Ceatec, avvistati prototipi HD-DVD e Blu-Ray

Nell'occasione della fiera giapponese Ceatec è stato possibile ammirare diversi prototipi

Chiba (Giappone) - I formati di nuova generazione, HD-DVD e Blu-ray, sono basati sulla medesima tecnologia a laser blu e sono nati per superare i limiti della corrente generazione ed offrire delle capacità di memorizzazione pari a diverse volte quelle degli attuali DVD.

Il problema è che i due formati sono tra loro incompatibili, in quanto la struttura è profondamente differente, così come le case produttrici che vi stanno dietro.

Il formato HD-DVD, supportato da Toshiba e NEC, sembra che avrà il vantaggio di essere il primo ad arrivare sul mercato, in quanto, secondo le affermazioni rilasciate da Toshiba, i primi riproduttori saranno presenti sul mercato giapponese entro la fine dell'anno.
Toshiba ha presentato nel corso della dimostrazione un primo prototipo di un player commerciale, il modello HD-XA1, con dimensioni simili a quelle dei DVD player di prima generazione. La compagnia ha inoltre mostrato un prototipo funzionante di drive HD-DVD per notebook, con uno spessore di 12.7 millimetri. Questa periferica permette di riprodurre HD-DVD così come normali CD e DVD. I primi sample saranno disponibili anch'essi entro la fine dell'anno.

Il NEC HR-1100A, destinato ai pc di fascia desktop, è pronto per essere prodotto, e NEC, secondo le dichiarazioni rilasciate dal responsabile Ryoichi Hayatsu, aspettando solo che ci sia la richiesta da parte dei clienti.

Il prezzo dovrebbe essere simile a quello dei lettori DVD al momento dell'uscita.

Nel padiglione dedicato a Blu-ray Disc molte delle case produttrici che stanno dietro questo formato hanno mostrato prototipi di lettori BD-ROM, che vedranno il mercato nel corso del 2006.

Sony, una delle case che più ha contribuito alla realizzazione del nuovo formato, ha pronto ovviamente un prototipo di player BD-ROM, ma non ci è dato sapere quando sarà disponibile effettivamente sugli scaffali.

Nelle vicinanze, Philips Electronics aveva a disposizione un prototipo funzionante in grado di leggere tre tipi di supporti Blu-ray: BD-ROM, BD-R (l'equivalente dei CD-R) e BD-RE (supporto riscrivibile). Il drive è inoltre in grado di masterizzare numerosi formati CD e DVD.

G.F.
TAG: 
2 Commenti alla Notizia Ceatec, avvistati prototipi HD-DVD e Blu-Ray
Ordina