MTV presto con i videoclip per cellulari

Stretto un accordo con Warner per la distribuzione di contenuti video-musicali su terminali mobili; il servizio sarà presto disponibile in tutto il mondo. I dettagli

New York (USA) - MTV Networks ha siglato un contratto con Warner Music Group che permetterà, sotto licenza, di creare un servizio mobile di videoclip musicali on-demand. L'idea è quella di realizzare una versione per cellulare delle note trasmissioni televisive "Driver" e "You Oughtta Know", normalmente presenti nel palinsesto di VH1, un canale via cavo statunitense.

I prezzi dei nuovi servizi saranno determinati dai singoli operatori mobili, con soluzioni ad abbonamento e on-demand. "Ci stiamo muovendo velocemente e speriamo di poter annunciare nuove partnership con altre Major in futuro", ha dichiarato Judy McGrath, capo esecutivo di MTV Networks.

L'industria musicale, ormai da tempo, ha iniziato ad investire nel settore mobile: basta pensare che quasi il 50% delle entrate, nel settore digitale, provengono dalle suonerie. Se fino ad ora sono stati resi accessibili, a scopo promozionale, videoclip online, con questa nuova strategia potrebbero svilupparsi nuovi potenziali mercati. Al di fuori degli Stati Uniti le entrate complessive del comparto hanno raggiunto i 4 miliardi di dollari.
Secondo gli analisti, la 3G cavalcherà a lungo l'onda della musica mobile, sia con contenuti on-demand, che con suonerie e piattaforme per la riproduzione - e acquisto - di file Mp3.

MTV, di proprietà Viacom, raggiunge già il 42% degli utenti mobili mondiali grazie ai contratti con Verizon Wireless e Sprint negli Stati Uniti; Vodafone, Orange, T-Mobile, Hutchison e O2 in Europa; DoCoMo e KDDI in Giappone.

Warner Music, dalla sua, metterà a disposizione un parte della collezione video-musicale che comprende artisti come Madonna, Green Day, R.E.M. etc. Insomma, lo star-system on-demand su telefonino.

Dario d'Elia
TAG: