Windows Vista, e se il monitor non funziona?

I computer che faranno girare il prossimo Windows potrebbero visualizzare film in alta definizione solo con display compatibili con HDCP. Giungla di sigle per dire no alle opere non certificate

Roma - Windows Vista, il prossimo sistema operativo di Microsoft, deve ancora essere rilasciato ma è nuovamente finito sul tavolo da laboratorio degli addetti ai lavori: un'inchiesta condotta dagli esperti di PcWorld sta innescando una nuova bomba mediatica relativa al sistema di protezione PVP-OPM integrato nella nuova piattaforma del big di Redmond.

PVP-OPM, infatti, impiegherà lo standard HDCP, in grado di determinare quali schede video e display sono abilitati a mostrare i filmati ad alta definizione: se HDCP individua una periferica senza supporto specifico, blocca la visione o abbassa la risoluzione. Sebbene i produttori di display siano perlopiù intenzionati a far proprio lo standard per i futuri prodotti, per quelli già sul mercato la musica suona evidentemente in modo assai diverso. Il blocco adottato dall'implementazione scelta da Microsoft per Vista si manifesta con una scritta e una schermata "scura".

La strategia del colosso di Redmond è evidentemente riconducibile alle molte iniziative, talvolta patrocinate dalla stessa Microsoft, per combattere la circolazione e la fruizione di copie abusive di opere e contenuti protetti. La conferma, secondo gli esperti, si può trovare nel fatto che PVP-OPM lavorerà in sinergia con un altro standard, quello AACS, sistema anti-copia che verrà implementato sui nuovi supporti Blu ray e HD DVD.
Il sistemino Microsoft, spiegano quelli di PC World, non permetterà la copia dei DVD tramite le uscite DVI o HDMI delle schede video; inoltre il PVP-UAB - un altro componente della catena di protezione - impedirà il funzionamento di un'eventuale scheda di acquisizione video, su bus PCI Express, che tenti di acquisire i filmati ad alta risoluzione dei DVD.

Insomma, una specie di bunker anti-copia che potrebbe creare non pochi problemi all'utente, anche a quello che agisce in assoluta legittimità e utilizzando esclusivamente supporti legali. Secondo iSuppli, nomi grossi come NEC, Samsung, Sony e ViewSonic stanno per iniziare la distribuzione dei primi display compatibili, ma è ovvio che per utilizzare i Blu ray o gli HD DVD sui Vista PC sarà obbligatorio mettere mano al portafogli e rinnovare il proprio hardware.

Chi pensasse di cavarsela non migrando a Vista e tenendosi XP dovrà considerare che per sfruttare le nuove potenzialità di HD DVD e Blu ray non si può evitare HDCP, ed XP non lo supporta...

Dario d'Elia
253 Commenti alla Notizia Windows Vista, e se il monitor non funziona?
Ordina
  • ecco, vado dal negoziante e cerco di farlo ragionare su quello che mi serve realmente senza tanti fronzoli (faccio sempre cosi), lui, dopo aver cercato inutilmente di rifilarmi un prodotto che la sua stessa direzione le aveva preimposto, finalmente arrivo alla cassa e pago.
    rientro a casa, e sballo la merce, anche con una certa fretta per la verità, e cmq fin qui tutto normale.
    installo l'HW o SW del caso e.. ecco "il contratto finale con l'utente", poi mi metto a leggere tutte le cozzate che si sono inventati gli avvocati et simili, o chi per loro!
    in sintesi dice che tu non hai comprato un bel niente (hai pagato la LICENZA D'USO, e non il PRODOTTO!), che è tutto di proprietà del costruttore, che non viene offerta quasi nessuna garanzia, che il prodotto lo si accetta "cosi com'è" !!!, che loro non hanno alcuna responsabilità se non per il fatto che il prodotto NON funziona sin dall'inizio, ecc.. ecc.. , che se il prodotto è difettoso deve essere restituito prontamente al rivenditore, che avrà facoltà di sostituire il suddetto, oppure di cambiarlo con altri prodotti di pari valore, ecc.. ecc.. !!
    ecco, se sapevo che, una volta arrivato a casa, c'era da sodomizzarsi in questo modo NON avrei comprato un bel niente!

    ma voi, ritenete giusto questo comportamento? le leggi consentono veramente una cosa del genere?

    a me sembra un tantino illegale, a voi?



    non+autenticato
  • onestamente, avete davvero bisogno di questa roba?
    non ne potete davvero fare a meno?
    a me parete tutti pazzi.
    Ah, boicottaggio, ah maledetti non è legale.
    Siete solo degli sciocchi viziati che si sono assuefatti a questa roba e non riescono a farne a meno.
    Musica, Film, Vestiario, Divertimenti sono beni di lusso di seconda necessità. Se non sento Vasco Rossi e non mi vedo il film di Troy non si muore, ho controllato e se le scarpe non sono Nike idem. Perchè volete essere tutti uguali? Non lo siete, mettetevelo in testa. C'è chi guadagna di più e chi di meno. Chi guadagna di più spenda, chi guadagna di meno stringa i denti e resista. Se ognuno stesse al suo posto ed usasse le proprie energie per migliorare la propria posizione non avremmo un Paese ridotto come sta
    non+autenticato
  • http://www.spatz-tech.de/spatz/hdmimax.htm


    " The unit has a HDCP compatible DVI In and Out, dip switches for passing the displays EDID or generating own EDID if the display is not providing any."

    Significa:
    La tua scheda video controlla che il dispositivo visualizzatore sia compatibile HDCP. Se hai una TV HD che non supporta HDCP, con questo aggeggio, puoi far credere alla scheda video di avere un monitor "buono" e avere i dati IN CHIARO all'uscita DVI.

    Significa ancora che se non puoi copiare i dischi, blue-ray o HD-DVD che siano compri con "soli" 400 euro st'aggeggio, metti in play il film e in record una scheda di acquisizione con ingresso DVI. Registri il film su hard disk e masterizzi su un blue-ray/HD-DVD senza protezioni.


    Questo solo per far capire ancora una volta a questi presuntuosi che non si può limitare la libertà dell'uomo...
    Il mondo è pieno di John...
    Ciao..

    ==================================
    Modificato dall'autore il 06/10/2005 16.18.05
  • Vuole arrivare alla scofanatio monopolistica della nocciola e impedirci di masterizzare l'evento!
    Salviamo l'approccio dentale-labiale!
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | Successiva
(pagina 1/11 - 52 discussioni)