Mister Xbox risponde per le rime a Forbes

Robbie Bach, presidente del dipartimento gaming in Microsoft, in un intervista fiume spiega quale sarà la strategia commerciale della nuova console e come darà filo da torcere a Sony

Roma - Le dichiarazioni di Forbes riguardanti il buco finanziario provocato dalla divisione Xbox sono ancora al centro di un'accesa discussione. Robbie Bach, presidente del dipartimento Microsoft nell'occhio del ciclone, ha deciso di farsi intervistare da IDC per far luce sulla questione.

Sui 4 miliardi di dollari di investimenti, che secondo Forbes rappresentano un buco nero nel bilancio del big di Redmond, Bach ha ammesso l'enormità della spesa ma ha anche sottolineato che ora Microsoft può dichiarare tranquillamente che in meno di 4 anni ha conquistato la seconda posizione mondiale nel settore videoludico. Un obiettivo che permetterà in futuro con Xbox 360 di ottenere maggiori introiti, perché la base di partenza è già stata costituita. "(...) e poi, quando guadagna in franchise un prodotto come Halo?", ha dichiarato Bach.

Già, perché una delle critiche che hanno mosso alcuni analisti nei confronti delle affermazioni di Forbes riguarderebbe proprio la questione delle licenze. Ken Kutaragi stesso, presidente Sony Computer Entertainment, ha più volte ammesso che le perdite sullo sviluppo e la produzione dell'hardware sono scontate. Sony il primo anno (2000) con la Playstation 2 perse 458 milioni di dollari, ma nel secondo e terzo anno di commercializzazione rientrò con un profitto di 1,8 miliardi di dollari proveniente dalle licenze e dalle royalty su videogiochi, libri, gadget e quant'altro.
Non ci sono dati precisi sui costi di produzione di Xbox 360 ma sul fronte avverso, quello della Playstation, secondo Merrill Lynch Japan Sony è già pronta a giocare al ribasso, andando a perdere, stimano gli analisti, fino a 100 dollari per ogni futura PS3 venduta (sempre che il prezzo di listino si mantenga, come dichiarato, sui 399 dollari).

A parte la battaglia sui prezzi, Bach è convinto che la nuova console farà meglio rispetto alla prima versione. "Dal punto di vista prestazionale potremo essere avvantaggiati in alcuni campi e Sony in altri, ma la vera sfida si accenderà sul software design e i servizi aggiuntivi. Xbox Live, ad esempio, è decisamente avanti rispetto alla concorrenza", ha confermato Bach.

La scelta di Microsoft, però, di rendere disponibili due versioni di Xbox 360 - una con drive e più accessori e l'altra light - ha piuttosto stupito gli appassionati. Bach ha spiegato che l'obiettivo era quello di diversificare l'offerta commerciale per rispondere adeguatamente a tutte le esigenze. "In Europa, soprattutto, i listini e le grandi catene di distribuzione sono sensibili a queste scelte", ha spiegato Bach. "Comunque tutti i nuovi giochi saranno compatibili con entrambe le versioni; gli sviluppatori hanno svolto il loro lavoro senza concentrarsi troppo sugli hard drive".

Affermazioni che sembrerebbero chiudere la questione ma che probabilmente non tengono conto della querelle della scorsa primavera fra ATI, sviluppatore del core video di Xbox 360, e Nvidia, sviluppatore del core video di Playstation 3, sul supporto dei vecchi giochi. La soluzione con o senza drive risponde sicuramente ad esigenze commerciali, ma anche di retro-compatibilità. Tanto più che solo il modello premium supporta i giochi Xbox - quello light ha bisogno del drive optional. Microsoft è stata costretta, infatti, a pagare delle royalty a Nvidia per permettere ad ATI di emulare il vecchio chipset, in modo che la compatibilità potesse essere certa con tutti i titoli.

Sul supporto HD-DVD Bach non si è sbilanciato, anche se Microsoft ha apertamente dichiarato che le future versioni di Xbox 360 saranno compatibili con i nuovi supporti ad alta definizione.

Il settore videoludico è in fermento per l'avvicinarsi delle date fatidiche del 22 novembre, 2 e 10 dicembre, quando avverrà il lancio ufficiale di Xbox 360 rispettivamente negli Stati Uniti, Europa e Giappone. Qualcuno, però si è già sbilanciato. Secondo Takashi Oya, analista di Deutsche Securities, del Gruppo Deutsche Bank, Microsoft otterrà già un buon risultato se riuscirà a raggiungere una share del 10% sul mercato giapponese. IDC ha previsto che le vendite nel Sol Levante di Xbox 360 toccheranno quota 3,5 milioni entro il 2009, forse poco se confrontate con le 8 milioni di unità di Sony Playstation 3. Si vedrà.

Dario d'Elia
TAG: microsoft
72 Commenti alla Notizia Mister Xbox risponde per le rime a Forbes
Ordina
  • Sfruttando una versione potenziata del BSOD, alcune selezionate XBox360 kamikaze integraliste bilgheitiche si faranno esplodere davanti alle vetrine che esporranno le PS3.
    non+autenticato
  • Come mi diverto con le console war, a ogni cambio generazionale le solite diatribe: la mia console e meglio della tua, la mia e + potente della tua, la mia a i giochi + belli della tua, il mio e + lungo del tuo ops, scusate, questo non c'entra. Cmq e la solita storia ogni volta, dal C64 vs Spectrum in poi. E anche questa volta x sapere chi vince e chi no dovremo aspettare la fine della guerra, anche se guardando indietro un mezza idea possiamo farcela : fino ad adesso chi ha anticipato l' uscita della console x guadagnare terreno non e che abbia fatto grossi affari, e il Dreamcast (peccato !!!) e li a dimostrarlo. Il ciclo vitale della PS2, pur discendente non e ancora finito, e infatti il problma del 360 non sarà PS3 ma proprio la sua versione precedente che, immagino, Sony abbasserà ulteriormente di prezzo proprio x rovinare la festa a MS. Penso che l 'acquirente medio, fra una console a 150 ? o meno e con un numero sterminato di giochi (tra cui una montagna a basso prezzo tra usati e platinum), ed una a 299 o 399, con pochi giochi a prezzo pieno (e sembra + alto di adesso) non avrà molti dubbi su quale scegliere.
    P.S questo e solo il MIO parere, e non sono assolutamente di parte. Gioco da una vita e sinceramente non me ne frega niente su quale console gira il gioco che mi piace, infatti ho la fortuna di possedere quasi tutte le console uscite fino adesso, ed alcune (vedi il Cubo con Resident evil) le ho prese solo x un gioco o due.
  • Aldilà di tutte le questioni legate alla Ms,di quanto abbia perduto o che voglia diventare monopolista(cosa molto improbabile vista la forza di sony in questo campo)i giochi mostrati in questi giorni al X05,sono qualcosa di spettacolare,almeno alcuni,tipo Doa4,Oblivion e Pgr3!!!Se poi ci mettiamo un servizio online che già con l'xbox mi ha fatto divertire parecchio,credo che anche stà x360 sarà mia,peccato che non abbia da affiancargli,almeno per il momento un tv in Hd,che per la next sarà praticamente indispensabile!!!Che poi zio Bill ci perda 4o5 milardi di dollari,non me ne frega una mazza,credo che un piatto di minestra riuscirà comunque a rimediarlo in qualche modo.........
    non+autenticato
  • Peccato (per i fans xbox come te) che la futura console Sony (che arriva dopo pochi mesi rispetto a xbx) sarà notevolmente superiore!
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > Peccato (per i fans xbox come te) che la futura
    > console Sony (che arriva dopo pochi mesi rispetto
    > a xbx) sarà notevolmente superiore!




    Allora,primo non son un fan della Xbox,perchè essere fan di un giocattolo tecnologico la trovo una cosa ridicola(casomai sono un fan della gnocca,ma quella è un'altra storia!!!)secondo immagino che il notevolmente superiore si riferisca alla potenza di calcolo,e la cosa sarà sicuramente vera,come lo sarà il fatto che avrà il blu-ray con molta più capacità del dvd della X360!!Questo non toglie che la cosa,per quanto mi riguarda,non cambi molto,se decido di scegliere la X360 è anche perchè,come ho detto,ho già il live,e poi avrò la possibilità di rigocarmi i vecchi capolavori della X,con la console nuova!!!Detto questo rimango convinto che la Ps3 spaccherà di brutto,in jappo credo che non ci sarà proprio storia,forse giusto in america la 360 riuscirà a tenere botta con la ps3.E sinceramente me lo auguro proprio,visto che in questo momento stò scrivendo da un ufficio della Sony,siccome ci lavoro!!!!A per il fatto dei pochi mesi,temo che qua da noi,non saranno proprio pochi mesi,diciamo che si prevede settembre/ottobre del anno prossimo,solo in jappo dovrebbe uscire per marzo e non si sà ancora quante ce ne saranno,si potrà provare a prendere import,disponibilità di console e di soldi da spendere permettendo!!!
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo

    [...]

