Memory Stick grandi come un'unghia

Si tratta delle nuove Memory Stick Micro, che Sony e SanDisk introdurranno sul mercato dei telefoni cellulari a partire dal prossimo anno. Le nuove schede competono con le MMC micro

Sunnyvale (USA) - Nella frenetica corsa alla miniaturizzazione delle schede di memoria flash Sony scende in campo con Memory Stick Micro, una versione miniaturizzata del suo noto formato proprietario di memory card.

Le nuove schedine, progettate specificamente per i telefoni cellulari, sono grandi circa un quarto delle Memory Stick Duo e sottili 1,2 millimetri. Le loro dimensioni competono con quelle delle MMC micro (solo lievemente inferiori) e, come queste ultime, supportano una doppia tensione operativa (3,3 e 1,8 volt) per prolungare la durata delle batterie.

Memory Stick MicroLe card Memory Stick Micro adottano un sistema di espulsione che previene la perdita di dati, inoltre dispongono di un adattatore che le rende compatibili con i dispositivi integranti uno slot Memory Stick PRO (come buona parte delle fotocamere digitali vendute da Sony).
Per lo sviluppo della nuova specifica, Sony si è avvalsa del know how di SanDisk, un colosso del settore che ha posto la sua firma anche sulle precedenti varianti di Memory Stick PRO. Le due aziende contano di rendere disponibili sul mercato le prime schede in formato Micro nella prima metà del 2006.

La dimensione esatta delle Memory Stick Micro è di 15 x 12,5 x 1,2 mm, contro i 31 x 20 x 1,6 mm delle Duo, e la loro massima velocità teorica è di 160 megabit per secondo. SanDisk prevede che tali card possano raggiungere una capienza di 32 GB, ma è lecito attendersi che i primi modelli non superino il gigabyte.
TAG: memorie
10 Commenti alla Notizia Memory Stick grandi come un'unghia
Ordina
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 7 discussioni)