Free-Shareware/ The show must go on!

a cura di Luca Schiavoni. Il computer è molto ma l'immagine è tutto: programmilli e programmetti che fanno scodinzolare il mouse. ShowMaker, Qslide, Album Express, Winstars. Pronti da scaricare

Free-Shareware/ The show must go on!ShowMaker (3366k Shareware 25$)
Creatore di Show, il nome dice tutto! Programmone pieno di funzioni in grado di generare "show" di immagini professionali da visualizzare sul Pc, sul Web o su CdRom. ShowMaker funziona innanzitutto come "browser" di immagini, con le quali è possibile creare una galleria, selezionare effetti di transizione tra le decine disponibili e creare quindi lo Show. Il tutto con pochi clic.

Le immagini possono anche essere modificate nella risoluzione e nel numero di colori e dimensione. Il risultato è di grande effetto, ed alcuni particolari (come ad esempio la sovraimpressione del nome dell'immagine mostrata che appare in una animazione sfumata in trasparenza...) fanno di ShowMaker sicuramente un programma superiore alla media.

E' superiore anche il prezzo, ahimé!

Nel periodo di prova il programma "stampa" su ogni immagine mostrata una sovraimpressione casuale, che viene rimossa al prezzo di 25$ lasciando comunque una sovraimpressione su ogni immagine (in trasparenza, in basso a sinistra). Per rimuovere anche quella, e quindi utilizzare il programma in modo professionale, la cifra da pagare è di 145$ che includono anche il supporto tecnico.

Qslide (Freeware 25k)
Microprogrammino, che non necessita di installazione, che visualizza uno slideshow (galleria di immagini) automatica o manuale di tutto il contenuto della cartella di Windows selezionata. Qslide mostra immagini Gif, Jpg o BMP in sequenza, in una finestra o a tutto schermo, ed è possibile modificare l'intervallo tra una immagine e l'altra, il colore di sfondo della "proiezione" o far apparire le immagini in ordine casuale.

AAAPEG (310k Shareware $10.50)
AAAPEG è un semplice programmino per visualizzare immagini, anche in sequenza. Gli slideshow possono essere salvati con un nome e rivisti in un secondo tempo, selezionando un tempo di intervallo o un ordine casuale per la visualizzione delle immagini. Sono molti i formati di immagine supportati, ed dopo la registrazione (tramite il servizio di pagamenti on line PayPal) diventa disponibile anche un modulo Salvaschermo "AAAscr". Punto di forza è senz'altro l'interfaccia piccolissima ed essenziale, e la possibilità di fare qualsiasi operazione... in punta di clic.

Album Express 2.6c (1626k Shareware 20$)
30 giorni di prova per questo "sforna Show" espressi. Numerosi esempi e procedure guidate, una interfaccia a linguette per costruire passo passo diversi tipi di visualizzazione e di proiezione. Album Express produce essenzialmente gallerie "Web", in Html, che possono comunque essere lette da qualsiasi computer dotato di browser internet, o inserite all'interno di un sito internet pubblico.
E' possibile creare pagine con miniature, pagine con le foto ingrandite che scorrono automaticamente con un intervallo di tempo predefinito tra una e l'altra, elenchi cliccabili, pagine con menu a tendina per la scelta dell'immagine o della galleria da visualizzare ed altro ancora.

WinStars (3107k Freeware - * )
E' sempre più raro, soprattutto nelle grandi città, godersi lo spettacolo di un cielo stellato. Ed ancora più raro trovare qualcuno che sa riconoscere le stelle, le costellazioni ed i pianeti...
WinStars è un vero e proprio "planetarium" casalingo, completo di librerie accessorie che lo rendono capace di mostrare due milioni e mezzo di corpi celesti (nella versione base son "solo" diecimila...).

E' possibile osservare, muovendolo in punta di mouse, il cielo stellato da qualsiasi posizione (selezionando la città da un elenco, o immettendo latitudine e longitudine) ed in qualsiasi data (selezionandola da un calendario). Sono presenti anche ricche informazioni, in inglese, sugli "oggetti" luminosi mostrati.
WinStars può interfacciarsi ad internet per aggiornarsi e per aggiornare l'elenco degli asteroidi e comete, visualizzare le orbite satellitari ed altro ancora.

(*) = Poiché i creatori del programma non sono marziani nè si nutrono di pulviscolo spaziale chiedono un contributo libero tramite il servizio di pagamenti on line PayPal. Al prezzo di dodici dollari è anche disponibile una versione completa del programma e di tutte le librerie stellari accessorie (che sono comunque disponibili per il download sul sito).

Altri programmi già recensiti, che consentono la creazione di SlideShow e proiezione di immagini:

Picolo
Irfan View

a cura di Luca Schiavoni