    > la X360 è anche perchè,come ho detto,ho già il
    > live,e poi avrò la possibilità di rigocarmi i
    > vecchi capolavori della X,con la console
    > nuova!!!

    Io se fossi in te non ci spererei. Quanto scommettiamo che i giochi della icsbocs che gireranno sulla icsbocstrecentosessanta saranno solo quelli portati, aka riscritti per il nuovo HW?


    P.S. non credo di aver mai usato un gioco psuno sulla psdue, ma credo che la differenza tra le console attuali e la prossima generazione non sara' cosi' marcata...
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > Peccato (per i fans xbox come te) che la futura
    > console Sony (che arriva dopo pochi mesi rispetto
    > a xbx) sarà notevolmente superiore!

    Perché? Cosa farà di più che non fa xbox 360?
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > Peccato (per i fans xbox come te) che la futura
    > console Sony (che arriva dopo pochi mesi rispetto
    > a xbx) sarà notevolmente superiore!


    peccato che quello che conta siano i giochi non la console Sorride

    ciao

  • - Scritto da: pippo75
    >
    > - Scritto da: Anonimo
    > > Peccato (per i fans xbox come te) che la futura
    > > console Sony (che arriva dopo pochi mesi
    > rispetto
    > > a xbx) sarà notevolmente superiore!
    >
    >
    > peccato che quello che conta siano i giochi non
    > la console Sorride
    >
    > ciao

    la cosa che più mi dispiace è che la console Sony uscirà tra quasi un'anno ......................da noi
  • meglio aspettare per il meglio che comprare la console dei nerd,con giochi da nerd (anzi con gioco, halo asd ce solo quello).
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > meglio aspettare per il meglio che comprare la
    > console dei nerd,con giochi da nerd (anzi con
    > gioco, halo asd ce solo quello).

    questi discosi li facevano i beoti (come te senza offesa)10 anni fa quando pensavano che internet era una marca di detersivo e il pc faceva molto nerd

    adesso usi il pc e fa molto figo no? adesso lo puoi dire ai tuoi amichetti e rimorchi le amichette dicendogli che hai alice superfastinternet regalata dalla zia

    più le cose cambiano più restano le stesse (SDP)


    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > Peccato (per i fans xbox come te) che la futura
    > console Sony (che arriva dopo pochi mesi rispetto
    > a xbx) sarà notevolmente superiore!

    E questo non è secondo te da ascrivere a merito di MS che ha costruito un serio e temibile concorrente della playstation?

    Alla fine che ci guadagna siamo noi. Per una volta MS mette tutti d'accordo sul fatto che ha giovato alla competizione e quindi al mercato.
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    >
    > - Scritto da: Anonimo
    > > Peccato (per i fans xbox come te) che la futura
    > > console Sony (che arriva dopo pochi mesi
    > rispetto
    > > a xbx) sarà notevolmente superiore!
    >
    > E questo non è secondo te da ascrivere a merito
    > di MS che ha costruito un serio e temibile
    > concorrente della playstation?
    >
    > Alla fine che ci guadagna siamo noi. Per una
    > volta MS mette tutti d'accordo sul fatto che ha
    > giovato alla competizione e quindi al mercato.

    attenzione anche alla Revolution
    la Nintendo sta sfornando dei piccoli capolavori uno dopo l'altro ed ha sempre i suoi fedelissimi
  • si dice che con XBox la M$ ha raggiunto la seconda posizione nel mercato videoludico

    M$ gioca solo per vincere anzi stravincere. uno share sotto l'80% per loro è una sconfitta e sotto questo punto di vista XBox è una sconfitta

    conoscendo la M$ riuscirà in qualche modo a monopolizzare anche questo settore, come ha fatto ultimamente anche per i palmari

    [semi-OT] qualcuno ha visto "the island"? i quando i due protagonisti giocano a quel videogioco con i personaggi a ologramma in 3-d a grandezza reale è ben visibile il logo X della Xbox
    più avanti quando vanno nella cabina a chiedere informazioni su una persona c'è il logo MSN





  • - Scritto da: ishitawa
    > si dice che con XBox la M$ ha raggiunto la
    > seconda posizione nel mercato videoludico
    >
    > M$ gioca solo per vincere anzi stravincere. uno
    > share sotto l'80% per loro è una sconfitta e
    > sotto questo punto di vista XBox è una sconfitta
    >
    > conoscendo la M$ riuscirà in qualche modo a
    > monopolizzare anche questo settore, come ha fatto
    > ultimamente anche per i palmari
    >
    > [semi-OT] qualcuno ha visto "the island"? i
    > quando i due protagonisti giocano a quel
    > videogioco con i personaggi a ologramma in 3-d a
    > grandezza reale è ben visibile il logo X della
    > Xbox
    > più avanti quando vanno nella cabina a chiedere
    > informazioni su una persona c'è il logo MSN
    >
    >
    >
    >


    Si è proprio vero.l'ho visto giusto un paio di settimane fà il film e sono rimasto colpito da stà cosa,diciamo che visto il tema del film,in qualche modo la Ms ci stà dentro bene però..........
    non+autenticato

  • - Scritto da: ishitawa

    > [semi-OT] qualcuno ha visto "the island"? i
    > quando i due protagonisti giocano a quel
    > videogioco con i personaggi a ologramma in 3-d a
    > grandezza reale è ben visibile il logo X della
    > Xbox
    > più avanti quando vanno nella cabina a chiedere
    > informazioni su una persona c'è il logo MSN

    Ah .. ecco meno male che l'ho scaricato da eD2k
    :D

    non+autenticato
  • qui da noi la chiamerebbero pubblicità occulta...

    peccato che non sia l' unico esempio di pubblicità in un film di cui nessuno dice nulla.
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > qui da noi la chiamerebbero pubblicità occulta...
    >
    > peccato che non sia l' unico esempio di
    > pubblicità in un film di cui nessuno dice nulla.



    ma occulta,è talmente evidente che è praticamente impossibile non accorgersene!!!Sinceramente mi aspettavo una scritta"Messaggio promozionale"in alto sullo schermo durante quelle scene!!!Comunque non mi sembra una cosa tanto grave,a chi stava sulla balle Ms prima,ha solo contribuito ad aumentare il giramento durante la visione,per agli altri già Microsofizzati non ha fatto alcune differenza.
    non+autenticato
  • Ora sfioriamo proprio il ridicolo !!!
    Ho perso il conto dei film in cui si vede o si sente la Playstation e Sony, e per una volta che si vede l'XBOX i soliti pallinari della playstation e monopolinari Sony gridano allo scandalo.

    Ma li fate lavorare i neuroni ogni tanto ???

    Prima di tutto in America il concetto di publicità occulta non esiste, in secondo luogo in Italia viene (comunemente ?) ritenuto uno scandalo quando si vedono trasmissioni o programmi pagati dalla televisione pubblica (e quindi dai contribuenti) che fanno reclame palese, magari a pagamento, di alcuni marchi.

    Quale legge avrebbe infranto la visione diXBOX in quel film ???
    non+autenticato
  • non sono un "pallinaro" della playstation, anzi ho l' XBOX e la preferisco.
    la cosa che mi rompeva le scatole è che in certe trasmissioni televisive si grida allo scandalo per alcune cose mentre altre passano del tutto inosservate.

    non+autenticato
  • Scusate ...

    ... sarò vecchio, eh ... ma ai tempi della guerra tra Sega e Nintendo, noi eravamo abituati a difendere l'una o l'altra console in base alla qualità del parco software disponibile, non in base alle strategie di marketing, simpatia o altre stronzate.

    Saluti,
    Piwi
    non+autenticato

  • - Scritto da: ishitawa
    > si dice che con XBox la M$ ha raggiunto la
    > seconda posizione nel mercato videoludico
    >
    > M$ gioca solo per vincere anzi stravincere. uno
    > share sotto l'80% per loro è una sconfitta e
    > sotto questo punto di vista XBox è una sconfitta

    Ma chi lo dice? La notizia dice che, non l'ultimo pirla, ma un president di Microsoft (vale a dire che il suo capo diretto è Steve Ballmer) afferma che l'obiettivo di diventare un leader mondiale nel settore dei videogiochi è stato raggiunto.

    Tutti i discorsi per cui o MS entra in un business con gli stivali chiodati e lo monopolizza e devasta oppure è stata sconfitta sono le solite manie di chi considera che MS può solo comportarsi da schiacciasassi perché nel suo immaginario quello è l'unico ruolo che MS può ricoprire.
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    >
    > - Scritto da: ishitawa
    > > si dice che con XBox la M$ ha raggiunto la
    > > seconda posizione nel mercato videoludico
    > >
    > > M$ gioca solo per vincere anzi stravincere. uno
    > > share sotto l'80% per loro è una sconfitta e
    > > sotto questo punto di vista XBox è una sconfitta
    >
    > Ma chi lo dice? La notizia dice che, non l'ultimo
    > pirla, ma un president di Microsoft (vale a dire
    > che il suo capo diretto è Steve Ballmer) afferma
    > che l'obiettivo di diventare un leader mondiale
    > nel settore dei videogiochi è stato raggiunto.
    >

    leader = 1° non 2°



    > Tutti i discorsi per cui o MS entra in un
    > business con gli stivali chiodati e lo
    > monopolizza e devasta oppure è stata sconfitta
    > sono le solite manie di chi considera che MS può
    > solo comportarsi da schiacciasassi perché nel suo
    > immaginario quello è l'unico ruolo che MS può
    > ricoprire.

    perchè è ciò che ha fatto per anni e fi fatti lo hanno dimostrato e dato che le ha reso parecchi $ perchè non dovrebbe continuare a farlo?
    tanto anche la giustizia ha le mani legate.

    mapeffavore
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    >
    > - Scritto da: Anonimo
    > >
    > > - Scritto da: ishitawa
    > > > si dice che con XBox la M$ ha raggiunto la
    > > > seconda posizione nel mercato videoludico
    > > >
    > > > M$ gioca solo per vincere anzi stravincere.
    > uno
    > > > share sotto l'80% per loro è una sconfitta e
    > > > sotto questo punto di vista XBox è una
    > sconfitta
    > >
    > > Ma chi lo dice? La notizia dice che, non
    > l'ultimo
    > > pirla, ma un president di Microsoft (vale a dire
    > > che il suo capo diretto è Steve Ballmer) afferma
    > > che l'obiettivo di diventare un leader mondiale
    > > nel settore dei videogiochi è stato raggiunto.
    > >
    >
    > leader = 1° non 2°

    Sbagliato. Un leader è un player che ha una quota significativa.

    Perché se un certo mercato ha, poniamo, due player che hanno il 55% e il 40% e gli altri si spartiscono il restante 5, non consideri un leader anche chi ha il 40% del mercato?

    >
    >
    >
    > > Tutti i discorsi per cui o MS entra in un
    > > business con gli stivali chiodati e lo
    > > monopolizza e devasta oppure è stata sconfitta
    > > sono le solite manie di chi considera che MS può
    > > solo comportarsi da schiacciasassi perché nel
    > suo
    > > immaginario quello è l'unico ruolo che MS può
    > > ricoprire.
    >
    > perchè è ciò che ha fatto per anni e fi fatti lo
    > hanno dimostrato e dato che le ha reso parecchi $
    > perchè non dovrebbe continuare a farlo?
    > tanto anche la giustizia ha le mani legate.
    >
    > mapeffavore

    A parte che è discutibile il fatto che si sia comportata da schiacciasassi (MS comunque continua a costituire il 10% del mercato mondiale del software e l'ambito del processo è stato delimitato ai PC Intel e compatibili, in modo tale da andare a colpire lì dove MS invece ha il monopolio) comunque se anche fosse, non è detto che debba sempre comportarsi in questo modo. Non lo ha fatto per i server, non lo ha fatto per i palmari, non lo ha fatto per i mediacenter, non lo ha fatto per i DB etc. etc.
    non+autenticato
  • Ogni prodotto venduto da MS è un premio per il monopolio che sta forzando il controllo degli utenti via DRM.
    E' dovere di tutti i cittadini (che aspirano alla libertà) ribellarsi a questi progetti liberticidi.
    Ribelliamoci a MS. ignoriamo TUTTI i suoi prodotti.

    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > Ogni prodotto venduto da MS è un premio per il
    > monopolio che sta forzando il controllo degli
    > utenti via DRM.
    > E' dovere di tutti i cittadini (che aspirano alla
    > libertà) ribellarsi a questi progetti
    > liberticidi.
    > Ribelliamoci a MS. ignoriamo TUTTI i suoi
    > prodotti.
    >
    Hmmmm..... paranoia? Occhiolino
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    >
    > - Scritto da: Anonimo
    > > Ogni prodotto venduto da MS è un premio per il
    > > monopolio che sta forzando il controllo degli
    > > utenti via DRM.
    > > E' dovere di tutti i cittadini (che aspirano
    > alla
    > > libertà) ribellarsi a questi progetti
    > > liberticidi.
    > > Ribelliamoci a MS. ignoriamo TUTTI i suoi
    > > prodotti.
    > >
    > Hmmmm..... paranoia? Occhiolino


    autodifesa
    non+autenticato
  • Ma dico, cosa mangi a colazione ??? Ma siamo impazziti ???

    Libertà significa comprare un prodotto che Ti piace e che soddisfa la Tue esigenze.... non significa comprare il peggiore per fare un dispetto a qualcuno !!!

    Io ho comprato XBOX perchè era nettamente meglio della PS1/2, ma sono pronto a cambiare se vedrò che la PS/3 effettivamente sarà meglio di XBOX 360.

    E poi Ti illudi di scalzare un monopolio ??? Per cosa ??? Per fare posto ad un altro ???
    Cosa era Sony prima dell'arrivo di M$ nel mercato delle console ??? UNA MONOPOLISTA !!!

    Cosa era IBM (e purtroppo lo è tutt'ora) nel mercato del SW prima dell'arrivo di M$ ??? UNA MONOPOLISTA !!!

    E facciamola finita con le simpatie per un monopolio piuttosto che per un altro. O tutti o nessuno !!!

    E non venirmi a parlare di Nintendo che mi fà quasi pena.

    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > Libertà significa comprare un prodotto che Ti
    > piace e che soddisfa la Tue esigenze.... non
    > significa comprare il peggiore per fare un
    > dispetto a qualcuno !!!

    libertà significa comprare quello che ti pare, anche solo per boicottare qualcun altro.

    > Cosa era Sony prima dell'arrivo di M$ nel mercato
    > delle console ??? UNA MONOPOLISTA !!!

    mica vero.
    non basta che un'azienda sia la più grande in un settore perchè sia monopolista. occorre che attui pratiche commerciali illecite volte a conservare la posizione a scapito dei meccanismi di concorrenza.
    Sony non l'ha mai fatto, MS è stata più volte dichiarata colpevole in diversi tribunali specialmente in relazione alle clausole contrattuali che obbligano i costruttori di pc a preinstallare windows.

    > Cosa era IBM (e purtroppo lo è tutt'ora) nel
    > mercato del SW prima dell'arrivo di M$ ??? UNA
    > MONOPOLISTA !!!

    anche questo non è vero.
    IBM deteneva un vantaggio competitivo che le derivava dalla proprietà di un'innovazione.
    si chiama copyright.
    il fatto che quando è stato liberato il mercato sia esploso ne è la dimostrazione.

    > E facciamola finita con le simpatie per un
    > monopolio piuttosto che per un altro. O tutti o
    > nessuno !!!

    qui hai ragione ma esistono cose che sono monopoli e cose che semplicemente non lo sono.
    il mercato delle console videoludiche è certamente concentrato ma non è un mercato in regime di monopolio, nè lo è mai stato.
    il problema che penso inendesse sollevare chi ha aperto questo thread è che MS si può permettere di perdere 4 miliardi di dollari in 4 anni perchè ne ha 45 in cassa, i quali derivano al 50-60% (secondo fonti di stampa) dal monopolio illecito che detiene nel mercato dei Sistemi Operativi.

    dopodichè ovviamente ognuno è libero di comprare quello che gli pare.
    non+autenticato
  • come è bello distorgere la realta.

    vabbe ciao bello
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > come è bello distorgere la realta.
    >
    > vabbe ciao bello

    miope = colui che non vede il proprio naso nemmeno se di fronte ad uno specchio.
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    >
    > - Scritto da: Anonimo
    > > come è bello distorgere la realta.
    > >
    > > vabbe ciao bello
    >
    > miope = colui che non vede il proprio naso
    > nemmeno se di fronte ad uno specchio.

