Spot 892892, bocciato il ricorso Telecom

Spot 892892, bocciato il ricorso Telecom

I magistrati di Milano non ritengono ingannevole il messaggio pubblicitario diffuso da Il Numero per promuovere i propri servizi telefonici a pagamento
I magistrati di Milano non ritengono ingannevole il messaggio pubblicitario diffuso da Il Numero per promuovere i propri servizi telefonici a pagamento


Roma – Telecom Italia ha dovuto incassare ieri il niet del Tribunale di Milano sul ricorso con cui l’incumbent ha portato all’attenzione dei magistrati lo spot con cui la società Il Numero da tempo sta promuovendo il proprio servizio informativo telefonico a pagamento 892892.

La bocciatura da parte del tribunale non sembra però aver convinto Telecom che ha sottolineato come, dal momento del ricorso a quello della sentenza, lo spot sia stato cambiato. L’ incumbent ha anche segnalato che la decisione dei magistrati milanesi non inficia la sua possibilità di rivalersi sul proprio competitor per gli spot precedenti.

In ballo c’è infatti una querelle sulla tipologia dello spot e in particolare sui colori utilizzati per “vestire” i due personaggi, ormai celeberrimi, che sono i protagonisti di quella pubblicità, un colore rosso che secondo Telecom Italia ricorda troppo da vicino il proprio colore istituzionale. La suggestione che ne potrebbe derivare, secondo il colosso telefonico, è che quei numeri facciano capo proprio a Telecom.

La pensa in modo del tutto diverso Giacomo D’Amato, amministratore delegato di Numero Italia, secondo cui “risulta evidente il tentativo di Telecom Italia di ostacolare in vari modi l’entrata sul mercato di nuovi operatori per le informazioni telefoniche”. Anzi, aggiunge D’Amato, “Telecom ha violato la regola del messaggio neutrale per aver veicolato messaggi pubblicitari a favore di altri numeri attraverso i servizi 12 e 412. E’ stata pertanto inibita dal giudice a perpetrare tale violazione e ci risulta che sia in corso un procedimento sanzionatorio anche da parte dell’Authority”.

Che Telecom proceda legalmente per gli spot precedenti sembra quasi scontato alla luce di un comunicato diffuso ieri in cui afferma come il giudice abbia dichiarato che “sicuramente la forma originaria degli spot pubblicitari de Il Numero aveva connotati così peculiari che potevano generare molta incertezza tra il pubblico”.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
29 set 2005
Link copiato negli appunti