Firefox frena la propria corsa

Il famoso browser open source ha perso parecchio grip rispetto allo scorso anno, tanto che dalla forsennata corsa iniziale si è ora passati ad una marcia affannosa. La quota del dominus IE sembra ormai stabilizzata

Roma - Dopo una partenza folgorante, che in meno di un anno lo ha proiettato in seconda posizione tra i software di settore più diffusi, il giovane browser di Mozilla Foundation sta mostrando chiari segni di cedimento. Secondo gli ultimi dati pubblicati dall'osservatorio di WebSideStory, da aprile a settembre Firefox avrebbe guadagnato poco più di un punto percentuale, e per giunta quasi interamente alle spese delle altre alternative ad Internet Explorer.

Secondo Geoff Johnston, un analista di WebSideStory, Firefox sarebbe ormai vicinissimo a raggiungere il punto di stallo: da qui in avanti per il famoso browser open source sarà sempre più difficile riuscire ad espandere la propria base di utenza.

"Abbiamo sempre saputo - ha spiegato Johnston - che il numero di coloro che sono disposti a cambiare browser, inclusi quelli che odiano Microsoft e che intendono lasciare IE, non è infinito, ma fino ad oggi non sapevamo quantificarlo".
Che il fratellino di Mozilla avesse rallentato la sua corsa era divenuto evidente già durante i primi mesi dell'anno, quando sia WebSideStory che OneStat.com mostrarono trend di crescita in lieve ma costante calo.

Dal 23 aprile al 23 settembre Firefox è passato da una quota del 6,75% ad una del 7,86%. Nello stesso arco di tempo IE è calato dall'88.86 all'88,46: ciò significa che oltre la metà dei nuovi utenti passati a Firefox provengono da browser collocati in posizioni di classifica inferiori, come Opera e Safari. Da qui in avanti, dunque, l'"insurrezione open source" promossa da Mozilla Foundation potrebbe assumere sempre più i connotati di una guerriglia fratricida piuttosto che quelli di un assalto al "potere".
TAG: browser
445 Commenti alla Notizia Firefox frena la propria corsa
Ordina
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | Successiva
(pagina 1/6 - 30 discussioni)