    fanatico religioso/paranoide = colui che deve sempre boicottare le multinazionali ed in particolarmodo ms evangelizzando su acquisti alternativi che possano nuocere economicamente a ms....salvo poi avere le scarpe nike, la tv sony, il cellulare nokia e bere acque minerali nestlè
    :\
    non+autenticato
  • Ma scusa, nessuno difende le altre multinazionali rispetto a microsoft ecc... a me personalmente le multinazioni non stan sulle palle, fanno i loro affari, ecc.
    Il problema è prettamente economico, dipende tutto dal regime di concorrenza che c'è in un mercato:

    nel tessile: si può dire ci sia un regime di concorrenza perfetta: il prezzo si decide sul mercato, rispetto alla domanda dello stesso

    nelle scarpe: idem, al massimo ci può essere una concentrazione di imprese, ma non un monopolio nè un oligopolio: se vuoi ti compri le scarpe nike, altrimenti quelle adidas, altrimenti le lotto, ecc.ecc.. mica fai fatica a trovare le diverse marche

    nell'hardware: il mercato è concentrato, ci sono solo poche e grandi aziende, i prezzi non cambiano molto tra loro, ma si ha ampia facoltà di scelta: ti compri un HP, o un Toshiba, o un samsung, o un fujitsu, ecc.ecc...

    nel software: il mercato è in regime di semimonopolio, da parte di Microsoft! MS ha inventato il suo sistema operativo, e rende difficile trovare sistemi operativi differenti per il proprio pc! fine! o ti compri un apple, o ti compri un pc con linux (e son ancora meno degli apple), o ti compri un pc con....
    squilli di trombe....
    WINDOWS!!!!!!
    già il fatto che sia preinstallato sul 90 %dei pc in commercio dovrebbe farti capire come sta la faccenda, simpatie o antipatie per microsoft!!! è come se dovessi cambiarel'auto, e sulle auto italiane mettessero solo motori FIAT.... e per avere un motore peugeot si dovesse pagare di più o farselo mandare dal brasile!!! questo è monopolio, non altro!
    nel momento in cui microsoft non spingerà più il mercato perchè vengano venduto solo i suoi prodotti, e io potrò comprarmi un pc VUOTO e poi mettermi su linux (ma comprarmi un pc vuoto vuol dire aver la possibilità di comprarselo sotto casa, non essere costretti ad andare fino, che ne so, a milano) allora ammetterò che MS sia diventata un concorrente leale, altrimenti rimane una monopolista!!!!

    e non sono fantasie, leggiamo i giornali e un semplice libro di microeconomia, o di diritto commerciale, e queste cose son scritte a lettere cubitali!!!!
    non+autenticato
  • >
    > E non venirmi a parlare di Nintendo che mi fà
    > quasi pena.
    >

    questa é interssante! spiegami perché

    in generale nintendo offre giochi innovativi (di concetto), un controllo maggiore di gioco (che dovrebbe essere quello che conta (non stai mica guardando un film, stai giocando) ed un divertimento generale maggiore (in multiplayer)

    il ds é eccezzionale e divertente, psp ha semplicemente una grafica migliore, ma é la stessa cosa dei giochi di parecchie generazioni fa (un po' più costosa)

    revolution offre appunto ancora una rivoluzione nel concetto di gioco, mentre ps e xbox puntano ad offrire esattamente le stesse cose solo con grafica migliore (vale la pena di cambiare la console e ricomprare gli stessi giochi?)

    secondo me a quelli che hanno una visone del gioco come te conviene comprarsi una scheda grafica in ordine e giocare sul PC, una console dovrebbe offrire di più

    nintendo nel bene o nel male lo fa, le altre console no, non vedo cosa dovrebbe farti pena!

    Saluti

    Ex Cardinale Ratzinger
    non+autenticato
  • > E non venirmi a parlare di Nintendo che mi fà
    > quasi pena.

    Tu di videogame non ne sai un [censura] ......
    Mi fa più pena M$ che arranca e copia il Giappone come stile di giochi con l' illusione di poter conquistare il mercato del sol levante.
    I videogame sono un' arte e fino a prova contraria li hanno inventati i Jap.

    Ma hai visto il revo ???.....mi sa di no vero se parli così !!!

    Poveri noi "veri" appassionati di videogame.....cnon affermazioni così in giro....mah...Deluso

    PS: Ho tutte e 3 le console se ti interessa e il 360 se lo possono mettere ......
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 8 discussioni)