Audiolibri e accessibilità

Incontro e presentazione

Roma - Mercoledì 5 ottobre si terrà alla Sala Stampa della Camera dei Deputati (via della Missione 4, a Roma) un incontro dal titolo Leggimi un libro durante il quale verrà ufficialmente presentata la campagna promossa da Marco Marandola attraverso i siti www.dirittoallacultura.org e www.dirittodautore.info.

La campagna è intesa a sensibilizzare istituzioni, operatori e opinione pubblica su accessibilità e integrazione dei disabili, discutere sulle normative in essere, aprire un canale informativo con le biblioteche sui supporti accessibili, incentivare agevolazioni e facilitazioni per gli operatori culturali e informare questi ultimi delle opportunità esistenti, favorire l'integrazione e la coordinazione dei centri già esistenti ed operanti in Italia, favorire la diffusione e la produzione di prodotti accessibili (audiolibri e libri tattili), promuovere la creazione di audiolibri attraverso i "donatori di voce".

"La creazione di un catalogo gratuito e liberamente accessibile di audiolibri - spiegano i promotori - ci sembra non soltanto immediatamente utile ma anche socialmente utile".
All'incontro partecperanno, tra gli altri, l'esponente radicale Paolo Pietrosanti, l'onorevole Marco Lion dei Verdi e il senatore dei Verdi Fiorello Cortiana nonché Angela Barlotti di "IFLA Disavantged section", Gualtiero Munerol, Direttore Centro del libro Parlato di Feltre e Marco Calvo di Liber Liber.

Per partecipare gratuitamente all'incontro è necessario accreditarsi entro oggi 3 ottobre all'indirizzo f.cortiana@senato.it
2 Commenti alla Notizia Audiolibri e accessibilità
Ordina