Codice a barre anche sui cellulari

La nuova soluzione di MTG permetterà di rivoluzionare il settore del ticketing, e tutto con un semplice SMS e uno scanner ottico

Dubai - In questi giorni la città di Dubai sta ospitando il GITEX (Gulf Information Technology Exhibition), una rassegna completamente dedicata al settore IT. MTG (Mobile Telecom Group) ha presentato una nuova soluzione business di mobile ticketing che permetterà di spedire via SMS codice a barre che i consumatori/utenti potranno utilizzare, magari nelle grandi catene commerciali durante eventuali campagne promozionali, per ottenere sconti sulle merci acquistate.

La validazione del "coupon" digitale, visualizzato sul display, potrà essere effettuata con scanner ottici che collegati ai sistemi di back end, contenenti le informazioni delle campagne di sconto, permetteranno acquisti agevolati. Ma questa è solo una delle tante possibili applicazioni, perché anche nel normale ticketing di eventi si potranno trarre notevoli vantaggi. Invece di dover ritirare il biglietto alla cassa basterà acquistare online il ticket, aspettare il ricevimento del SMS contenente il codice a barre e poi il giorno dello spettacolo mostrare il display agli scanner posizionati all'entrata.

I codici a barre compatibili sono di due tipi: quelli a 1 dimensione, normalmente presenti su tutte le confezioni, e quelli a 2 dimensioni, dove la codifica è sia orizzontale che verticale.
"La nostra partecipazione al GITEX è la base per un lancio del prodotto in Oriente. Ci aspettiamo un responso positivo", ha dichiarato Ammar Sharaf, CEO di MTG. "Il nostro prodotto può essere integrato nei sistemi POS che normalmente gestiscono le vendite dei ticket. Quindi è evidente che l'implementazione di sistemi di mobile ticketing potrebbe essere facilmente realizzata", ha aggiunto Kashif Mukhtar, manager presso MTG.

La tecnologia presentata da MTG è senza dubbio interessante e potrebbe velocizzare tutti i processi riguardanti il ticketing. L'unico aspetto divertente della questione - perché almeno uno esiste - è che i rappresentanti di MTG nelle dichiarazioni stampa hanno più volte sostenuto che è il momento di mostrare questa soluzione anche al mercato orientale, perché "il mobile ticketing ha già riscosso un incredibile successo in Europa (...)". Già è proprio vero, sembra quasi che invece di avere le buche delle lettere piene di coupon per le offerte speciali, in Italia, abbiamo le memorie dei cellulari zeppe di codici a barre...

Dario d'Elia
TAG: