel genere, ma per risolvere i problemi è meglio rivolgersi anche al corecom della tua zona.
    non+autenticato
  • Chiedi eventualmente rimborso delle chiamate Internet fatte durante il periodo in cui pensavi di aver attivato il servizio
    non+autenticato
  • per attivare l'offerta Teleconomy Internet ho davvero sudato sette camicie, infatti è molto difficile arrivare al dunque, comunque, dopo aver scoperto che prima si deve attivare un'altra offerta "compatibile" ci sono riuscito.
    una volta scaricato il connection manager ci si collega e, solo la prima volta, si apre in automatico una finestra:

    http://dialupbusiness.telecomitalia.it/dialup/port...?

    dove c'è il contratto vero e proprio e che deve essere necessariamente accettato, poi ti disconnetti e riconnetti, però PRIMA di accettare è una cosa buona stampare il suddetto contratto per evitare che telecom si possa prendere gioco di noi utenti, infatti il pulsante "stampa" c'è, ci clicco sopra e.. incredibile!! nella nota n°4 manca la voce sull'attivazione "on-line"!!
    strano vero? e poi perchè la connessione si chiama "1cent.net" e non "Teleconomy Internet"???, comunque, prima di chiudere la finestra del contratto ho fatto cosi: ho selezionato tutti le righe del contratto e ne ho stampata una copia, cosi se mi arriva una bolletta da infarto posso contestarla!

    le righe mancanti sono:

    I clienti che hanno aderito all'opzione ON LINE hanno accesso alla numerazione 701.0191.191 senza limiti di tempoattraverso il pagamento di una quota mensile di ? 10,00 per linea RTG e di ? 20,00 per linea ISDN base (prezzi IVA esclusa)

    lo stesso discorso vale anche per i privati, cambia solo il n° a cui connettersi.
    nulla da dire per la qualità del servizio, infatti non mi è mai caduta la linea, e poi ho notato una cosa molto positiva, si può scaricare la posta proveniente da tiscali direttamente su Outlook.

    quando mi arriva la bolletta Vi faccio sapere.
    non+autenticato
  • Flat Telecom : ATTENZIONE !!!! ( & Aiuto )
    E' con molto rammarico che mi trovo a scrivere queste righe.

    Il mio comune in agosto non era coperto da adsl, siccome ero stufo di bollette da 200 euro e di flat scadenti

    ( penso di essere stato cliente di mezzo mondo da edisontel a galattica a activenetwork, a tiscali...... )

    chiamo il 187 e mi faccio attivare l'opzione in data 18 agosto.

    Inizio a navigare felice come un mandrillo e noto che la connessione va bene.


    A settembre ( 1 settimana ) mi arriva la conferma dell'attivazione con lettera ordinaria.

    Peccato che sul foglio ci sia scritto non TELECONOMY INTERNET ma TELECOOMY PER TUTTI che in pratica è una tariffa solo voce.

    Inquietato chiamo il 187 un operatore risponde e mi dice che è un errore nella lettera nessun problema.

    Ri-contento come un Ri-mandrillo navigo per qualche giorno ... nel frattempo il mio comune a sorpresa viene reggiunto da adsl e ordino alice 640.

    In preda a un sospetto ( come è possibile che la lettera sia arrivata sbagliata ???? ) faccio il 4717 ( ti dice i consumi per il mese in corso ) e TADAH !! Arrabbiato   Internet mi è stata fatturata a TEMPO !!!!!

    Richiamo il 187 e mi dicono che in effetti il casino è in atto :

    una persona seria e gentile mi dice che ho la teleconomy per tutti e che hanno sbagliato ad attivarla.

    Mi da un numero di fax a cui mandare il reclamo, non possono fare variazioni ( passare dalla teleconomy per tutti a teleconomy internet o perlomeno eliminare la prima visto che uso piu il cell per chiamare ) perchè risulta l'adsl in attivazione ( verità non possono farlo un altro operatore mi ha detto la stessa cosa ).

    In Pratica la prossima bolletta sarà ben peggio.

    Cosa Fareste voi ?

    Per chi ha attivato questa opzione controllate sempre mi raccomando !!!!

    Mi scuso per lo sfogo ...... In lacrime

    io nospam berneri.org
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > Flat Telecom : ATTENZIONE !!!! ( & Aiuto )
    > E' con molto rammarico che mi trovo a scrivere
    > queste righe.
    >
    > Il mio comune in agosto non era coperto da adsl,
    > siccome ero stufo di bollette da 200 euro e di
    > flat scadenti
    >
    > ( penso di essere stato cliente di mezzo mondo da
    > edisontel a galattica a activenetwork, a
    > tiscali...... )
    >
    > chiamo il 187 e mi faccio attivare l'opzione in
    > data 18 agosto.
    >
    > Inizio a navigare felice come un mandrillo e noto
    > che la connessione va bene.
    >
    >
    > A settembre ( 1 settimana ) mi arriva la conferma
    > dell'attivazione con lettera ordinaria.
    >
    > Peccato che sul foglio ci sia scritto non
    > TELECONOMY INTERNET ma TELECOOMY PER TUTTI che in
    > pratica è una tariffa solo voce.
    >
    > Inquietato chiamo il 187 un operatore risponde e
    > mi dice che è un errore nella lettera nessun
    > problema.
    >
    > Ri-contento come un Ri-mandrillo navigo per
    > qualche giorno ... nel frattempo il mio comune a
    > sorpresa viene reggiunto da adsl e ordino alice
    > 640.
    >
    > In preda a un sospetto ( come è possibile che la
    > lettera sia arrivata sbagliata ???? ) faccio il
    > 4717 ( ti dice i consumi per il mese in corso ) e
    > TADAH !! Arrabbiato   Internet mi è stata fatturata a
    > TEMPO !!!!!
    >
    > Richiamo il 187 e mi dicono che in effetti il
    > casino è in atto :
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    > una persona seria e gentile mi dice che ho la
    > teleconomy per tutti e che hanno sbagliato ad
    > attivarla.
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    > Mi da un numero di fax a cui mandare il reclamo,
    > non possono fare variazioni ( passare dalla
    > teleconomy per tutti a teleconomy internet o
    > perlomeno eliminare la prima visto che uso piu il
    > cell per chiamare ) perchè risulta l'adsl in
    > attivazione ( verità non possono farlo un altro
    > operatore mi ha detto la stessa cosa ).
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    > In Pratica la prossima bolletta sarà ben peggio.
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    > Cosa Fareste voi ?
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    > Per chi ha attivato questa opzione controllate
    > sempre mi raccomando !!!!
    >
    > Mi scuso per lo sfogo ...... In lacrime
    >
    > io nospam berneri.org



    Vai sul sito dell'agcom, c'è un modulo apposito per servizi non richiesti; lo compili, paghi solo la bolletta che ti spetta; quindi senza internet fatturato a tempo.

    Invii il tutto all'agcom secondo le modalità indicate e per conoscenza la mandi pure a telecom (in A/R).

    Nel frattempo che l'agcom prende la decisione, di cui ti darà ragione, visto che tu hai chiesto una cosa e loro te ne hanno attivata un'altra, telecom italia non può staccarti il telefono.
    non+autenticato
  • In quel caso hai diritto ad un rimborso che ti faranno sicuramente
    non+autenticato
  • L'errore di una Teleconomy per un'altra può essere imputabile all'operatore, anche se non sapeva (come è successo a me) dell'esistenza del nuovo abbonamento.
    Attenzione però: chiamare il 4717 per sapere se il traffico Internet sarà addebitato con Teleconomy è inutile, perchè quel numero _non_ tiene conto dell'offerta.
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